Covid, in Lombardia 1.557 nuovi casi su oltre 50mila tamponi

Lombardia

Diminuiscono i posti letto occupati sia in terapia intensiva (6 in meno rispetto a ieri, totale 519) che negli altri reparti (75 in meno, 3.188)

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Con 50.251 tamponi effettuati, sono 1.557 i nuovi positivi in Lombardia, con il tasso di positività ancora in calo al 3% (ieri 3.4%). Diminuiscono i posti letto occupati sia in terapia intensiva che negli altri reparti. (COVID: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

18:49 - Ats Bergamo: “15% di nuovi casi in meno nell'ultima settimana”

Diminuisce la curva pandemica a Bergamo e provincia: lo rende noto l'Ats. Nell'ultima settimana si è registrato un decremento pari a -172 casi (-15%), contro i - 9 della settimana precedente: la media giornaliera dei casi incidenti è pari a 143, contro i 167 della settimana precedente. "I dati evidenziano, quindi, una situazione di lieve ripresa della decrescita della curva negli ultimi sette giorni - rileva l'Ats -. Ciò è confermato anche dal valore di incidenza complessivo settimanale, a livello provinciale, che si attesta a 87 per 100.000 abitanti nel periodo in osservazione, rispetto al valore di 102 della scorsa settimana. La principale area critica è tuttora rappresentata dal territorio afferente all'Ambito dell'Alto Sebino, in particolare a causa di focolai intra-famigliari, che hanno portato come conseguenza, per la positività riscontrata in bambini e ragazzi, anche la necessità di messa in quarantena di numerose classi scolastiche". Il numero di Comuni con zero casi incidenti resta pari a 76.

18:01 - In Lombardia calano contagi e ricoveri

Con 50.251 tamponi effettuati, sono 1.557 i nuovi positivi in Lombardia, con il tasso di positività ancora in calo al 3% (ieri 3.4%). Diminuiscono i posti letto occupati sia in terapia intensiva (-6, 519) che negli altri reparti (-75, 3.188). I decessi sono 32 per un totale complessivo di 33.046 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 369 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 160 in città, 227 a Varese, 223 a Brescia, 140 a Como, 138 a Monza e Brianza, 119 a Mantova, 106 a Pavia, 85 a Bergamo, 48 a Cremona, 43 a Lecco, 26 a Lodi e 4 a Sondrio. 

16:33 - Moratti in visita al centro vaccinale di Monza

La vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, ha fatto visita oggi all'hub vaccinale ex Philips di Monza. "Visitare i nostri centri vaccinali - ha commentato Letizia Moratti - permette di scoprire la genuinità delle persone. Un'autentica boccata d'ossigeno. Rincuora ricevere ringraziamenti e congratulazioni per un'organizzazione impeccabile e constatare la felicità dei cittadini che, con grande senso civico, si stanno facendo vaccinare in piena fiducia". L'area si estende per 2.500 mq ed è stata messa a disposizione dalla famiglia Bellazzi, proprietaria della Cima spa, per rispondere alle esigenze del territorio e accelerare le vaccinazioni di massa. Nel centro operano 50 operatori sanitari, 6 dipendenti addetti all'accettazione e alla registrazione della vaccinazione e 10 volontari della Protezione civile "Questo hub - ha sottolineato la vicepresidente - per Regione Lombardia è un fiore all'occhiello. Il merito va attribuito in particolar modo al personale sanitario, ai volontari e ai rappresentanti della Protezione civile che ogni giorno si prodigano per far funzionare tutto al meglio. Infine merita il doveroso apprezzamento e un plauso la preziosa disponibilità del privato a offrire una location così. È un valore aggiunto importante qui, come in tante altre situazioni della nostra Lombardia".

13:04. - Passeggeri da India a Bergamo positivi anche a test molecolare

I sei passeggeri del volo proveniente dall'India lunedì scorso e atterrato nello scalo bergamasco di Orio al Serio risultati positivi al test antigenico sono risultati positivi anche al test molecolare. Lo comunica l'Ats di Bergamo la quale spiega che i tamponi sono stati immediatamente inviati all'ospedale Sacco di Milano per il sequenziamento al fine di individuare la variante. I risultati sono attesi per domani o venerdì. I test sono stati eseguiti da ATS Bergamo in collaborazione con il Policlinico San Pietro - Gruppo San Donato. I sei positivi sono attualmente sottoposti a quarantena presso un Covid Hotel come gli altri passeggeri di quel volo.

12:38 - Vaccini: in Lombardia 20mila prenotazioni con portalettere

In Lombardia sono state 20mila le prenotazioni del vaccino anti Covid effettuate dai cittadini con l'aiuto del portalettere munito di apposito palmare e altre 20 mila prenotazioni sono avvenute tramite Atm, cioè Postamat. Lo ha reso noto Gabriele Marocchi, responsabile ingegneria di Poste Italiane, durante la conferenza stampa di presentazione delle nuove cassette postali smart che sono state installate a Milano. "Non ci aspettavamo questi numeri in Lombardia: 20 mila prenotazioni su portalettere e 20 mila su Atm - Postamat. Noi lo facciamo con piacere e ci sentiamo molto vicini alle esigenze della popolazione - ha aggiunto -. Ad ogni apertura di fasce di età per il vaccino ci aspettiamo un decremento di queste modalità, più ci avviciniamo alle fasce di nativi digitali. La Lombardia rispetto al resto d'Italia ha rappresentato una sorpresa, vale infatti dieci volte il resto di tutte le Regioni per quanto riguarda la prenotazione con questi due metodi", cioè Postamat e portalettere. 

10:51 - Arcisate, per patrono messa di Delpini con prenotazione e pasto takeaway

Anche la festa del Patrono si adegua alle restrizioni del Covid: e così ad Arcisate, in provincia di Varese (che fa parte dell'arcidiocesi di Milano) la messa dell'arcivescovo Mario Delpini, lunedì prossimo alle 20:30 sarà con prenotazione obbligatoria. Per la festa di San Vittore Martire (che segna anche il festeggiamento per i 500 anni dalla fondazione della basilica) oltre alla celebrazione di lunedì con monsignor Delpini, domenica 9 ci sarà la messa alle 10:30 alla grotta di Arcisate. Poi pranzo conviviale, ma anche qui in versione Covid. Infatti il pasto sarà solo da asporto, con la possibilità di ordinare (prenotando online il takeaway) polenta e spezzatino o polenta e zola. Il ricavato servirà per le opere parrocchiali. 

7:20 - In Lombardia 1.354 nuovi casi. Tasso di positività al 3,4%

Con 39.365 tamponi effettuati, sono 1.354 i nuovi positivi in Lombardia, con il tasso di positività in calo al 3,4% (ieri 4.1%). Calano i posti letto occupati in terapia intensiva (-10, 525), aumentano quelli negli altri reparti (+48, 3.263). I decessi sono 41 per un totale complessivo di 33.014 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 353 i nuovi casi nella Città metropolitana di Milano, di cui 145 a Milano città, 298 a Varese, 198 a Como, 124 a Brescia, 67 a Bergamo e Monza e Brianza, 65 a Pavia, 46 a Cremona, 35 a Mantova, 31 a Lodi, 25 a Lecco, 6 a Sondrio.

Milano: I più letti