Covid Lombardia, accordo tra Regione e medici famiglia per vaccini

Lombardia
©Fotogramma

Il vicesegretario nazionale della Fimmg ha riferito all’Ansa che l’impegno dei dottori, che sarà su base volontaria, partirà “non appena sarà disponibile il vaccino di Moderna e l’obiettivo è di arrivare a vaccinare entro fine ottobre circa 5 milioni di persone in Lombardia”

I medici di famiglia aiuteranno nella campagna di vaccinazione anti-Covid in Lombardia (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - LA SITUAZIONE A MILANO E IN LOMBARDIA). È stato siglato questa mattina infatti l'accordo tra la Regione e le principali organizzazioni sindacali dei medici di medicina generale (Fimmg e Snami).

Vicesegretario nazionale Fimmg: “Si parte appena disponibile vaccino Moderna”

L’impegno dei medici di famiglia, che sarà su base volontaria, partirà "non appena sarà disponibile il vaccino di Moderna e l'obiettivo è di arrivare a vaccinare entro fine ottobre circa 5 milioni di persone in Lombardia": lo precisa all'Ansa Fiorenzo Corti, vicesegretario nazionale della Fimmg (Federazione italiana medici medicina generale). Inoltre, "la Regione prevede che, su un totale di 18 milioni di inoculi del vaccino, cinque milioni siano fatti dai medici di famiglia entro fine ottobre". Si seguirà il tipo di organizzazione impiegata quest'anno per la vaccinazione anti-influenzale. I medici di famiglia potranno quindi somministrare il vaccino anti-Covid nel proprio studio, ove possibile, o avvalendosi di strutture messe a disposizione dai comuni o altri enti territoriali, o delegando i propri assistiti ad altri colleghi, e si sono resi disponibili a vaccinare anche nelle Rsa ove ce ne sia bisogno. L'accordo prevede che l'Ats monitori l'andamento della campagna vaccinale attraverso un confronto (con cadenza almeno quindicinale) con il Comitato Aziendale, comunicando i risultati ed eventuali criticità alla Direzione Generale Welfare. Con cadenza mensile invece l'Ats e il Comitato Aziendale definiranno il programma vaccinale, verificando le necessità rispetto all'apporto dei medici di medicina generale.

Milano: I più letti