Covid Milano, in provincia i nuovi casi sono 1.146

Lombardia
©Ansa

Per quanto riguarda le altre province, i contagi sono 601 a Brescia, 327 a Bergamo, 277 a Mantova, 212 a Pavia, 164 a Monza, 154 a Como, 152 a Cremona, 134 a Varese, 124 a Lecco, 95 a Sondrio e 57 a Lodi.

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Milano

 

Con 43.334 tamponi eseguiti, sono 3.520 i nuovi positivi in Lombardia, dunque una percentuale dell'8,1%. Per quanto riguarda le province, ci sono stati 1.146 casi a Milano, 601 a Brescia, 327 a Bergamo, 277 a Mantova, 212 a Pavia, 164 a Monza, 154 a Como, 152 a Cremona, 134 a Varese, 124 a Lecco, 95 a Sondrio e 57 a Lodi (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

19:55 - A Milano parchi e Navigli affollati

Complice la giornata di sole, oggi molti milanesi, nonostante la zona rossa, hanno scelto di passare il pomeriggio nei parchi o passeggiando lungo i navigli e in darsena dove la polizia locale ha intensificato i controlli. C'è chi ha scelto di fare pic nic, chi ha preferito semplicemente mettersi al sole e chi invece ha scelto di fare una partita a basket o pallavolo nei parchi del centro e delle periferie, dal parco Sempione alla pista ciclabile lungo la Martesana passando per il parco Nord.

19:01 - Ristoratori protestano a Milano, al via 'Io aproTour'

È partito da Milano oggi 'Io Apro tour', una serie di manifestazioni per chiedere la riapertura di tutte le attività dal 7 aprile, nuova iniziativa dopo quella di gennaio che aveva portato alla riapertura di diversi ristoranti, quando le norme anticovid non lo permettevano. Il tour. toccherà fra l'altro Napoli, Bologna, Palermo e Roma il 6 aprile. Si sono trovati con cartelli emblematici, un tricolore che forma una finestra con le persiane aperte e al centro, ma anche scritte che inneggiavano all'apertura di estetiste e parrucchieri, o annunci di morte della costituzione "La voglia di tutti è una - ha spiegato dal palco allestito vicino alla Galleria Momi Tito El Hawi, uno degli organizzatori -riaprire al più presto le attività, in sicurezza, come volete, perché altrimenti non si va più avanti perché così non si può andare avanti". "Ora stiamo pagando noi - hanno aggiunto - ma poi la ruota gira. Arriviamo a Roma e riprendiamoci quello che è nostro". "Non è irresponsabilità è pura sopravvivenza" ha aggiunto Umberto Carriera, proprietario di sei ristoranti a Pesaro. "A noi dicono riaprirete a maggio, ma chi ci arriva?" ha chiesto, fra gli applausi del centinaio di persone presenti, un altro degli organizzatori, Antonio Alfieri.

17:47 - Controlli alla Darsena e in parchi a Milano

Si sono concentrati sui Navigli e sulla Darsena i controlli della Polizia locale di Milano in questa domenica assolata che ha visto parecchi milanesi frequentare anche i parchi cittadini. I 'ghisa' presidiano la zona della Darsena per verificare il rispetto delle normative anti assembramento e l'uso corretto delle mascherine. Le forze dell'ordine sono state impegnate anche per due distinte manifestazioni. Una in piazza della Scala, promossa anche dalla sigla 'Io apro', l'altra all'Arco della Pace. I manifestanti protestavano contro le limitazioni imposte dalle norme anti pandemia.

17:43 - In provincia di Milano 1.146 casi

Con 43.334 tamponi eseguiti, sono 3520 i nuovi positivi in Lombardia, dunque una percentuale dell'8,1%. Sono leggermente diminuiti i ricoverati in generale: + 16 in terapia intensiva (dove sono 868) e - 55 negli altri reparti (7069). Sono invece 75 i decessi, che portano il totale da inizio epidemia a 30.462. Per quanto riguarda le province, ci sono stati 1.146 casi a Milano, 601 a Brescia, 327 a Bergamo, 277 a Mantova, 212 a Pavia, 164 a Monza, 154 a Como, 152 a Cremona, 134 a Varese, 124 a Lecco, 95 a Sondrio e 57 a Lodi.

13:27 – Assessore Del Corno: “Le voci del teatro vanno ascoltate"

"Ascoltiamo queste voci, in tutto il mondo: gridano una proposta, non una protesta": l'assessore alla Cultura di Milano, Filippo Del Corno, fa l'invito ad ascoltare i lavoratori e le lavoratrici dello spettacolo che in tutta Europa hanno fatto sentire la propria voce ieri. A Milano occupando "la massima istituzione teatrale nazionale, il Piccolo". "La situazione drammatica di crisi economica che attraversa l'intero comparto della cultura - ha ricordato su Facebook l'assessore - ha colpito con maggiore violenza i soggetti più fragili, svelando storture e contraddizioni del sistema. Tuttavia questa iniziativa vuole anche dire che l'assenza del teatro, della musica, del cinema, della danza non è solo un problema economico: è una vera emergenza sociale". "Tutti noi sappiamo che viviamo da ormai più di un anno in un'emergenza globale sanitaria, che richiede a tutti, per essere superata, responsabilità e sacrificio. Dobbiamo però anche capire - ha aggiunto - che a questa emergenza sanitaria, a cui risponde la ricerca scientifica e la competenza medica, seguirà un'ancora più lunga emergenza sociale: i medici, gli scienziati, i ricercatori, gli infermieri per questa emergenza sono le donne e gli uomini che lavorano per teatri e cinema, per biblioteche e librerie, per musei e gallerie, per club e associazioni". "Ascoltiamo queste voci, in tutto il mondo - ha concluso -: gridano una proposta, non una protesta".

12:59 - Inter, Handanovic negativo al tampone 

Buone notizie in casa Inter. Il portiere e capitano nerazzurro Samir Handanovic è infatti risultato negativo al tampone, concluso l'isolamento di 10 giorni dopo la positività al Covid emersa il 17 marzo scorso. Lo sloveno, che dovrà sottoporsi ai controlli da protocollo per tornare in campo, può così rientrare per la sfida di sabato contro il Bologna. Restano invece positivi D'Ambrosio, De Vrij e Vecino, gli altri tre giocatori interisti fermati dal Covid nelle scorse settimane. 

12:01 - Grigliata in casa a Cologno Monzese, sei sanzionati 

Nel pomeriggio di ieri, a Cologno Monzese, i carabinieri sono intervenuti in uno stabile in via Lombardia in quanto un inquilino aveva segnalato una grigliata in corso all'interno di un appartamento. I militari hanno trovato sei persone, di cui tre italiani, due peruviani e un rumeno, intenti a festeggiare il compleanno della moglie del proprietario. Tutti i partecipanti sono stati quindi sanzionati per la violazione della normativa in merito all'emergenza sanitaria da Covid-19. 

11:44 - Controlli anti Covid, sanzioni per bar e feste

Sono stati intensificati, negli ultimi giorni, i controlli dei poliziotti della Divisione Polizia Amministrativa della Questura di Milano per verificare il rispetto della norme contro la diffusione del Covid-19. In un bar di via Nirone erano presenti la titolare insieme a due dipendenti e quattro clienti, due dei quali stavano consumando cibi e bevande seduti. Gli agenti hanno provveduto a sanzionare il titolare dell'esercizio poiché svolgeva attività di somministrazione all'interno. Ieri altro intervento dei poliziotti, in un bar in via Garigliano dove sono state notate due persone entrare nel locale. Dentro c'erano dieci avventori, tutti senza mascherine, seduti ai tavoli a mangiare e bere. A carico del titolare è stato redatto il verbale di sanzione amministrativa. Poiché il locale era già stato oggetto di violazioni gli agenti hanno proceduto alla chiusura per cinque giorni. Tutti i dieci avventori saranno sanzionati. Ulteriori controlli in un locale di via Valenza, dove sono state trovate14 persone sedute ai tavoli intenti a consumare. Anche in questo caso il titolare è stato sanzionato e i clienti identificati verranno sanzionati. In corso Lodi, in un B&B, sono stati sorprese cinque persone che stavano festeggiando un compleanno, mentre in via Andrea Doria è stata segnalata una festa in appartamento dove gli agenti hanno riscontrato la presenza di 13 persone. Tutti saranno sanzionati.

8:01 - In provincia di Milano sono 1.285 i casi

Con 61.469 tamponi eseguiti, è di 4.884 il numero di nuovi casi di coronavirus registrati in Lombardia, una percentuale dunque del 7,9. Restano sostanzialmente stabili i ricoveri: sono infatti 852 in terapia intensiva (+4) e 7.124 negli altri reparti (+13). Ed è di 102 il numero dei decessi che porta il totale da inizio pandemia a 30.387. Per quanto riguarda le province, a Milano sono stati segnalati 1.285 casi, 941 a Brescia, 525 a Monza e in Brianza, 375 a Bergamo, 361 a Varese, 321 a Como, 216 a Mantova, 215 a Cremona, 194 a Pavia, 170 a Lecco, 97 a Sondrio e 74 a Lodi.

Milano: I più letti