Covid Milano, il bollettino: in provincia 256 casi: 98 in città

Lombardia
©Ansa

In tutta la Lombardia i nuovi casi sono 788 a fronte di 33.979 tamponi, con un tasso di incidenza al 2,3%

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Milano

Sono 256 i nuovi casi di coronavirus registrati nella Città metropolitana di Milano, di cui 98 nel capoluogo. In tutta la Lombardia i nuovi casi sono 788 a fronte di 33.979 tamponi.

La Milanesiana, festival culturale che prenderà il via il 13 giugno, come ogni anno spazierà dalla musica, al cinema, alla letteratura, all'arte, alla scienza, fino alla filosofia e, novità di questa edizione, allo sport. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:26 - Delpini: “Messa in suffragio delle vittime varesine”

"Il nostro cuore di questi tempi è pieno di domande alle quali non sappiamo rispondere. Sono qui per dirvi innanzitutto grazie e per lanciare un messaggio di speranza" ha detto l'arcivescovo di Milano Mario Delpini nell'omelia pronunciata stasera durante la Messa in suffragio dei defunti Covid, voluta dalla dirigenza dell'ASST Sette Laghi e dal Parroco don Angelo Fontana e conclusasi con la benedizione di un ulivo che resterà a ricordo delle quasi 1500 persone decedute per Covid negli ospedali varesini da inizio pandemia. "Il vescovo viene in umiltà e condivisione - ha proseguito Delpini - e porta cinque parole amiche: oltre a "grazie" che è la prima, "preghiamo" perchè senza di Lui i nostri sforzi sono vani, "pensiamo" perchè davanti alla tempesta mediatica in cui siamo immersi dobbiamo imparare a ragionare, discernere, pensare, "speriamo" perchè se non c'è una prospettiva oltre la morte non avrebbe senso lottare per salvare vite e infine "prendiamoci cura" che è più di curare, è farsi carico della vita dell'altro." Al rito hanno preso parte il Sindaco di Varese Davide Galimberti, il Presidente della Provincia di Varese Emanuele Antonelli, l'Assessore Regionale all'Ambiente Raffaele Cattaneo, il Presidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia Emanuele Monti, oltre a dirigenti dell'azienda sanitaria, medici, infermieri, operatori sanitari e dei servizi.

18:00 - A Milano città 98 casi

A fronte di 33.979 tamponi effettuati, sono 788 i nuovi casi di coronavirus accertati oggi in Lombardia, con una percentuale tra test e positivi è al 2,3% (ieri 3,1%). Nella città metropolitana di Milano i nuovi contagi sono 256, di cui 98 nel capoluogo.

13:38 - Torna La Milanesiana, 150 ospiti per parlare di progresso

Un viaggio in oltre 20 città italiane e non, con 150 ospiti e più di 65 appuntamenti quasi tutti in presenza, per parlare di progresso. E' questo il tema scelto da Claudio Magris per la ventiduesima edizione de La Milanesiana, il festival culturale ideato da Elisabetta Sgarbi che, come ogni anno, spazierà dalla musica, al cinema, alla letteratura, all'arte, alla scienza, fino alla filosofia e, novità di questa edizione, allo sport, di cui si parlerà a Bormio, una delle sedi olimpiche dei Giochi invernali del 2026. "Il tema sarà quello del progresso - ha spiegato Elisabetta Sgarbi, direttore artistico de La Milanesiana nel corso della conferenza stampa online di presentazione dell'evento -, qualunque cosa si intenda con questa parola è indubbiò che non c'è progresso senza memoria e celebriamo per questo anche quest'anno degli anniversari". Il festival dedicherà degli appuntamenti ai 100 anni dalla nascita di Giorgio Strehler, ai 90 anni di Giuliano Montaldo, ai 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, ai 30 anni dall'ultimo romanzo di Moravia, ai 30 anni del gruppo musicale Modena City Ramblers, solo per citarne alcuni. La Milanesiana prenderà il via il 13 giugno per concludere la sua versione estiva il 6 agosto, ma l'autunno si "accenderà di nuovo con un programma che inizia già a definirsi", ha spiegato la Sgarbi. Tra le città italiane coinvolte nella programmazione estiva, oltre a Milano, ci saranno Sondrio, Bormio, Torino, Bergamo, Bassano del Grappa, Monza, Pavia, Alessandria, Ascoli Piceno, Firenze, Gardone Riviera, Rimini, Cervia, Ravenna e Venezia, per citarne solo alcun

12:26 – Sala: “Facciamo della cultura il perno per la rinascita”

"Facciamo della cultura un perno fondamentale per la rinascita e la rigenerazione della nostra città, la voglia di ricominciare da capo". Lo ha sottolineato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, intervenendo alla presentazione online de La Milanesiana, il festival culturale ideato da Elisabetta Sgarbi che è giunto alla ventiduesima edizione. "Tutti insieme troviamo la volontà, la tensione positiva, ieri abbiamo visto l'emozione che ci ha dato la riapertura della Scala. Questo è quello che ci serve, nessuno di noi ha la ricetta magica ma la volontà di tante persone, istituzioni e gruppi di persone di costruire il bene di Milano farà cambiare le sorti di questa città - ha concluso - e farà tornare Milano a quello che era, con una pelle un po' diversa, ma che continuerà ad essere una guida per il nostro Paese".

7:03 - In provincia di Milano 212 casi: 62 in città

Nelle ultime ore in Lombardia si sono registrati 583 nuovi casi di Covid-19 a fronte di 16.223 tamponi processati, il tasso di positività è al 3.5%. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 479, quelle negli altri reparti sono 2.668 mentre quelle in isolamento presso il proprio domicilio sono 38.554. I decessi sono 23 per un totale complessivo di 33.205 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 212 i nuovi casi nella Città metropolitana di Milano, di cui 62 nel capoluogo, 80 in provincia di Bergamo, 69 in quella di Brescia, 64 Monza e Brianza, 38 Mantova, 22 Como, 20 Pavia e Sondrio, 18 Cremona, 16 Varese, 12 Lecco, quattro in quella di Lodi.

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.