Milano, il Museo della Scienza lancia la rubrica #RitornoalFuturo

Lombardia

Curata da Luca Roncella, la rubrica inizierà a svelare i progetti a cui il Museo sta lavorando in attesa di riaprire le proprie porte al pubblico. Il mese di febbraio è dedicato all'intelligenza artificiale

Debutta oggi, su Storie Digitali @Museoscienza, la nuova rubrica #RitornoalFuturo, curata da Luca Roncella, responsabile Gaming & Digital Interactivity, interamente dedicata a tutto ciò cui il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano ha lavorato e sta lavorando a porte chiuse, in attesa di tornare ad accogliere i visitatori. Un salto in avanti, attraverso realtà virtuale e aumentata, applied games, video e installazioni interattive, per iniziare a svelare tutte le prossime novità del Museo.

Febbraio dedicato all’intelligenza artificiale

Il mese di febbraio è dedicato all’intelligenza artificiale, che con i Big Data sta cambiando e cambierà la nostra vita quotidiana, generando un impatto su salute, mobilità e sicurezza: il futuro è più vicino di quanto si possa immaginare e richiede scelte complesse non solo alla società, ma anche a ognuno di noi. Ogni sabato, quattro persone del futuro parleranno di tecnologie e scenari in cui l’intelligenza artificiale è protagonista. Cosa succederebbe se potessimo cambiare il nostro aspetto per risultare vincenti, controllare i campi profughi, trovare l’anima gemella o sorvegliare un’intera città? Questi i quesiti ai quali, dal 6 al 27 febbraio, la rubrica cercherà di dare una risposta in collaborazione con il Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione Europea, che vedrà la luce prossimamente.

gallerie-leonardo2-milano

leggi anche

Milano, un documentario per il primo anno delle Gallerie Leonardo

Gli altri appuntamenti

All’interno della rubrica #StorieScelte, continua ogni lunedì la serie di brevi documentari "Meccanica di una mostra", il racconto, a cura del regista Francesco Clerici, della nascita delle Gallerie Leonardo. Lunedì 8 febbraio sarà disponibile online l’ottavo episodio dal titolo "Lo studio della soluzione", dedicato allo studio della meccanica del volo, secondo l’interpretazione dei disegni di Leonardo.

Giovedì, invece, è la giornata di #StorieAttualità, l’appuntamento in cui si parla di attualità scientifica insieme a Barbara Gallavotti. Il tema del prossimo approfondimento è legato al perché, contro il nuovo coronavirus, può essere necessario vaccinare gli animali e perché, quindi, si stanno mettendo a punto vaccini a loro destinati.

Milano: I più letti