Covid Lombardia, Moratti: "Vaccini? Per terza dose niente centri massivi"

Lombardia
©Ansa

Così il vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia: "Dobbiamo capire come fare con la vaccinazione 12-16 anni e soprattutto come attrezzarci per future pandemie"

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

"Per i richiami (la terza dose dei vaccini, ndr) non ci si potrà avvalere dei centri massivi, come Palazzo Scintille o la Fiera di Brescia, che dovranno essere riconsegnati alla collettività". Lo dice Letizia Moratti, vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia.

Intanto, "a fine giugno la Lombardia avrà pronta quella che abbiamo chiamato Campagna Invernale di Richiamo secondo procedure, modalità e costi che stiamo già definendo in questo momento", ha detto Guido Bertolaso, consulente del piano vaccini della Regione Lombardia. 

Con 45.540 tamponi effettuati, sono 661 i nuovi casi registrati nelle ultime ore in Lombardia con il tasso di positività in calo all'1.4%. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 248, quelle negli altri reparti sono 1.233, mentre i nuovi decessi sono stati 29. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:38 - In Lombardia in calo ricoveri e positivi, 29 decessi

Con 45.540 tamponi effettuati, sono 661 i nuovi casi in Lombardia con il tasso di positività in calo all'1.4% (ieri 1.6%). Continua il calo dei ricoveri sia in terapia intensiva (-12, 248) che negli altri reparti (-66, 1.233). I decessi sono 29 per un totale complessivo di 33.580 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 189 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 85 a Milano città, 84 a Varese, 68 a Monza e Brianza, 67 a Bergamo, 55 a Brescia, 52 a Como, 37 a Pavia, 28 a Mantova, 24 a Lecco, 15 a Cremona, 10 a Lodi e Sondrio.

17:15 - Vaccini, Fontana: "Numeri ci stanno dando ragione"

"Il prossimo step sarà la conclusione della vaccinazione: i numeri ci stanno dando ragione, stanno dimostrando che la vaccinazione era l'unico sistema per mettere alle spalle questo problema e adesso vedo in tanti la voglia di ripartire, l'entusiasmo, la capacità di guardare al futuro con ottimismo. Ci sono le condizioni per ricominciare a essere quelli che siamo sempre stati". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, a margine della cerimonia di consegna del 'Premio Rosa Camuna'. "I fondi europei saranno una grande risorsa per tutto il paese, sarà il mezzo attraverso il quale potremo impostare il futuro e decidere quali saranno le condizioni dello sviluppo. Credo sia fondamentale riuscire a spendere e investire bene queste risorse - ha proseguito -. Vaccini in azienda? Il generale Figliuolo ha detto che si può iniziare dal 3 di giugno, ci daremo da fare per sfruttare questa ulteriore opportunità. Bisogna avere più vaccini, questa è la cosa più importante"

13:48 - In Lombardia 341.399 prenotazioni per 30-39enni

Sono 341.399, alle ore 12.50 di oggi, le adesioni alla campagna vaccinale per la fascia tra i 30 e i 39 anni. Lo si apprende da fonti interne all'assessorato al Welfare di Regione Lombardia. Le prenotazioni avevano preso il via dalla mezzanotte dello scorso giovedì.

12:26 - Oltre duemila sacche di plasma infuse al San Matteo di Pavia

Oltre duemila sacche di plasma raccolte e infuse in 15 mesi di pandemia. Sono i dati dell'attività svolta, in 15 mesi di emergenza Covid-19, dal Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale del San Matteo di Pavia, diretto dal prof. Cesare Perotti. Il Policlinico, nella fase iniziale e più drammatica della pandemia, ha lanciato la terapia con il plasma iperimmune (donato dai pazienti che sono riusciti a sconfiggere il virus). I risultati ottenuti per l'ospedale hanno confermato la bontà della scelta: nei pazienti trattati con plasmaterapia (tutti alle prese con forme particolarmente aggressive del Coronavirus), il tasso di mortalità è sceso in maniera considerevole. "La nostra esperienza continua ad essere estremamente positiva - conferma Perotti in un'intervista pubblicata sul settimanale 'il Ticino' della Diocesi di Pavia - in questi 15 mesi di attività abbiamo imparato molto operando sul campo, affinando le conoscenze e i metodi".

12:20 - Vaccini, Moratti: "Per terza dose niente centri massivi"

"Per i richiami (la terza dose dei vaccini, ndr) non ci si potrà avvalere dei centri massivi, come Palazzo Scintille o la Fiera di Brescia, che dovranno essere riconsegnati alla collettività". Lo dice Letizia Moratti, vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, nel corso dell'evento 'Turning Point-Salute Direzione Nord, alla Fondazione Stelline di Milano. "Inoltre, dobbiamo capire come fare con la vaccinazione 12-16 anni e soprattutto come attrezzarci per future pandemie - ha aggiunto -. Regione Lombardia sta lavorando a un progetto con il Centro malattie infettive che abbia come finalità la ricerca clinica e la capacità di individuare nuove varianti per essere preparati a una futura pandemia".

12:09 - Vaccini Lombardia, a fine giugno pronta Campagna Richiamo

"A fine giugno la Lombardia avrà pronta quella che abbiamo chiamato Campagna Invernale di Richiamo secondo procedure, modalità e costi che stiamo già definendo in questo momento. Lo condivideremo con Figliuolo e poi lo presenteremo ai lombardi". Lo dice Guido Bertolaso, consulente del piano vaccini della Regione Lombardia, nel corso dell'evento 'Turning Point-Salute Direzione Nord, alla Fondazione Stelline di Milano. "La Campagna Invernale di Richiamo sarà necessaria viste le numerose varianti", ha aggiunto Bertolaso parlando della terza dose.

11:44 - Guido Bertolaso: "In Lombardia 30enni si prenotano meno rispetto altri"

"Non mi interessano i numeri belli della Lombardia, quelli da prima della classe. Mi interessa che i trentenni, rispetto agli over 40, 50 e 60, si stanno prenotando molto meno rispetto altre fasce d'età. Stiamo mettendo il virus nelle condizioni di crearci ancora problemi". Lo dice Guido Bertolaso, consulente del piano vaccini della Regione Lombardia, nel corso dell'evento 'Turning Point-Salute Direzione Nord, alla Fondazione Stelline di Milano. 

11:00 - Attilio Fontana: "Mai stati conflitti con questo governo"

"Conflitti con questo governo non ci sono mai stati. I rapporti sono ottimi". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso dell'evento 'Turning Point-Salute Direzione Nord, alla Fondazione Stelline di Milano, in corso Magenta. "Oggi ci incontreremo con il governo per parlare di riaperture. Bisogna esaminare i dati e fare i raffronti con gli altri paesi che prima di noi hanno affrontato questa vaccinazione - ha aggiunto -. Il governo è estremamente sensibile alle nostre istanze, magari non dice di sì a tutto ma le nostre istanze le prende in considerazione. Questo governo ha una linea, ha un percorso. Per cui prima o dopo si sa dove vuole arrivare". 

7:01 - In Lombardia 739 casi su 44.390 tamponi

A fronte di 44.390 tamponi effettuati, sono 739 i nuovi casi di Coronavirus accertati ieri in Lombardia, con una percentuale tra test e positivi è al 1,6%. Sono 41 i decessi registrati nelle ultime 24 ore, che portano il totale delle vittime in regione da inizio pandemia a 33.551. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 260, mentre le persone in cura presso gli altri reparti ospedalieri sono 1.299 (-70). Nella città metropolitana di Milano sono stati rilevati 220 nuovi casi, di cui 80 nel capoluogo.

Milano: I più letti