Covid Lombardia, 872 casi. Fontana: "Positivo allentamento coprifuoco"

Lombardia
©Getty

"Sono d'accordo nel dire che bisogna cercare, nell'ambito del buonsenso e della precauzione, di far sentire ai nostri cittadini che c'è un allentamento e che si va verso il ritorno alla normalità”, ha detto il governatore al termine della sua visita all'hub vaccinale dell'Hangar Bicocca. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 601, quelle negli altri reparti sono3.824 mentre quelle in isolamento presso il proprio domicilio sono 48.539

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

"Sono d'accordo nel dire che bisogna cercare, nell'ambito del buonsenso e della precauzione, di far sentire ai nostri cittadini che c'è un allentamento e che si va verso il ritorno alla normalità. Credo che l'allentamento del coprifuoco debba essere valutato positivamente, soprattutto un allentamento di un'ora verso un periodo estivo in cui è anche bello poter stare un po' in giro", ha detto il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, al termine della sua visita all'hub vaccinale dell'Hangar Bicocca a Milano.

Nelle ultime ore in Lombardia si registrano 872 nuovi contagi a fronte di 16.993 tamponi processati. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 601, quelle negli altri reparti sono3.824 mentre quelle in isolamento presso il proprio domicilio sono 48.539. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

16:55 – In Lombardia 872 nuovi contagi su 16.993 tamponi

Nelle ultime ore in Lombardia si registrano 872 nuovi contagi da Covid-19 a fronte di 16.993 tamponi processati. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 601, quelle negli altri reparti sono3.824 mentre quelle in isolamento presso il proprio domicilio sono 48.539. I decessi sono 31 per un totale complessivo di 32.688 morti in regione dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Per quanto riguarda le province, sono 336 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 125 a Milano città, 107 a Brescia, 106 a Bergamo, 98 a Monza e Brianza, 64 a Como, 32 a Pavia, 30 a Cremona, 22 a Lodi, 21 a Varese, 20 a Mantova e 4 a Sondrio.

16:24 - Fontana: "Sarebbe positivo allentamento coprifuoco"

"Sono d'accordo nel dire che bisogna cercare, nell'ambito del buonsenso e della precauzione, di far sentire ai nostri cittadini che c'è un allentamento e che si va verso il ritorno alla normalità. Credo che l'allentamento del coprifuoco debba essere valutato positivamente, soprattutto un allentamento di un'ora verso un periodo estivo in cui è anche bello poter stare un po' in giro". Lo ha detto il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, al termine della sua visita all'hub vaccinale dell'Hangar Bicocca a Milano. A proposito invece della petizione della Lega sull'abolizione del coprifuoco, Fontana ha risposto: "non ho ancora firmato, anche se pensa di farlo". "Non è questione di firmare, ma di sostenere le idee che credo siano giuste" ha concluso.

16:19 - Fontana: "Trasporto pubblico lombardo ha retto bene"

La prima giornata di zona gialla in Lombardia ha soddisfatto il presidente della Regione, Attilio Fontana, che, al termine della sua visita al nuovo hub vaccinale del Pirelli Hangar Bicocca di Milano, ha spiegato come, soprattutto il trasporto pubblico, "ha retto molto bene, a parte alcuni piccolissimi problemini, quindi la cosa è stata sicuramente positiva". Fontana ha confermato l'importanza dello scaglionamento degli orari, che "è uno dei sistemi, perché altrimenti non è compatibile il numero delle persone che rientra a scuola con il 50% dell'utilizzo dei mezzi pubblici. Oggi questo sistema è andato bene, spero che anche nei prossimi giorni possa andare in una egual misura. Sicuramente quello dello scaglionamento è sempre stata una proposta che come Regione abbiamo avanzato".

16:17 - Fontana: "Stop AstraZeneca non comprometterà campagna"

"Nel prossimo mese, nelle prossime forniture, noi abbiamo soprattutto forniture di Pfizer, quindi penso che l'impegno che abbiamo assunto per la campagna possa essere mantenuto. I vaccini AstraZeneca, infatti, vengono utilizzati soprattutto per le seconde dosi". Così, al termine della sua visita all'hub vaccinale dell'Hangar Bicocca, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha commentato lo stop lombardo alla somministrazione delle prime dosi del vaccino AstraZeneca.

12:24 - Bergamo mattinata regolare e nessun assembramento

Nessun assembramento e mattinata regolare, oggi a Bergamo, nel primo giorno di zona gialla e di riaperture delle scuole superiori al 75% di studenti in presenza. Anche sui bus non si sono registrati affollamenti. Pieno invece il sottopasso della stazione ferroviaria di Bergamo, che è stato reso a senso unico proprio per evitare la calca.

7:00 - In Lombardia 1.967 nuovi casi su 38.982 tamponi

Con 38.982 tamponi effettuati, è di 1.967 il numero di casi positivi registrati in Lombardia. I ricoverati in terapia intensiva sono 610. In regione le persone attualmente positive sono 57.622. In provincia di Milano 672 nuovi casi.

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.