In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Lombardia, il bollettino: 739 nuovi casi su 44.390 test

Lombardia
©Ansa

Continua il calo dei ricoverati sia in terapia intensiva (-13, totale 260) che negli altri reparti (-70, 1.299)

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Da ieri sera in Lombardia sono aperte le prenotazioni dei vaccini (DATI E GRAFICI) anti Covid per gli over 30.

Oggi, su 44.390 tamponi eseguiti, sono 739 i nuovi casi positivi al Coronavirus registrati in regione (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

17:34 - In Lombardia 739 nuovi casi su 44.390 tamponi

16:20 - Torna il Bergamo festival, all'aperto e in presenza

"Di generazione in generazione. Costruire il presente per abitare il futuro" è il tema dell'edizione 2021 di Bergamo Festival, che torna dal 2 al 4 luglio, dal vivo e all'aperto, nel Monastero di Astino, con ospiti internazionali come lo scrittore spagnolo Javier Cercas e il filosofo francese Gilles Lipovetsky, e un gran finale con Roberto Vecchioni e le sue 'Lezioni di volo e atterraggio'. Il Festival propone ogni anno una riflessione ispirata alle questioni più attuali e urgenti del dibattito civile. Parola chiave dell'edizione 2021 è "generazione", con la speranza che la fase di ricostruzione post pandemia sia un'occasione per le nuove generazioni per ripensare un futuro che li veda protagonisti. Per questo a Bergamo si riuniranno, tra gli altri, gli economisti Carlo Cottarelli e Innocenzo Cipolletta, Paola De Micheli, deputata ed ex ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ivana Pais, sociologa ed esperta di sharing economy, e Susanna Camusso, Head of Gender and International Policies di CGIL.

15:05 - Alla Fiera di Bergamo smontato il silos con ossigeno

Questa mattina è stato smontato all'esterno del Padiglione B della Fiera di Bergamo, con il coordinamento dell'ufficio tecnico dell'ospedale, il silos dell'ossigeno montato nel clou dell'emergenza da coronavirus, nel marzo dell'anno scorso, quando Bergamo fu al centro della pandemia. La zona, usata come presidio ospedaliero per la Terapia Intensiva, sarà ora ripristinata come in passato. Inoltre alla Fiera, ora centro vaccinale, è previsto il potenziamento delle linee per le dosi: "La prossima settimana - ha spiegato il direttore sociosanitario dell'Asst Papa Giovanni XXIII, Fabrizio Limonta - apriremo ulteriormente le prenotazioni fino a toccare il tetto massimo di 14.100 appuntamenti”.

9:51 - Moratti: "221mila prenotazioni per over 30"

"221mila 30enni hanno aderito alla campagna vaccinale in poche ore. Le adesioni (5,5 milioni) intanto continuano a crescere per tutte le fasce d'età, con i 40enni che arrivano al 65%, 78% per i 50enni, sfiorano il 90% gli over 60. L'88% degli over 80 immunizzato con I° e II° dose". Lo scrive la vice presidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, sul suo profilo Twitter.

9:47 - Fontana: "Regione ha già parametri da zona bianca"

"Noi abbiamo già parametri da zona bianca ma la legge prevede che per ottenerla si debba rimanere per almeno due settimane senza alterazioni, dopodiché ci entreremo ufficialmente". Lo afferma il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in un'intervista sul quotidiano La Stampa, parlando della gestione dell'epidemia di Covid. E sottolinea che negli ultimi confronti con il governo è stato chiesto di ridurre le ore di coprifuoco per avvicinarsi all'eliminazione totale. Durante la fase più dura dell'epidemia "sicuramente c'è stata una limitazione dei diritti che per certi versi è stata molto consistente - osserva Fontana -, però si può dire che ora i risultati si vedono. Forse avremmo potuto essere un po' più audaci negli ultimi mesi. Ma quando eravamo all'interno delle ondate io ero per l'estrema prudenza e attenzione". Parlando del ruolo della vicepresidente Letizia Moratti, che è anche assessore al Welfare della Regione, Fontana sottolinea che la situazione attuale in Lombardia "è anche merito suo, certo, ma bisogna anche considerare la squadra che aveva preparato i progetti e Bertolaso che ha interpretato la campagna non solo come servizio sanitario ma anche come protezione civile". Infine sulla campagna vaccinale e sulla promessa di Bertolaso di vaccinare entro giugno tutti i lombardi: "era subordinata al fatto che arrivassero i vaccini in numero sufficiente e questo purtroppo non è successo, dobbiamo rinviare di un mese per somministrare almeno una dose a tutti e completare il giro - ha concluso -. Quando il generale Figliuolo ci ha consentito di salire un po', abbiamo superato le 115 mila punture senza problemi. Se potessimo farlo tutti i giorni attestandoci sulle 120 mila, per il 10 luglio avremmo finito".

7:03 - In Lombardia 666 nuovi casi su 42.222 tamponi

Con 42.222 tamponi eseguiti è di 666 il numero di nuovi casi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia, una percentuale del 1,5%. C'è un paziente in più in terapia intensiva (ora sono 273 i ricoverati), mentre scendono a 1.369 quelli negli altri reparti (-84). Sono invece 15 i decessi, che portano il totale da inizio pandemia a 33.510. Per quanto riguarda le province, a Milano sono stati segnalati 170 contagi, a Varese 100, a Brescia 88, a Bergamo 65, a Monza 45, a Pavia 49, a Mantova 36, a Como 29, a Lecco 28, a Cremona 16, a Lodi 10 e a Sondrio sei.