Il Giro d'Italia arriva a Milano per la tappa finale: chiuse diverse vie della città

Lombardia

Il Giro si conclude con la cronometro da Senago a piazza Duomo. Dalle 8 di questa mattina sono state transennate diverse vie della città

Milano si prepara all'arrivo del Giro d'Italia, che si conclude con la cronometro da Senago a piazza Duomo. Per questo, dalle 8 di questa mattina, sono state transennate diverse vie della città.

Le strade chiuse al traffico

Il divieto di circolazione è stato istituito in viale Monza, ma solo in direzione del centro città, in piazzale Loreto e ancora in corso Buenos Aires, piazzale Oberdan, corso Venezia, piazza San Babila, corso Matteotti, piazza Meda, via San Paolo, corso Vittorio Emanuele e piazza Duomo dove è chiusa anche la fermata della metropolitana.

Molte le persone lungo il percorso

Sono tanti i tifosi e gli appassionati che hanno preso posto lungo i 30,3 chilometri della 21esima tappa del Giro d'Italia. Tutto il percorso è colorato di rosa, fin dal paese di partenza dove non mancano striscioni per Damiano Caruso, secondo in classifica, passando poi per Sesto San Giovanni fino alla linea del traguardo nel centro di Milano, fissata all'altezza della Galleria Vittorio Emanuele II, con la zona del Duomo dove gli appassionati si mischiano fra la folla di persone che passeggiano o fanno shopping. Il primo a partire, alle 13.45, è l'italiano Riccardo Minali, mentre alle 16.34 è previsto il via per Caruso e tre minuti più tardi per la maglia rosa, il colombiano Egan Bernal, che parte con un vantaggio di 1'59 sull'italiano. Il favorito per la cronometro è l'azzurro Filippo Ganna che a un record con la quinta vittoria consecutiva a cronometro al Giro, superando Francesco Moser.

All'ultima tappa premiati gli 'eroi della sicurezza'

L'ultima tappa del Giro d'Italia questa mattina ha coinciso con la decima edizione degli 'Eroi della sicurezza', iniziativa di Polstrada e Autostrade per l'Italia per premiare agenti e addetti di Aspi che si sono distinti. La premiazione è avvenuta prima della partenza della cronometro da Senago. Nel corso delle diverse tappe del Giro, il palco delle premiazioni sportive ha ospitato 18 operatori della Polizia Stradale, premiati da ASPI e 10 operatori di Autostrade per l'Italia che hanno ricevuto un riconoscimento dalla Polstrada.

Milano: I più letti