Covid Milano, In città 203 casi. Studenti occupano il liceo Virgilio

Lombardia
©LaPresse

Si tratta della decima scuola occupata a Milano negli ultimi dieci giorni. Gli studenti sono entrati nella sede secondaria di via Pisacane per chiedere "chiarezza e organizzazione da parte del governo che ora più che mai sta lasciando tutti i giovani senza un'istruzione"

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Milano

 

E' stato occupato questa mattina il Liceo Virgilio di Milano, il più grande della città con circa 2.000 studenti divisi in 5 indirizzi, dal classico al linguistico alle scienze umane. Si tratta della decima scuola occupata a Milano negli ultimi dieci giorni.

Oggi nella città metropolitana di Milano si registrano 472 nuovi casi, di cui 203 nel capoluogo. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:30 - A Milano città 203 nuovi casi

A fronte di 34.056 tamponi effettuati (di cui 25.077 molecolari e 8.979 antigenici), sono 1.969 i nuovi casi di coronavirus accertati in Lombardia, con una percentuale tra test e positivi pari al 5,7% (ieri 5.9%). Sono 472 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 203 nel capoluogo.

12:03 - Scuola: studenti a liceo Virgilio, decima occupazione a Milano

E' stato occupato questa mattina il Liceo Virgilio di Milano, il più grande della città con circa 2.000 studenti divisi in 5 indirizzi, dal classico al linguistico alle scienze umane. Si tratta della decima scuola occupata a Milano negli ultimi dieci giorni. Gli studenti sono entrati nella sede secondaria di via Pisacane per chiedere "chiarezza e organizzazione da parte del governo che ora più che mai sta lasciando tutti i giovani senza un'istruzione". Circa 15 ragazzi hanno già occupato uno spazio della scuola dopo aver fatto il tampone ma, spiegano, alle 14 ci sarà un presidio di solidarietà all'esterno e alle 16 è attesa la Brigata dei medici solidali per fare i test e fare entrare più studenti con l'obiettivo poi di fare un'assemblea nella palestra "che sarà così un luogo sicuro. Questa è anche la richiesta che facciamo ai politici - spiega Matteo, rappresentante del Collettivo del Virgilio - cioè di farci ritornare in classe facendo i tamponi e riaprire in sicurezza". "Il nostro - prosegue - non è un attacco alla dirigenza del Virgilio, o al preside, ma al governo, alla Regione e anche al Comune che poteva fare di più per farci tornare in classe". E' terminata invece questa mattina l'occupazione al liceo scientifico Einstein, dopo che gli studenti hanno passato la notte nell'istituto.

12:02 - Quattro locali e 58 persone sanzionati a Milano

Sono 58 le persone sanzionate e quattro gli esercizi pubblici chiusi per 5 giorni dall'Unità Annonaria della Polizia locale di Milano, questa settimana, per non aver rispettato le norme da Covid-19. L'ultimo intervento, ieri, ha riguardato un ristorante in via Ludovico da Viadana all'interno sono state trovate 18 persone che consumavano il pranzo sedute ai tavoli. Altre 21 persone sono state invece sanzionate la sera di mercoledì poiché stavano consumando la cena seduti ai tavoli di un ristorante in Largo La Foppa, chiuso anch'esso per cinque giorni. Stessa cosa per un chiosco in viale Brianza, dove martedì sono stati multati due clienti seduti per la consumazione e il titolare, e per un pub in via Cesare da Sesto, dove domenica sera sono state effettuate 16 sanzioni per somministrazione e consumo sul posto. "Siamo assolutamente consapevoli del momento di difficoltà che sta vivendo la categoria dei ristoratori in questi mesi - commenta la vicesindaco e assessore alla Sicurezza, Anna Scavuzzo - ma non rispettare le norme in vigore mette in difficoltà ancora maggiori tutti quei ristoratori e commercianti onesti che invece si attengono alle regole". 

7:07 - In provincia di Milano 544 nuovi casi

Sono 2.234 i nuovi positivi al Covid registrati in Lombardia dove sono stati eseguiti 37.713 tamponi (di cui 28.008 molecolari e 9.705 antigenici), una percentuale del 5,8%. Sono 411 i ricoverati in terapia intensiva, 17 meno di ieri, e 3.644 quelli ricoverati negli altri reparti (-6). Sono 55 i decessi, dunque il totale da inizio pandemia sale a 26.460. Per quanto riguarda le province, a Milano si segnalano 544 casi, di cui 248 a Milano città, 436 a Brescia, 223 a Varese, 202 a Como, 132 a Mantova, 123 a Pavia, 106 a Bergamo, 102 a Lecco, 83 a Cremona, 62 a Lodi e 60 a Sondrio.

Milano: I più letti