Covid Milano, il bollettino: 53 nuovi casi in città e provincia

Lombardia
©Getty

Con 8.661 tamponi effettuati, sono 132 i nuovi casi in Lombardia, con il tasso di positività stabile al 1.5% (ieri 1.6%)

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Milano

 

A Milano sono stati rilevati 53 contagi. In Lombardia su 8.661 tamponi effettuati sono 132 i nuovi casi, con il tasso di positività stabile al 1.5% (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

19:20 – Sala: “Disponibile fare debito per velocizzare la ripresa”

"Tecnicamente potrei immaginare, anche nel prossimo mandato se i cittadini decideranno di rieleggermi, di indebitare con buon senso il Comune perché bisognerà velocizzare questa ripartenza". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando della ripresa della città post Covid nel corso del webinar 'Aldo Aniasi: Cento anni e un giorno', promosso da Alleanza Civica Milano. "Le regole" di bilancio degli enti locali "oggi dicono che le spese correnti devono essere pari alle entrate, però se si tratta di investimenti il Comune può indebitarsi - ha aggiunto Sala -. Se la domanda è sarei disponibile a indebitare il Comune per velocizzare la ripartenza dico di si, per la qualità della nostra situazione patrimoniale e finanziaria. Noi possediamo partecipazioni o direttamente società che sono una garanzia del fatto che abbiamo un patrimonio, per cui io tecnicamente potrei immaginare, anche nel prossimo mandato con buonsenso, di indebitare il Comune perché bisognerà velocizzare questa ripartenza". Poi, parlando ancora di come è cambiata la città dopo la pandemia, Sala ha spiegato che i cittadini dal sindaco "vogliono una garanzia, che abbia la capacità di resistere e guardare a lungo termine il futuro della città. Spero che i milanesi vedano in me una garanzia di qualcuno che c'è anche se le cose non vanno bene", ha concluso.

17:00 - In Lombardia 132 nuovi casi, 53 a Milano

Con 8.661 tamponi effettuati, sono 132 i nuovi casi in Lombardia, con il tasso di positività stabile al 1.5% (ieri 1.6%). Continuano a diminuire i ricoverati sia in terapia intensiva (meno 12, in totale 234) che negli altri reparti (meno 25, in totale 1.051). I decessi sono 13 per un totale complessivo di 33.611 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 53 i nuovi casi nella citta metropolitana di Milano, di cui 22 a Milano città, 18 a Bergamo, 16 a Brescia, 11 a Sondrio, 10 a Monza e Brianza, 4 a Varese, Pavia e Mantova, 3 a Como e Lecco e 2 a Cremona e Lodi.

13:33 - Silb-Fipe, da governo pregiudizi su discoteche

Le discoteche "sono chiuse da 15 mesi e, tranne una piccola parentesi estiva l'estate scorsa, sono rimaste sempre chiuse. Noi auspichiamo di poter riaprire quanto prima anche perché il governo ha previsto l'apertura di tutte le attività tranne le nostre, gli assembramenti li viviamo ovunque e perché questo pregiudizio nei nostri confronti?". Lo ha sottolineato Maurizio Pasca, presidente Silb-Fipe, Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento da Ballo e di Spettacolo, a margine della presentazione a Milano del Manifesto del divertimento in sicurezza, che nasce dopo la tragedia della Lanterna Azzurra di Corinaldo. Pasca ha poi parlato dei due test per la riapertura delle discoteche in sicurezza proposti dalla categoria in due discoteche di Milano e Gallipoli, una serata con tamponi o green pass come quelle già avvenute in altre città europee. "Vogliamo fare questo test per dimostrare che i locali possono essere free Covid. Noi abbiamo inoltrato la richiesta di autorizzazione al Cts - ha spiegato - ma fino ad ora non abbiamo avuto nessuna risposta. Notiamo però con soddisfazione che si è espresso il generale Figliuolo a favore di questi test. Di certo non possiamo aprire le discoteche senza il ballo come qualcuno propone in questi giorni". Serate sperimentali come queste "sono state fatte a Barcellona e ad Amsterdam e per ultimo a Liverpool con 6 mila persone, in queste manifestazioni si è appurato che non c'è stato nessun contagio tra le persone che hanno partecipato. - ha detto - . Non siamo noi gli untori della pandemia". Infine un appello al governo a "farci riaccogliere i giovani nelle discoteche. Se non dovessimo aprire questa estate migliaia di giovani che frequentano i luoghi del divertimento dove andranno a cercarlo se non in luoghi improvvisati e non controllati?", ha concluso. 

10:32 - Vaccini, Galli: “Più improbabile ripresa infezione in autunno”

"Credo che la durata delle protezione vaccinale vada ben al di là dei sei mesi che sono stati prospettati e ci consentirà di partire con un zoccolo duro di protezione che renderà più improbabile una ripresa dell'infezione in autunno comparabile a quanto abbiamo vissuto lo scorso autunno" lo ha detto a Radio Popolare Massimo Galli, direttore Istituto Malattie Infettive dell'Ospedale Sacco di Milano.

7:02 - In provincia di Milano 157 casi

Con 28.195 tamponi effettuati è di 458 il numero di nuovi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia, una percentuale dunque dell'1,6%. Sono 246 i ricoverati in terapia intensiva e 1.076 negli altri reparti (-55). I decessi sono invece cinque, un numero mai così basso da ottobre, che porta comunque il totale da inizio pandemia a 22.598. Per quanto riguarda le province, sono stati segnalati 157 casi a Milano, 62 a Brescia, 50 a Bergamo, 37 a Pavia, 32 a Monza, 24 a Varese e Mantova, 20 a Como, 19 a Lecco, 11 a Cremona, 10 a Sondrio e uno a Lodi.

Milano: I più letti