Covid Lombardia, vaccini: da oggi possono prenotare tutti. Bollettino: oggi 277 casi

Lombardia
©Ansa

Inizialmente lo scaglione di prenotazioni non comprendeva la fascia 12-15 anni. L'annuncio del via libera alle adesioni è scattato nel pomeriggio di martedì

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

In Lombardia, da mercoledì 2 giugno, la macchina per la prenotazione del vaccino anti Covid ha sbloccato qualsiasi limite di età dai 12 anni in avanti.

"Contiamo di arrivare a un livello di somministrazioni mai raggiunto, 140-150 mila al giorno. Entro fine luglio avremo dato la prima dose a tutti i lombardi". Così Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, in un'intervista a La Repubblica

E sono 473.237, alle ore 18 di oggi, le prenotazioni per il vaccino anti Covid-19 per gli under 29 effettuate da ieri sera sul portale di Regione Lombardia e Poste Italiane. Oggi in regione 277 nuovi casi su 14.750 tamponi. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:32 - Vaccini, in Lombardia finora prenotati 473.237 under 29

Sono 473.237 i lombardi della fascia d'età tra i 12 e i 29 anni che, alle 18 di oggi, hanno prenotato la vaccinazione anti Covid-19 sul portale di Poste Italiane e Regione Lombardia. È quanto emerge dai dati forniti dall'assessorato al Welfare della Regione, secondo i quali si sono registrati 275.582 giovani tra i 20 e i 29 anni, 145.650 ragazzi tra i 16 e i 20 anni, 54.918 adolescenti tra i 12 e i 15 anni, oltre ad 87 under 11 (si tratta di ragazzi che devono ancora compiere i 12 anni, ma lo faranno prima del giorno della vaccinazione). La platea totale dei 12-29enni lombardi è di 1,75 milioni di persone.

17:23 - Fontana: “Meno di 200 ricoverati in intensiva”

"Oltre alle buone notizie che giungono dalla campagna vaccinale, oggi in Lombardia registriamo due dati che dal valore simbolico rilevante: i ricoverati in terapia intensiva scendono sotto quota 200, attestandosi a 193 casi; mentre quelli negli altri 'reparti-Covid' sono meno di 1.000, precisamente 942". Lo dice il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che aggiunge: "Bene anche l'incidenza per 100.000 abitanti, che si conferma ampiamente sotto i 50, oggi 31, avvicinando ulteriormente la Lombardia alla zona bianca”.

16:45 - In Lombardia 277 nuovi casi su 14.750 tamponi

Sono 277 i nuovi casi di Covid in Lombardia, dove sono stati fatti 14.750 tamponi: è dell'1,8% il rapporto tra test e contagi. Scendono sotto i 200 i ricoverati in terapia intensiva, che sono 193, e sotto i 1000 quelli in altri reparti, per un totale di 942. Due dati "dal valore simbolico rilevante" per il presidente della regione Attilio Fontana: "Non abbassiamo la guardia, continuiamo - è il suo invito - a rispettare le regole e guardiamo con moderato ottimismo al futuro". Sono 7 i decessi, per un totale complessivo di 33.637 da inizio pandemia. Per quanto riguarda le province, i nuovi casi a Milano sono 53, di cui 24 in città, mentre sono 46 a Bergamo, 62 a Brescia, 14 a Como, 5 a Cremona, 13 a Lecco, 7 a Lodi, 19 a Mantova, 6 a Monza e in Brianza, 13 a Pavia, 19 a Sondrio e 13 a Varese.

13:40 – Vaccini, i giovani prenotano ma resta il nodo del richiamo

L'ottima risposta degli under 29 lombardi alla campagna vaccinale anti Covid-19, con le prenotazioni che, dopo nemmeno 12 ore dall'apertura del portale dedicato, hanno superato quota 450mila, ha sorpreso gran parte dei rappresentanti istituzionali, ma non gli stessi giovani, che non aspettavano altro che il loro turno. Beatrice Corbetta, studentessa al primo anno di Economia all'Università Cattolica di Milano, spiega infatti di aver prenotato il vaccino non appena è stato possibile: "sono stata felice di farlo, anche viste le restrizioni che si prevedono per questa estate. In ogni caso l'ho fatto per essere tranquilla e perché senza non si va più avanti. Sono contenta di essermi prenotata e ora aspettiamo il mio turno ai primi di luglio". Anche Jacopo Jametti, studente al quinto anno di un istituto tecnico di Cinisello Balsamo, si è prenotato ieri sera: "L'ho fatto appena ho potuto, anche se a dire il vero dopo aver confermato mi sono quasi pentito perché la data della seconda dose potrebbe cadere mentre sono ancora in vacanza. Speriamo di non dover rientrare prima". "Quello che non trovo giusto però - aggiunge il giovane diciannovenne che sarà chiamato quest'anno a fare la maturità -, è che in altre Regioni come il Lazio, i maturandi sono stati tutti vaccinati prima dell'inizio degli esami, mentre noi lombardi non avremo questa opportunità, visto che la prima data libera era a luglio e che per quel giorno probabilmente avrò già finito. Se c'è una regola dovrebbe valere per tutti gli italiani e non solo per alcuni". L'impressione però, è che il successo della campagna per gli under 29 lombardi avrebbe potuto essere ancor più significativo, nel caso in cui le seconde dosi si fossero potute fare nei luoghi di vacanza. Lo conferma Marta, 16 anni, studentessa al liceo artistico Einstein di Vimercate, che racconta "io non mi sono ancora prenotata. Ieri, insieme ai miei genitori abbiamo provato a prendere un appuntamento per me e per mio fratello di 12 anni, ma ogni data disponibile, prevedeva il richiamo mentre siamo in vacanza. Abbiamo provato anche a cambiare provincia, ma niente da fare. Ci riproveremo tra qualche giorno". Un'esperienza molto simile a quella di Martina Besana, laureanda in Scienze delle Comunicazioni a Bergamo, che spiega: "Ieri sera mi sono collegata al sito e dopo 15 minuti di attesa, visto che avevo davanti 78mila persone, ho visto delle date. Però non mi sono prenotata per il semplice fatto che rischiavo di fare il richiamo mentre sono in vacanza. Quindi penso di aspettare ancora qualche giorno per vedere se mettono nuove date più adatte per me. Aspetto solo per quello, ma per il resto sono super convinta di farlo. Su questo non c'è dubbio".

13:26 - Coni Lombardia: “Giornata Sport segna estate ripartenza”

“Questa giornata fa da apertura ad un'estate che vedrà l'attività sportiva al centro della nostra quotidianità. Lo sport è fondamentale per la ripartenza del Paese per la sua funzione economica, educativa e sociale". E' quanto afferma Marco Riva, presidente CONI Lombardia in occasione della giornata nazionale dello Sport che si celebra domenica. "La nostra riconoscenza ed il nostro affetto - aggiunge - vanno a tutte quelle realtà territoriali sportive che hanno resistito e sono pronte a tornare al lavoro. Un mondo operoso fatto di volontari, dirigenti, tecnici e atleti che costituiscono il filo indissolubile che lega il nostro territorio al sogno olimpico. Ogni giorno lavoreremo per rendere sempre di più la nostra regione un punto di riferimento per chi ama vivere la vita all'insegna della passione per sport identificandosi in quei cinque cerchi ed in quello scudetto tricolore, simbolo del CONI, che rappresenta da sempre il mondo sportivo ed i valori olimpici nel nostro Paese". Secondo Claudia Giordani, Vicepresidente nazionale CONI e Delegata Coni Milano, "è una giornata dedicata allo sport di base. Alle Società sportive e ai tanti praticanti che tutti i giorni s'impegnano, condividono e perseguono i propri traguardi con passione e entusiasmo. Ai campioni che onorano la maglia Azzurra. Aiutando il paese, come ha sottolineato anche il Presidente Sergio Mattarella. Una festa - conclude - per ringraziarli e per sostenerli verso Tokio2020. Da Milano Città Olimpica e da tutta l'Italia."

11:44 - Attilio Fontana: "Da under 29 spinta decisiva verso normalità"

"Bene, avanti così!". Questo il commento del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana dopo che, in poche ore la campagna di prenotazione per il vaccino anti Covid-19 per la categoria under 29 ha superato le 400 mila adesioni. "È davvero importante che anche i nostri giovani aderiscano alla campagna di vaccinazione. Da loro deve arrivare la spinta decisiva per proseguire il percorso verso il ritorno alla normalità" ha aggiunto il governatore. 

11:32 - Vaccini, Letizia Moratti: "Prenotazioni 12-29 anni esempio senso civico"

"Successo per le prenotazioni alla campagna anti Covid per la fascia 12-19 anni, avviata ieri sera. Alle 10.45 di questa mattina so sono già raggiunte 406.231 prenotazioni". Lo scrive la vice presidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, sul suo profilo Facebook. In particolare, 43.259 per la fascia 12-15 anni, 123.576 per la fascia 16-20 e 239.396 per la fascia 20-29 anni. "Anche questi dati rispecchiano l'entusiasmo dei cittadini, in particolare dei giovani e delle loro famiglie, che giustamente vedono nella vaccinazione l'opportunità di tornare a vivere la loro quotidianità in sicurezza per sé e per gli altri, oltre che di ripristinare le normali frequentazioni familiari - aggiunge Moratti -. Uno straordinario esempio di senso civico che assume ancor più valore per la giovanissima età dei testimoni di questo 'ultimo miglio' della campagna vaccinale di Regione Lombardia". "Possiamo guardare al Traguardo del 30 luglio per ultimare almeno con la prima dose tutti i cittadini lombardi che hanno aderito e ne hanno diritto" conclude la vice presidente di Regione Lombardia.

10:36 - Vaccini Lombardia, quasi 400mila under 29 già prenotati

Sono 391.574, alle ore 10 di oggi, le prenotazioni per il vaccino anti Covid-19 per gli under 29effettuate da ieri sera sul portale di Regione Lombardia e Poste Italiane. Questo è quanto si apprende dalla direzione Welfare della Regione. Nel dettaglio, 232.816 riguardano la fascia tra i 20 e i 29 anni, 120.433 quella tra i 16 e i 20 anni, 42.229 la fascia tra i 12 e i 16 anni e 73 gli under 11.

8:29 - Vaccini, Fontana: "Entro fine luglio prima dose a tutti i lombardi"

"Diciamola tutta: siamo stati messi sotto tiro per ragioni politiche. Non è stata una pagina gloriosa per i nemici delle autonomie, e per chi in particolare voleva demolire l'immagine di una Lombardia efficiente. Per fortuna la storia presenta il conto...". Così Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, in un'intervista a Repubblica. Alla domanda 'Siete pronti a quella che il generale Figliuolo definisce la spallata decisiva alla pandemia?' Fontana risponde: "Sì, ci siamo attrezzati per le inoculazioni, negli hub vaccinali, di tutti i cittadini con più di dodici anni. Con la tranquillità di chi sa di aver già coperto le categorie fragili". Fontana poi spiega: "Contiamo di arrivare a un livello di somministrazioni mai raggiunto, 140-150 mila al giorno. Entro fine luglio avremo dato la prima dose a tutti i lombardi". E alla domanda se crede alla spallata definitiva al Covid risponde: "Una spallata verso la normalità. Poi in autunno probabilmente dovremo vaccinarci di nuovo. Noi abbiamo quasi pronto un piano per le terze dosi: non più negli hub ma in strutture diffuse sul territorio".

7:18 - Vaccini: da oggi possono prenotare tutti

In Lombardia, da mercoledì 2 giugno, la macchina per la prenotazione del vaccino anti Covid ha sbloccato qualsiasi limite di età dai 12 anni in avanti. E così, ecco l'ultima chiamata della campagna massiva: quella che protegge dal Covid chi ha fra i 12 e i 29 anni. Inizialmente lo scaglione di prenotazioni non comprendeva la fascia 12-15 anni. L'annuncio del via libera alle adesioni è scattato nel pomeriggio di martedì.

Milano: I più letti