Open Day Mantova: vaccino influenza spray gratis per bimbi e ragazzi

Lombardia
©Ansa

L’iniziativa è rivolta a bimbi e ragazzi che vanno dai 2 ai 17 anni d’età ed è organizzata dall’ospedale cittadino. Si svolgerà domenica 31 gennaio 

Vaccino antinfluenzale spray gratuito per i bambini e i ragazzi dai 2 ai a 17 anni: è questa l'iniziativa organizzata a Mantova dall'ospedale cittadino durante un 'Open Day' che si svolgerà domenica 31 gennaio. Il vaccino è dedicato a quella fascia della popolazione che al momento non può ricevere il vaccino anti Covid, in quanto indicato solo per gli over 16-18 anni (COVID: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO - LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA E A MILANO).

Il vaccino

Il vaccino sarà somministrato da personale dell'Asst di Mantova e consisterà in uno spray nasale. Per riceverlo, nel punto allestito nel comune di Curtatone, è previsto l'accesso libero dalle 9 alle 13.30 e dalle 14 alle 16.

Responsabile Vaccinazioni Asst Mantova: “Un vaccino importante”

"Un vaccino importante - spiega Antonietta Giardino, responsabile della struttura Vaccinazioni dell'Asst Poma di Mantova - poco invasivo e molto efficace che consentirà ai più piccoli di affrontare un'eventuale ondata influenzale. Per ora il virus non si è ancora manifestato, ma occorre prevenirlo".

Ats Val Padana: “Continuare a vaccinarsi è fortemente raccomandato”

"Continuare a vaccinarsi non solo è importante, ma è fortemente raccomandato - ha dichiarato Antonio Piro, direttore dell’Unità Operativa Complessa Prevenzione nelle Comunità dell'Ats della Val Padana - e per questo motivo rivolgiamo un appello alle famiglie con figli affinché' aderiscano. Il fatto che la sindrome influenzale classica non si sia ancora manifestata, consente peraltro di prolungare la campagna vaccinale consentendone la piena efficacia. Riteniamo fondamentale proseguire nell'offerta della somministrazione del vaccino - continua Piro - soprattutto in soggetti giovani che tendono in genere ad essere i più colpiti e frequentemente veicolo di diffusione del virus, anche nel contesto familiare; infatti, la protezione vaccinale in questa fascia d’età difende non solo loro, ma anche la comunità in generale, tanto più nelle prossime settimane, con la recente riapertura delle scuole superiori e la didattica in presenza".

Milano: I più letti