Covid Lombardia, tasso di positività al 5%. Continua calo dei ricoveri

Lombardia
©IPA/Fotogramma

I ricoverati in terapia intensiva sono 610, uno in meno rispetto a ieri. In regione le persone attualmente positive sono 57.622

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Con 38.982 tamponi effettuati, è di 1.967 il numero di casi positivi registrati oggi in Lombardia. I ricoverati in terapia intensiva sono 610, uno in meno rispetto a ieri. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:15 - Vaccini: Fontana, al via hub tra i più imponenti d'Europa

Da oggi, con il via alle somministrazioni ai soggetti fragili over 70, al Palazzo delle Scintille di Milano, è attivo il centro vaccinale più grande d'Italia. Un hub che a pieno regime garantirà 10.000 vaccinazioni al giorno. "Sono orgoglioso dell'impegno messo in campo da tutto il personale sanitario della Regione Lombardia - scrive il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana su Facebook -. Ringrazio anche Fondazione Fiera, Generali, Cisco e Moncler che, con una generosità tipicamente lombarda, hanno contribuito alla realizzazione di una delle strutture più imponenti d'Europa. Avanti così!". 

17:00 - In Lombardia 1.967 nuovi casi su 38.982 tamponi

Con 38.982 tamponi effettuati, è di 1.967 il numero di casi positivi registrati oggi in Lombardia. I ricoverati in terapia intensiva sono 610, uno in meno rispetto a ieri. In regione le persone attualmente positive sono 57.622.

12:13 - Assessorato Istruzione Lombardia: "Da Regione linee guida riapertura scuole"

Con il passaggio in zona gialla previsto per domani l e con la concomitante ripartenza dell'istruzione e formazione in presenza, l'assessorato Istruzione di Regione Lombardia ha preparato un documento che riassume le linee guida per la gestione dei casi di Covid in ambito scolastico. "Abbiamo formulato il documento raccogliendo le più frequenti domande che ci sono state poste da istituzioni scolastiche e formative e dalle famiglie, in modo da rendere più facile l'accesso alle procedure stabilite per le gestione dei casi Covid in ambito scolastico, con l'obiettivo di rendere più sicura la ripartenza delle attività didattiche" ha detto l'assessore Fabrizio Sala. "Auguro ai nostri studenti una ripartenza in sicurezza e senza interruzioni, in modo che possano concludere questo anno scolastico insieme cogliendo al massimo tutte le opportunità che la scuola può offrire" ha concluso. Nel documento, in particolare, si precisa che è previsto l'accesso al test (tampone molecolare o antigenico) senza prenotazione, gratuitamente, sia per gli studenti (a partire dalla prima infanzia), sia per il personale scolastico docente e non docente, che presentino sintomi a scuola o fuori dall'ambiente scolastico. Occorre però prima consultare il medico curante, il quale indicherà se effettuare o no il test: occorrerà poi autocertificare di aver avuto un consulto preventivo con il medico

7:52 - In Lombardia 2.313 casi su oltre 50mila tamponi

Con 50.456 tamponi effettuati, è di 2.313 il numero di casi positivi registrati in Lombardia, con una percentuale al di sotto del 4,9%. Continua anche il calo dei ricoveri, che in terapia intensiva sono 611 e negli altri reparti 4.050, in calo di 125. Sono invece 49 i decessi, che portano il totale da inizio pandemia a 32.618. Per quanto riguarda le Province, sono stati segnalati 757 casi a Milano, 239 a Varese, 220 a Monza, 219 a Brescia e 202 a Bergamo. A Como sono 152, a Mantova 116, a Pavia 114, a Cremona 84, a Lecco 72, a Sondrio 47 e a Lodi 43.

Milano: I più letti