Covid Lombardia, 5.809 contagi su oltre 59mila tamponi

Lombardia
©Fotogramma

Crescono ancora i ricoveri in terapia intensiva e negli altri reparti. Sono 66 i decessi registrati quest'oggi

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Milano

 

Continuano a crescere i ricoveri per Covid in Lombardia dove con 59.378 tamponi eseguito si sono registrati 5.809 nuovi casi positivi (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

18:59 - Vaccini in Lombardia, somministrate un milione di dosi

La milionesima dose di vaccino anti-Covid somministrata in Lombardia è "un traguardo straordinario, frutto di lavoro di squadra e caparbietà" secondo la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti. "La campagna vaccinale lombarda - ha detto - sta spingendo sull'acceleratore e siamo la prima regione del Paese a superare il milione di dosi inoculate". "Questo risultato - per Moratti - evidenzia anche l'ottima sinergia avviata con il Governo, con il Ministero della Salute e con il Commissario all'emergenza. Un esempio concreto di come si possa lavorare con impegno verso un comune obiettivo nell'esclusivo interesse della collettività". "Adesso saremo spronati - ha concluso - a dedicarci con ancor più determinazione ed entusiasmo al fine di vaccinare tutta la popolazione lombarda entro giugno, consapevoli che riuscire in questo obiettivo significherà assestare un colpo importante all'incubo pandemico e ridare speranza ai nostri concittadini sul fronte sanitario, sociale ed economico".

17:47 - In Lombardia crescono i ricoveri, 5.809 i nuovi positivi

Continuano a crescere i ricoveri per Covid in Lombardia dove con 59.378 tamponi eseguito si sono registrati 5.809 nuovi casi positivi. I pazienti in terapia intensiva sono 694, 25 più di ieri, e negli altri reparti sono 6068, 159 più di ieri. Sono 66 i decessi, che portano il totale da inizio pandemia a 29.159. Per quanto riguarda le Province, prima per nuovi contagi è Milano con 1.426 casi, seguita da Brescia con 869, Monza con 750, Bergamo con 438. E poi ancora Pavia con 421, Como con 379, Varese con 349, Cremona con 332, Mantova con 326, Lecco con 246, Sondrio con 90 e Lodi con 84.

16:51 - Festa in cortile senza mascherina nel Mantovano, 6 multe

Stavano festeggiando con la musica ad alto volume e senza mascherine in un cortile. I vicini, esasperati dagli schiamazzi, hanno avvertito la polizia che ha multato i sei, tutti giovani tra i 19 e i 21 anni, per violazione delle norme anti-covid. Ora dovranno pagare una sanzione di 400 euro. E' successo ieri pomeriggio in un'abitazione privata a San Giorgio Bigarello, Comune nell'hinterland di Mantova. I ragazzi si erano riuniti nel cortile di un' abitazione e avevano cominciato ad ascoltare musica ad alto volume e a gridare. Quando gli agenti sono entrati hanno trovato tutti senza dispositivi di protezione individuale e ammassati in uno spazio angusto.

16:15 - Scuola: protesta del Blocco studentesco a Brescia 'antidad'

'Socializzazione scolastica' è il testo dello striscione che questa mattina Blocco studentesco ha srotolato sul Castello di Brescia con contorno di fumogeni. Un modo per chiedere il ritorno alla didattica in presenza. "Mentre si ragiona se si debba riaprire le scuole o meno - hanno spiegato gli studenti in un comunicato -, noi vogliamo rifondare il sistema scolastico che già era morente prima della D.A.D. E vogliamo rifondarla con gli studenti che siano protagonisti della scuola; abolendo le distanze sociali e fisiche della D.A.D. ; sostituendo la parola istruzione con la parola educazione; costruendo comunità scolastiche; creando mutua collaborazione tra l'entità pubblica e le aziende private; edificando una scuola che sia allo studio e al lavoro lo stesso livello d'importanza".

11:40 – Salvini: “Da lunedì in Lombardia record di vaccinati”

"Dalla settimana prossima ci sarà il record italiano in Lombardia con 50mila vaccinazioni al giorno. Sperando che arrivino i vaccini". Lo ha spiegato il segretario della Lega, Matteo Salvini, a margine della sua visita all'ospedale Covid della Fiera di Milano, rispondendo ai giornalisti che gli hanno chiesto di commentare la gestione del piano vaccinale da parte di Aria, centrale acquisti della Regione Lombardia e le polemiche con Guido Bertolaso, consulente della Regione per la campagna vaccinale. "Da lunedì ci sarà il record di vaccinati quotidiani in Lombardia - ha aggiunto -. Ringrazio il personale sanitario della Regione Lombardia, perché si va verso il milione di cittadini vaccinati. Uno dei più grandi punti vaccinali d'Italia è l'ospedale in Fiera con l'obiettivo di 2 mila vaccinazioni al giorno". "Sono qua perché su questa struttura i vostri colleghi hanno ironizzato, qualche politico ha denunciato e deriso - ha concluso Salvini parlando con la stampa -, oggi 300 persone ci lavorano e decine e centinaia sono state salvate. Aspetto le scuse di qualcuno che diceva che era una boiata e uno spreco inutile e una presa in giro per i lombardi".

8:03 - In Lombardia oltre 6mila casi e 200 ricoveri

Con 60.954 tamponi effettuati, sono 6.262 i nuovi positivi in Lombardia, con il tasso di positività al 10,4%. Aumentano i ricoveri sia in terapia intensiva (+22, 667) che negli altri reparti (+191, 5.909). I decessi sono 89 per un totale complessivo di 29.093 morti in regione dall'inizio della pandemia. Tra le province, la città metropolitana di Milano è la più colpita con 1.617 casi, di cui 592 a Milano città, seguita da Brescia (1.118), Varese (610), Como (507), Bergamo (467), Monza e Brianza (449), Mantova (382), Pavia (348), Cremona (250), Lecco (197), Sondrio (96) e Lodi (90).

Milano: I più letti