Covid Milano, ieri in provincia 785 nuovi casi: 325 in città

Lombardia
©Fotogramma

Nella provincia di Bergamo i contagi sono 240, in quella di Brescia 787, Como 295, Cremona 100, Lecco 108, Lodi 27, Mantova 140, Monza e Brianza 462, Pavia 166, Sondrio 24 e Varese 528

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Milano

 

In Lombardia nelle ultime ore si registrano 3.724 nuovi contagi a fronte di 51.894 tamponi processati, il rapporto tra test effettuati e casi positivi è del 7,1%. I pazienti ricoverati in terapia intensiva soIno 373, quelli negli altri reparti sono 3.733.

“Spero possa andare bene, ma al momento no sta andando bene. Il dato di fatto è che i contagi stanno aumentando e abbiamo la visita di una serie di varianti che non ci fanno certo piacere e contestualmente avremmo voluto vaccinare di più”, ha detto Massimo Galli, primario di malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, a Sky TG24. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:21 - Polizia Milano disperde assembramenti tra minori

Sono stati il monitoraggio e l'intervento degli agenti della Polizia di Stato, impegnati a Milano anche nel verificare il rispetto delle normative anticovid, a far disperdere due assembramenti che avrebbero potuto sfociare in altrettante risse tra giovanissimi, come quelle che si sono verificate nelle settimane scorse in alcune città italiane, talvolta convocate via social. In Piazza Mercanti, in pieno centro, gli agenti erano già presenti quando si sono radunati circa 200 giovanissimi con intenzioni all'apparenza bellicose. La presenza del reparto Mobile e degli agenti della Questura - da quello che si è saputo - li ha dissuasi dal passare alle vie di fatto e li ha dispersi. E' stato ricostruito che si erano riuniti per via di una lite di natura sentimentale tra due ragazzine. Stessa scena in via Marconi, meno di un'ora prima, dove si sono ritrovati in dieci, questa volta per regolare i conti in conseguenza di un video circolato in chat riguardo al quale due ragazzine avevano litigato. La presenza dei poliziotti li ha ridotti a più miti consigli e se ne sono andati dopo aver spiegato le ragioni del raduno.

13:30 - Galli a Sky TG24: "Avremmo voluto vaccinare di più"

“Spero possa andare bene, ma al momento no sta andando bene. Le rispondo così anche per non farmi dire subito 'la solita cassata, il solito gufo'. Il dato di fatto è che i contagi stanno aumentando e abbiamo la visita di una serie di varianti che non ci fanno certo piacere e contestualmente avremmo voluto vaccinare di più”, ha detto Massimo Galli, primario di malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, a Sky TG24. “Le cose vanno meno velocemente di quanto si vorrebbe e, per quanto messo in campo dal punto di vista organizzativo, saremmo in grado di fare – ha aggiunto Galli riferendosi alla campagna vaccinale in corso – Mi auguro che gli ostacoli principali ad avere la materia prima siano superati rapidamente, altrimenti non vorrei fare come a Venezia molti e molti anni fa: il morbo infuria, il vaccino ci manca e sul ponte sventola bandiera bianca. Il vaccino credo che arriverà”, ha poi concluso Galli.

8:10 - In provincia di Milano 785 nuovi casi: 325 in città

In Lombardia nelle ultime ore si registrano 3.724 nuovi contagi a fronte di 51.894 tamponi processati, il rapporto tra test effettuati e casi positivi è del 7,1%. I pazienti ricoverati in terapia intensiva soIno 373, quelli negli altri reparti sono 3.733. I decessi registrati sono 33 mentre i guariti/dimessi sono 1.875. Nella provincia di Milano si registrano 785 nuovi casi, di cui 325 nel capoluogo. Nella provincia di Bergamo i contagi sono 240, in quella di Brescia 787, Como 295, Cremona 100, Lecco 108, Lodi 27, Mantova 140, Monza e Brianza 462, Pavia 166, Sondrio 24 e Varese 528.

Milano: I più letti