Covid, il bollettino in Lombardia: 1.584 nuovi contagi

Lombardia
©Getty

Scende il numero dei ricoverati: in terapia intensiva sono 490 (uno meno di ieri) e negli altri reparti 2850, in diminuzione di 118

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Continuano a diminuire in Lombardia i ricoverati nelle terapie intensive (-22) e nei reparti (-104). A fronte di 51.195 tamponi effettuati, sono 1.759 i nuovi positivi, con un tasso di positività del 3,4%.

Cinque passeggeri positivi alla variante indiana e uno alla variante inglese. Questi gli esiti del sequenziamento dell'Rna sui 6 tamponi risultati positivi tra i passeggeri del volo giunto a Orio al Serio domenica sera e proveniente dall'India. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:33 - In Lombardia 1.584 nuovi casi su 52.497 tamponi

Con 52.497 tamponi eseguiti è di 1584 il numero di positivi registrati in Lombardia, una percentuale del 3%. Scende il numero dei ricoverati: in terapia intensiva sono 490 (uno meno di ieri) e negli altri reparti 2850, in diminuzione di 118. Sono invece 43 i decessi, che portano il totale dei morti da inizio pandemia a 33.149.

13:40 - Monza: la Villa Reale riparte all'insegna delle rose

La Villa Reale di Monza si affida a rose, arte e bambini per la sua ripartenza dopo l'emergenza Covid 19. In occasione della tradizionale festa della Mamma, nel roseto 'Niso Fumagalli' (dove prendono vita, dai tempi arciducali, oltre 400 tipi di rose diverse, oltre ad essere stato sede di concorsi per il fiore più profumato con madrine d'eccezione come la principessa Grace di Monaco e il premio Nobel Rita Levi Montalcini), i bambini della scuola dell'infanzia Collegio Guastalla di Monza hanno dato vita all'iniziativa "Una Rosa per te, Mamma", portato sulla tela, en plein air, le oltre oltre 400 varietà presenti nel 'giardino' della Villa, regalandole alle loro mamme. "Un'iniziativa pregevole, che siamo onorati di aver ospitato nel Roseto 'Niso Fumagalli' della Villa Reale, tra le rose in fiore protagoniste di questo luogo, simbolo di bellezza", ha spiegato Giuseppe Distefano, direttore generale della Reggia di Monza. "Questa iniziativa celebra il valore della famiglia e della maternità con una rosa dipinta dai bimbi per le loro mamme come simbolo di bellezza. L'impegno del nostro Consiglio per le Pari Opportunità di Regione Lombardia in supporto alle madri di famiglia continua" ha detto Letizia Caccavale, presidente del Consiglio per le Pari Opportunità della Lombardia. Daniela Valle Vallomini, coordinatrice didattica Nido e Scuola dell'Infanzia Collegio Guastalla, ha sottolineato che l'evento ha rappresentato "un segno di bellezza e di ripartenza, un gesto di affetto, frutto di un importante lavoro di osservazione e di rappresentazione che i bambini della scuola iniziano dal primo anno, insieme alle loro maestre". 

10:25 - Confcommercio: "Slittamento coprifuoco poco rilevante"

Cominciare ad allentare il coprifuoco è importante, ma lo slittamento di un'ora o di due ore solo in parte riesce a dare una decisa spinta alla ripresa economica delle attività. Lo sostiene l'analisi su base mensile dell'Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza focalizzata sulle attività di somministrazione: bar e ristoranti, secondo la quale, con le regole di questi giorni della zona gialla "rafforzata" spostare il coprifuoco alle 23 consentirebbe, infatti, una limitata crescita dei ricavi: 18,6 milioni di euro. Un po' meglio lo spostamento del coprifuoco alle 24 con un recupero di 33,6 milioni di euro. Ben altro impatto, dal punto di vista economico, avrebbe invece, la riapertura dei locali anche al chiuso con lo slittamento del coprifuoco, secondo Confommercio, e oltretutto con il Green Pass, il certificato verde digitale per consentire la circolazione con l'imminente stagione estiva e attrarre il turismo internazionale, non è pensabile avere le attività dell'accoglienza e della ristorazione ancora limitate vietando a bar e ristoranti di utilizzare, in piena sicurezza, gli spazi dei locali anche al chiuso. Con il coprifuoco alle 23 e la riapertura delle attività al chiuso la crescita dei ricavi su base mensile salirebbe a circa 109 milioni di euro (108,8) e con il coprifuoco alle 24 l'incremento raggiungerebbe i 184 milioni di euro. A Milano, Monza Brianza e Lodi - sottolinea Confcommercio - operano 21mila pubblici esercizi con un volume d'affari complessivo mensile, con l'attuale zona gialla "rafforzata", di 380 milioni di euro: dimezzato rispetto a una situazione senza Covid.

9:00 – Volo dall'India a Orio al Serio, 5 positivi alla variante indiana

Cinque passeggeri positivi alla variante indiana e uno alla variante inglese. Questi gli esiti del sequenziamento dell'Rna sui 6 tamponi risultati positivi tra i passeggeri del volo giunto a Orio al Serio domenica sera e proveniente dall'India. Lo rende noto Ats Bergamo. I 6 passeggeri proseguono la quarantena in un Covid hotel di Bergamo così come gli altri passeggeri del volo. Ats ha fatto sapere in serata che, in ogni caso, al termine della quarantena, saranno sottoposti di nuovo ai tamponi tutti i passeggeri, sia i 6 risultati positivi, sia gli alti negativi. Il sequenziamento è stato effettuato all'ospedale Sacco di Milano e ha rilevato la traccia dell'acido ribonucleico dai tamponi molecolari risultati positivi al primo test effettuato dal personale sanitario poco dopo lo sbarco. In gergo tecnico si chiama 'genotipizzazione'. Resta da chiarire come mai tutti i passeggeri, anche i 6 risultati positivi, si fossero imbarcati sul volo in India con un tampone negativo effettuato nelle 72 ore precedenti.

7:53 - In Lombardia 1.759 contagi a fronte di 51.195 test processati

Continuano a diminuire in Lombardia i ricoverati nelle terapie intensive (-22) e nei reparti (-104). A fronte di 51.195 tamponi effettuati, sono 1.759 i nuovi positivi, con un tasso di positività del 3,4%. Sono 25 i decessi, per un totale di 33.106 da inizio pandemia. I nuovi casi sono 582 a Milano, di cui 199 in città; 224 a Brescia, 176 a Varese, 160 a Monza e in Brianza, 136 a Como, 130 a Bergamo, 66 a Pavia, 61 a Cremona, 55 a Lecco, 42 a Sondrio, 18 a Lodi.

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.