Covid Lombardia, vaccini al via il 18 febbraio per gli over 80

Lombardia
©Ansa

Lo hanno annunciato in una lettera aperta il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore al Welfare, Letizia Moratti. Oggi 1.849 casi su 36.317 tamponi

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

"Prende il via giovedì 18 febbraio in Lombardia la vaccinazione anti Covid per le persone 'over 80'": lo hanno annunciato in una lettera aperta il presidente della Lombardia Attilio Fontana e l'assessore al Welfare Letizia Moratti aggiungendo che "a partire da lunedì 15 febbraio, le cittadine e i cittadini che appartengono a questa categoria potranno comunicare al proprio medico o in farmacia la volontà ad essere vaccinate". 

In regione oggi si registrano 1.849 nuovi casi su 36.317 tamponi (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

17:21 - Dal 15 febbraio aperti impianti sci Lombardia, capienza al 30%

Dal prossimo 15 febbraio in Lombardia potranno riaprire gli impianti sciistici. L'ordinanza firmata oggi dal governatore Attilio Fontana prevede che in ogni stazione sciistica, il numero massimo delle presenze giornaliere non potrà superare il 30% della portata oraria complessiva di tutti gli impianti di risalita, mentre per le stazioni sciistiche che non hanno più di due impianti, il numero massimo di presenze giornaliere è determinato nella misura del 50% della portata oraria complessiva. Agli abbonati plurigiornalieri, settimanali e stagionali dovrà essere garantito il posto, nel limite del contingente giornaliero, anche attraverso appositi sistemi di prenotazione. Caso a parte per il comprensorio sciistico Ponte di Legno - Tonale, che si estende tra i territori della Regione Lombardia e della Provincia Autonoma di Trento, nel quale è presente un sistema unico di prenotazione e gestione dei titoli di ingresso. Per assicurare un adeguato monitoraggio delle misure adottate, i gestori di ogni stazione sciistica dovranno comunicare sia a Regione Lombardia che alle Agenzie di Tutela della Salute competenti per territorio, entro la data di apertura degli impianti, gli impianti aperti, la portata oraria dei singoli impianti e complessiva del comprensorio sciistico o della stazione sciistica, le presenze giornaliere ammissibili nel comprensorio sciistico.

17:20 - In Lombardia 1.849 casi su 36.317 tamponi

Sono 1.849 i nuovi positivi in Lombardia a fronte di 36.317 tamponi effettuati, con un rapporto del 5%. Crescono di 8 i ricoveri in terapia intensiva, che sono 371, e di 11 quelli in altri reparti, arrivati a 3.564. E sono 39 i decessi, per un totale da inizio pandemia di 27.598 nella sola Lombardia. A Milano sono 451 i nuovi casi, di cui 173 in città; a Brescia 308, a Varese 194, a Monza e in Brianza 143, a Bergamo 134 e 124 a Mantova.

15:41 - Giocano a calcetto, sanzionati 19 ragazzi nel Pavese

Hanno giocato a calcetto in due campi coperti di un centro sportivo di Garlasco (Pavia), in Lomellina: un'attività al momento vietata dalle norme presenti nell'ultimo Dpcm per limitare la diffusione del Covid-19. Per questo, diciannove ragazzi, di età compresa tra i 18 e i 23 anni, residenti nei comuni di Garlasco (Pavia), Dorno (Pavia) e Ferrera Erbognone (Pavia), sono stati sanzionati dai carabinieri, che hanno interrotto le partite in corso. La sanzione è stata comminata anche al gestore della struttura. Del fatto è stata informata la Prefettura di Pavia.

14:43 - Lombardia, vaccini al via il 18 febbraio per gli over 80

"Prende il via giovedì 18 febbraio in Lombardia la vaccinazione anti Covid per le persone 'over 80'": lo hanno annunciato in una lettera aperta il presidente della Lombardia Attilio Fontana e l'assessore al Welfare Letizia Moratti aggiungendo che "a partire da lunedì 15 febbraio, le cittadine e i cittadini che appartengono a questa categoria potranno comunicare al proprio medico o in farmacia la volontà ad essere vaccinate". "Sarà sufficiente avere con sé la tessera sanitaria, un numero di cellulare o telefono fisso. In alternativa - hanno aggiunto -, sarà possibile manifestare la propria adesione attraverso la piattaforma online dedicata alla campagna vaccinazionicovid.servizirl.it anche attraverso il supporto di un familiare. In seguito all'adesione il cittadino riceverà, telefonicamente o tramite sms, l'appuntamento per la somministrazione". Il messaggio sarà trasmesso in tv, radio, sui canale di informazione e social, ma anche nelle farmacie e nelle catene della grande distribuzione. Per avere informazioni è possibile telefonare dalle 13 del 13 febbraio al numero verde gratuito 800.89.45.45.

7:31 - Scuole: Ats Bergamo, 40 classi in quarantena

Sono 40 le classi in quarantena per Covid-19 nella provincia di Bergamo. Lo rende noto Ats, che dall'inizio dell'anno scolastico ha effettuato 31.952 tamponi. Di questi, nell'ultima settimana ne sono stati effettuati 1.030, dei quali ne sono risultati positivi 83, con tasso di positività pari all'8%.

Milano: I più letti