Covid, in provincia di Milano 638 nuovi casi. In città 275

Lombardia
©Fotogramma

In regione sono 2.587 i nuovi casi di positività al Coronavirus su 28.645 tamponi effettuati, con un tasso di positività al 9%, in crescita rispetto a ieri (7%)

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Milano

 

A Milano 638 nuovi casi, di cui 275 in città. In Lombardia sono 2.587 i nuovi contagi registrati su 28.645 tamponi effettuati (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

17:45 - Milano, festa illegale: multati 6 studenti stranieri

Sei studenti stranieri sono stati multati dai carabinieri per aver organizzato una festa in un appartamento a Milano. La notte scorsa i militari del Nucleo operativo della compagnia Porta Magenta sono intervenuti in via Ascanio Sforza dopo la segnalazione di un vicino disturbato dagli schiamazzi e dalla musica a volume alto. I carabinieri hanno identificato sei giovani: tre francesi (una 20enne, padrona di casa, e due maschi di 19 e 20 anni), due inglesi di 16 e 20 anni, una 19enne del Principato di Monaco. Erano tutti ubriachi al momento dell'arrivo dei militari e non sono stati in grado di fornire spiegazioni sulla loro presenza in quell'appartamento. Sono stati sanzionati per la violazione delle norme anti Covid 19 e gli ospiti della francese sono stati allontanati dall'abitazione.

17:00 - In Lombardia 2.587 nuovi casi, a Milano 638

Sono 2.587 i nuovi contagi registrati in Lombardia su 28.645 tamponi effettuati. In terapia intensiva ci sono 468 pazienti mentre in totale i ricoverati con sintomi sono 3.614. In isolamento domiciliare 52.018 persone. Dall'inizio della pandemia sono stati effettuati 5.137.863 tamponi. A Milano 638 nuovi casi, di cui 275 in città.

15:57 - Scuola, assessore Milano: "Pronti per piano ripartenza dal 18"

Il Comune di Milano è pronto ad attuare il piano per la ripartenza della scuola, che prevede una modifica degli orari della città per non affollare il trasporto pubblico quando gli studenti devono andare in classe, se da lunedì le scuole superiori riapriranno. Lo ha spiegato l'assessore alla Mobilità del Comune, Marco Granelli, in commissione consiliare. "Oggi con la sospensione del Tar dell'ordinanza regionale ci stiamo coordinando con il prefetto per far ripartire le scuole il 18. Auspico che dal 18 questa organizzazione potrà partire - ha detto parlando del piano che è stato realizzato con la regia della prefettura e ha coinvolto anche i sindacati, i commercianti e le scuole per lo scaglionamento degli orari -. Ci spiace non averlo potuto lanciare, come previsto, il 7 o l'11 gennaio, partirà il 18 e credo ci sarà la possibilità di lavorare insieme per ottenere questo obiettivo". Il piano prevede, ad esempio, l'apertura dei negozi alle 10.15, degli uffici pubblici alle 9.30 e saranno scaglionati anche gli ingressi nelle scuole su due turni, alle 8 e alle 9.30. "Auspico che il 18 si possa partire - ha concluso Granelli -. Sono già previsti gli incontri di monitoraggio del piano ai diversi livelli per aiutarci a migliorare in corsa, ma serve partecipazione, condivisione e corresponsabilità di tutti per funzionare".

12:27 - Possibile slittamento elezioni comunali e suppletive

Nel disegno di legge con le nuove norme anticovid è previsto anche uno slittamento delle elezioni comunali e suppletive. Finora infatti erano sospese fino al 30 marzo, la nuova data è invece quella del 20 maggio

7:05 - A Milano città 215 nuovi casi

A fronte di 31.880 tamponi effettuati, sono 2.245 i nuovi casi di coronavirus accertati in Lombardia, con una percentuale tra test e positivi pari al 7%. I nuovi guariti/dimessi sono 1.646. Per quanto riguarda il contagio nelle province, nella città metropolitana di Milano sono stati registrati 544 nuovi casi, di cui 215 nel capoluogo.

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.