Covid, Valgoglio entra in zona rossa dalle 18 di oggi

Lombardia
©Ansa

Regione Lombardia ha accolto la richiesta arrivata dopo una riunione fra il sindaco Angelo Bosatelli, Ats e l'Ambito di Clusone. Il Comune registra 36 casi accertati su un totale di 586 abitanti

Valgoglio entra da oggi alle 18 in fascia rossa. Questa la decisione di Regione Lombardia, che ha accolto la richiesta arrivata dopo una riunione fra il sindaco Angelo Bosatelli, Ats e l'Ambito di Clusone. Il Comune bergamasco diventa 'rosso' come già Bollate nel Milanese, Mede in provincia di Pavia e Viggiù in quella di Varese (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA - LA SITUAZIONE A MILANO - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

La situazione

Lo riportano l'Eco di Bergamo e l’edizione locale del Corriere della Sera, spiegando che nel paesino di 586 abitanti ci sono 36 casi accertati di positività al Covid, fra questi due sorelline che frequentano rispettivamente la scuola materna e la primaria. Anche per questo il sindaco, prima del via libera alla zona rossa, ne aveva già deciso la chiusura. Oggi nella palestra di Valgoglio sono eseguiti tamponi sugli studenti che frequentano le scuole fuori dal paese, ovvero 7 che fanno le elementari e 15 le medie a Gromo e 32 studenti delle superiori.

Il sindaco: “Screening massivo della cittadinanza”

"La nostra intenzione - ha spiegato Bosatelli all'Eco di Bergamo - era quella di effettuare, a nostre spese, uno screening massivo di tutta la nostra cittadinanza. Questo per verificare la positività, o meno, di tutti, e comprendere la reale situazione sanitaria in cui versa Valgoglio. Fontana mi ha assicurato che questo screening sarà a carico della Regione, che faciliterà anche la vaccinazione della nostra popolazione".

Milano: I più letti