Covid Milano, 700 contagi in provincia: 283 in città

Lombardia
©Ansa

Folla nel pomeriggio in centro per lo shopping natalizio. Atm: "Tornelli metro oggi chiusi 300 volte". In regione i contagi sono 1.944 su 27.044 tamponi eseguiti, con un rapporto tra test e positivi al 7,1%. 

Sono 700 i nuovi casi di coronavirus accertati oggi nella Città metropolitana di Milano, di cui 283 nel capoluogo. 

Folla nel pomeriggio in centro per gli acquisti di Natale. Molti i gruppi di ragazzi in corso Como e in piazza Duomo per un ultimo spritz prima delle chiusura, ma anche coppie e famiglie piene di pacchetti. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE IN LOMABRDIA - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:26 - Atm, chiusi per 300 volte tornelli metro Milano

Sono stati chiusi 300 volte i tornelli di ingresso in alcune stazioni della metropolitana di Milano per evitare assembramenti e garantire la capacità dei mezzi al 50% e non oltre. Il dato alle 16 era di 150 chiusure, alle 19 - spiegano da Atm - è raddoppiato praticamente. Ad avere avuto il maggior numero di chiusure (peraltro solo di pochi minuti per liberare le banchine) sono state le stazioni di interscambio con più viaggiatori: Duomo, Centrale e Loreto. In particolare la linea 1 è quella che ha avuto più accessi in giornata.

19:16 - Basket, due positivi nell'Olimpia Milano: domani nuovi test

Ci sono due nuovi positivi al Covid-19 nel gruppo squadra dell'Olimpia Milano. I soggetti, rientrati nella giornata di ieri dai quattro giorni trascorsi ad Istanbul per le due vittorie rimediate in Eurolega, sono già in isolamento. Domani verranno effettuati nuovi tamponi a tutti prima della gara contro la Dinamo Sassari in campionato. Milano aveva già avuto diversi casi positivi, tra cui l'azzurro Riccardo Moraschini, in questi mesi di attività. Un mese fa, ad esempio, aveva dovuto cancellare il viaggio in Russia per la doppia trasferta contro Zenit e Khimki per quello che allora sembrava un focolaio: i test di controllo, invece, avevano dimostrato la presenza di alcuni "falsi positivi", come certificato da un successivo comunicato di Eurolega. 

18:00 - A Milano città 283 nuovi casi

A fronte di 27.044 tamponi eseguiti, sono 1.944 i nuovi casi accertati oggi in Lombardia, con un rapporto tra test e positivi al 7,1%. In provincia di Milano si registrano 700 nuovi contagi, di cui 283 in città.

17:15 - Atm: tornelli metro chiusi 150 volte oggi

Per 150 volte oggi fino alle 16 i tornelli di alcune stazioni della metropolitana di Milano sono stati chiusi per evitare sovraffollamento sui mezzi, o meglio per rispettare il limite di capienza del 50% deciso dal governo come norma anticovid. In una giornata di shopping, con moltissime persone che si sono riversate in centro, in più occasioni sono risuonati dagli altoparlanti gli avvisi che i tornelli erano chiusi per il tempo di liberare la banchina, solo pochi minuti prima di riaprirli. Un annuncio che si è sentito soprattutto nelle fermate di interscambio come quella di Duomo, di Centrale e di Cadorna. A Duomo, Loreto e Cadorna è stato anche chiuso il passaggio da una linea all'altra della metropolitana, sempre per controllare il flusso di viaggiatori.

17:05 - A Milano in coda per fare shopping e per ultimo spritz

In vista della partenza della zona rossa prenatalizia, i milanesi (e non solo) oggi si sono riversati in centro per comperare i regali e fare un ultimo brindisi con gli amici. Molti i gruppi di ragazzi nella zona di corso Como e anche in piazza Duomo, ma anche coppie e famiglie piene di pacchetti. Pieni anche diversi ristoranti all'ora di pranzo con gruppi di colleghi, o di compagni di scuola e affollati anche i tavoli all'aperto dei bar famosi per l'aperitivo. Code si sono formate davanti a molti negozi: dalla Rinascente, davanti alle vetrine di Natale, che da diversi giorni ha montato delle transenne per differenziare entrate e uscite; ma anche da Gucci e Vuitton in Galleria, dove la polizia locale regola gli ingressi. Qualche breve attesa si è verificata anche in metro, dove per rispettare il contingentamento al 50% della capienza, i tornelli di ingresso alle banchine sono stati chiusi (per alcuni minuti) 150 volte fino alle 16.

8:05 - 910 contagi in provincia e 486 in città

In provincia di Milano, che risulta essere la più colpita, si sono registrati 910 casi, di cui 486 nel capoluogo. Segue la provincia di Varese con 273 casi, quella di Brescia con 252, Mantova con 221, Monza con 203, Como con 183, Pavia 179, Sondrio 134, Bergamo 126, Lecco 85, Lodi 78 e Cremona 24. In Lombardia si registrano 2.744 nuovi contagi a fronte di 33.846 tamponi processati, con un rapporto tra positivi e test eseguiti pari all'8,1%. Scendono i ricoveri che sono 602 in terapia intensiva, con 9 pazienti meno di ieri, e 4.656 negli altri reparti, 137 in meno rispetto al giorno precedente. I decessi registrati sono 60 e il totale sale a 24.225.

Milano: I più letti