Covid Milano, il bollettino: in provincia 123 casi, 53 in città

Lombardia
©IPA/Fotogramma

Per quanto riguarda le altre province: 120 a Varese, 55 a Monza, 42 a Monza, 33 a Cremona, 19 a Pavia, 18 a Mantova, 12 a Sondrio e Bergamo, 9 a Lecco, 5 a Lodi e 4 a Cremona

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Milano

Con 35.716 tamponi eseguiti è di 461 il numero di nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia, una percentuale di poco al di sotto dell'1,3%. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:28 - A Milano città 53 nuovi casi

Con 35.716 tamponi eseguiti è di 461 il numero di nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia, una percentuale di poco al di sotto dell'1,3%. Sono 220 i ricoveri in terapia intensiva, 14 meno di ieri, e 1051 negli altri reparti (+22). Sono nove i decessi che portano il totale da inizio pandemia a 33.620. Per quanto riguarda le province, a Milano sono stati segnalati 123 contagi, di cui 53 in città, 120 a Varese, 55 a Monza, 42 a Monza, 33 a Cremona, 19 a Pavia, 18 a Mantova, 12 a Sondrio e Bergamo, 9 a Lecco, 5 a Lodi e 4 a Cremona.

16:03 - Dal Comune 400mila euro per le piccole imprese

Il Comune di Milano sostiene le piccole e medie imprese con un bando da 400 mila euro dedicato ai distretti di Brera, Buenos Aires, Galleria, Giambellino, Isola, Navigli, Ticinese, Sarpi e XXV aprile. Il bando sostiene le imprese già esistenti e le nuove attività che hanno realizzato o realizzeranno investimenti per l'adeguamento strutturale e operativo delle sedi alle nuove esigenze di sicurezza dettate dalle normative anti-Covid. Sono ammesse anche le spese sostenute per l'organizzazione di nuovi servizi di logistica, trasporto e consegne a domicilio, vendita on line. "Un sostegno concreto per dimostrare la vicinanza dell'amministrazione a tutte quelle piccole realtà commerciali che nonostante le difficoltà dettate dall'emergenza Covid decidono di investire nella riqualificazione della propria attività, partecipando alla ripartenza economica della città - ha commentato l'assessora alle Politiche per il lavoro, Attività produttive e Commercio Cristina Tajani -. Un piccolo contributo che può rappresentare il punto di partenza o l'incentivo per i giovani che decidono di investire il proprio futuro in un'attività commerciale o artigiana contribuendo così a rivitalizzare la vocazione commerciale dei nove distretti”.

14:18 - Vaccini: da Statale di Milano nuovo tipo con anticorpi neutralizzanti 

Si chiama LeCoVax2 il vaccino anti-Covid sviluppato dall'Università Statale di Milano, che negli studi preclinici sui topi ha mostrato di indurre la produzione degli anticorpi neutralizzanti del virus SarsCov2. Si tratta di un vaccino diverso da quelli attualmente in uso per meccanismo d'azione, conservazione e distribuzione. I ricercatori, coordinati da Claudio Bandi, Sara Epis e Gian Vincenzo Zuccotti del Centro di Ricerca Pediatrica Invernizzi della Statale, in collaborazione con Emanuele Montomoli, di VisMederi Research, hanno già depositato due brevetti lo scorso febbraio. I vaccini ora somministrati (che sono con Rna o virus modificati) prevedono la produzione di proteine del virus nelle cellule dei vaccinati. LeCoVax2 invece si basa su un microrganismo unicellulare modificato, capace di produrre e trasportare le proteine virali che fungono da antigeni e possono stimolare la produzione di anticorpi nel vaccinato. Il microorganismo che aiuta, agendo come una 'micro-fabbrica di proteine', è la Leishmania tarentolae, non patogena per l'uomo (e che non c'entra nulla con quella dei cani) somministrabile in forma inattivata. "Leishmania tarentolae è una sorta di micro-fabbrica, utilizzabile per la produzione di proteine molto simili a quelle prodotte nelle cellule di un mammifero, ad esempio da un virus durante l'infezione o da un vaccino a Rna - spiega Sara Epis - Una volta inoculate, le proteine virali prodotte nella Leishmania agiscono come antigeni virali in grado di stimolare la produzione di anticorpi". Il vaccino ha caratteristiche che lo rendono adatto per i Paesi in via di sviluppo, secondo Zuccotti, perchè "può essere sviluppato in preparati liofilizzati reidratabili - conclude - Può essere pensato per una somministrazione per via mucosale, ad esempio orale".

11:52 - Ripresa anche per palestre Milanosport riqualificate 

A Milano riaprono da oggi anche le palestre pubbliche di Milanosport, la società del Comune che gestisce gli impianti sportivi. Durante i mesi di chiusura imposti nell' ultimo anno dalle norme anti-Covid la società, come spiega una nota, ha realizzato interventi di manutenzione sia ordinaria che straordinaria, che hanno coinvolto tutti i centri. Tra gli interventi più imponenti c'è la completa riqualificazione della piscina Suzzani, il grande impianto in zona Niguarda, circondato dal verde del Parco Nord di Milano, che include due vasche da 12 e 25 metri, una sala fitness con macchinari cardio e isotonici, un'area per l'allenamento e i corsi di fitness. L'intervento ha un valore di oltre 1,5 milioni euro. Ma non solo riqualificazioni ed interventi tecnici: Milanosport, infatti ha anche acquisito un nuovo centro sportivo con una piscina da 25 metri, spazi verdi da dedicare al solarium estivo e alle aree giochi, due palestre e un'area relax con affaccio diretto sulla vasca: è la Parri Mengoni nel quartiere di Bisceglie, nel parco dei Fontanili. In attesa del primo luglio quando anche le piscine indoor potranno riaprire al pubblico, le due sale cardio/fitness presenti nei centri saranno a disposizione dei cittadini a partire da oggi. "Sono certa - ha dichiara Roberta Guaineri, assessore allo Sport del Comune di Milano - che la riapertura delle palestre dopo il prolungato stop a causa dell'emergenza sanitaria verrà accolta con gioia ed entusiasmo da parte di tutti i milanesi che, da oggi, avranno anche l'opportunità di praticare sana attività fisica e sportiva in due impianti di proprietà comunale gestiti da Milanosport, Suzzani e Parri Mengoni, totalmente riqualificati e oggi all'avanguardia per standard e dotazioni tecniche". 

7:05 - In provincia di Milano 53 i casi: 22 in città

Con 8.661 tamponi effettuati, sono 132 i nuovi casi in Lombardia, con il tasso di positività stabile al 1.5%. Continuano a diminuire i ricoverati sia in terapia intensiva (meno 12) sia negli altri reparti (meno 25). I decessi sono 13 per un totale complessivo di 33.611 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 53 i nuovi casi nella citta metropolitana di Milano, di cui 22 a Milano città, 18 a Bergamo, 16 a Brescia, 11 a Sondrio, 10 a Monza e Brianza, quattro a Varese, Pavia e Mantova, tre a Como e Lecco e due a Cremona e Lodi.

Milano: I più letti