In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Milano, trans uccisa a coltellate: ex bancario condannato a 18 anni

Lombardia

Non è stata accolta la richiesta dell'ergastolo con isolamento diurno di un anno formulata dal pm Antonio Cristillo

Condividi:

La prima corte d'Assise di Milano, presieduta da Ilio Mannucci Pacini, ha condannato a 18 anni di carcere Cristian Losso, ex bancario di 43 anni accusato di aver ucciso a coltellate Alves Rabacchi, transessuale ed escort brasiliana, il 20 luglio scorso in via Plana a MIlano.

La condanna

Non è stata accolta la richiesta dell'ergastolo con isolamento diurno di un anno formulata dal pm Antonio Cristillo. I giudici hanno riconosciuto a Losso le attenuanti generiche equivalenti all'aggravante della crudeltà. L'uomo è stato anche ritenuto colpevole con il vincolo della continuità dell'accusa di crollo di costruzioni o altri disastri dolosi. Il difensore dell'imputato, l'avvocato David Montani, ha già annunciato ricorso in appello. "L'obiettivo è fare venire meno l'aggravante contestata della crudeltà", ha sottolineato il legale.

L'omicidio e le indagini

Durante il suo esame con il pm Isidoro Palma, sostituto poi dal collega Cristillo, il 43enne aveva ammesso l'omicidio. "So che sono stato io, l'ho fatto sicuramente ma non ricordo i dettagli", aveva detto in aula in lacrime. L'indagine lampo fu conclusa dai carabinieri del nucleo investigativo di via della Moscova in quattro giorni, grazie all'analisi delle telecamere di sicurezza della zona, che avevano ripreso Losso, il giorno in cui è stato scoperto il cadavere, entrare due volte a distanza di poco tempo nel palazzo dove abitava la vittima. Secondo l'ipotesi investigativa i due avevano litigato a causa di un debito da 500 euro che il cliente aveva con la trans, dopo aver trascorso una serata a base di alcol e droga. Poi il 43enne bancario era tornato nell'appartamento accendendo i fuochi del piano cucina nel tentativo di causare l'esplosione per cancellare le tracce.