Covid, il sindaco di San Bassano ha portato gli anziani in pullman a vaccinarsi

Lombardia

Mentre nell’hub di Cremona Fiere si registravano ieri diversi disguidi, il primo cittadino ha prelevato a casa venti ultraottantenni e li ha portati al polo vaccinale con due pulmini

Nella giornata di ieri Giuseppe Papa, sindaco di San Bassano (paese di 2.000 abitanti a nord della provincia di Cremona) e a lungo responsabile della Protezione civile, mentre nell'hub di Cremona Fiere si registravano diversi disguidi con vaccini non somministrati, ha pensato che quelle dosi non potevano andare sprecate. Così si è precipitato in municipio, ha aperto gli elenchi degli ultraottantenni residenti, è andato a prenderli a casa e li ha portati a Cremona per coprire il buco delle prenotazioni, utilizzando le dosi rimaste accantonate e trasformando cosi un pasticcio in una opportunità per gli anziani del suo paese (COVID: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO - LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA).

L’intervento del sindaco

Sono stati venti gli ultraottantenni rintracciati. Papa, con al fianco l'attuale presidente del gruppo Anai della Protezione civile, Marco Mazzolari, è passato personalmente a prenderli casa per casa e li ha portati al polo vaccinale su due pulmini messi a disposizione da Fondazione Vismara. Il primo cittadino ha spiegato: "Appreso che esisteva la possibilità di vaccinare alcuni nostri anziani residenti, abbiamo pensato fosse giusto sfruttarla e non abbiamo perso un secondo".

ZURICH, SWITZERLAND - JULY 15: An employee takes a throat swab sample to test for Covid-19 at the COVID-19 Test Center at the University of Zurich during the coronavirus pandemic on July 15, 2020 in Zurich, Switzerland. Switzerland has largely lifted most of its coronavirus lockdown measures and has so far registered approximately 33,000 infections. (Photo by Christian Ender/Getty Images).

approfondimento

Vaccini Cremona, stamattina in 58 per 600 dosi. Medici: inaccettabile

Milano: I più letti