Covid, Lombardia in zona gialla. Nelle ultime 24 ore 2.335 casi

Lombardia
©Ansa

"I risultati contro il virus sono stati raggiunti grazie ai sacrifici e alla responsabilità dei lombardi - ha sottolineato il governatore -, ai quali va ancora una volta il mio più grande ringraziamento. Questa è la strada su cui dobbiamo continuare"

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

"Dobbiamo ricordare che meno sono le restrizioni più deve essere alta l'attenzione quotidiana, in ogni singolo momento". Lo ha sottolineato con un post su Facebook il governatore della Lombardia Attilio Fontana, nel primo giorno della regione in zona gialla.

A Milano fin dal primo mattino il centro si è riempito di persone in fila davanti ai negozi o ai bar nuovamente aperti (FOTO).

Intanto oggi sono stati 2.335 i nuovi casi in Lombardia (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

17:49 - La regione: "Erogati 20 milioni a micro imprese colpite dal Covid"

A 2 settimane dalla chiusura delle domande, sono il 70% le micro imprese lombarde colpite dal Covid che ne avevano fatto richiesta e hanno ricevuto poco meno di 20 milioni di sussidi grazie alla misura 'SI Lombardia'. Lo rende noto la Regione, spiegando che è ancora aperto l'Avviso 1-bis che prevede gli stessi sostegni regionali per altre 6 filiere di micro imprese e che ieri sera registrava poco meno di 7 mila domande.

17:00 - In Lombardia 2.335 nuovi casi su 25.523 tamponi

Sono 2.335 i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati in Lombardia su 25.523 tamponi effettuati, con un rapporto tra positive e test dell'9,1%. Sono 714 le persone ricoverate in terapia intensiva, tre in meno di ieri, e 5.159 quelli negli altri reparti, meno 130. I decessi sono stati 144, per un totale complessivo di 23.810. Per quanto riguarda le province, a Milano si sono verificati 851 casi, di cui 296 in città. A Varese sono stati 73, a Como 99, a Monza e Brianza 122, a Mantova 153, a Pavia 207, a Brescia 325, a Bergamo 104, a Lodi 72, a Sondrio 79, a Lecco 118 e a Cremona 59.

16:24 - Fontana: "Con misure meno severe attenzione più alta"

"Dobbiamo ricordare che meno sono le restrizioni più deve essere alta l'attenzione quotidiana, in ogni singolo momento": è quanto ha ricordato con un post su Facebook il governatore della Lombardia Attilio Fontana, nel primo giorno della regione in zona gialla. "I risultati contro il virus sono stati raggiunti grazie ai sacrifici e alla responsabilità dei lombardi, ai quali va ancora una volta il mio più grande ringraziamento. Questa è la strada su cui dobbiamo continuare", ha aggiunto.

14:16 - A Como lungolago affollato ma non tutti riaprono

La Lombardia in zona gialla e la bellissima giornata di sole hanno spinto tante persone a passeggiare di nuovo sul Lungolago di Como, una delle destinazioni domenicali preferite dai milanesi. In tanti sono tornati a girare per il centro dove i negozi sono rimasti aperti, anche alla ricerca di un locale davanti al Lario per mangiare finalmente seduti. Ma non tutti i bar e o ristoranti hanno riaperto. Alcune saracinesche anche di noti ritrovi in piazza Cavour sono rimaste abbassate e i gestori di alcuni bar hanno spiegato che ancora non sanno come comportarsi con le nuove regole della zona gialla e hanno invitato i clienti a continuare con l'asporto. Attivi anche i battelli per fare il giro sul lago, frequentati soprattutto da stranieri.

11:09 – In troppi senza mascherina, a Brescia aumentati i controlli

Il Prefetto di Brescia ha disposto una intensificazione dei servizi mirati a sanzionare quei comportamenti che rappresentano uno spregio, oltre che alle norme vigenti, alla situazione esistente e ai relativi decessi". Lo rende noto la Prefettura di Brescia nel primo giorno di zona gialla della Lombardia. La decisione è stata presa dopo che "nella giornata di ieri è stata rilevata la presenza di vari assembramenti e di persone che non utilizzavano la mascherina nel centro cittadino durante lo shopping" ha spiegato il prefetto di Brescia Attilio Visconti.

7:55 - Lombardia da oggi zona gialla

Continuano a diminuire i ricoverati in Lombardia sia in terapia intensiva (-16, 717 in totale) che negli altri reparti (-128, 5.289 in totale). Con 29.153 tamponi effettuati, sono 2.736 i nuovi positivi, con il rapporto al 9,3% in leggera crescita rispetto a ieri (8.9%). I decessi sono 85. Grazie ai dati da tempo in netto miglioramento, da oggi la Lombardia sarà in zona gialla. Ma "io in questo momento - ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala - rimarrei prudente in generale, abbiamo fatto uno sforzo e non credo che vada vanificato: credo che debba prevalere l' idea della massima prudenza possibile". Con il passaggio in zona gialla, secondo Coldiretti, riaprono oltre 51mila tra ristoranti, bar, pizzerie e agriturismi in Lombardia, dopo oltre un mese di chiusura che ha provocato una perdita di fatturato stimata di almeno un miliardo di euro. "La Lombardia - ha spiegato la Coldiretti - è la regione italiana con il maggior numero di locali per il consumo di cibo e bevande fuori casa. A livello provinciale, il primo territorio è quello di Milano con oltre 18mila esercizi, seguono Brescia e Bergamo". Una buona notizia arriva dalle scuole delle province di Milano e Lodi: il trend complessivo delle persone contagiate dal coronavirus si è stabilizzato. Lo ha reso noto Ats Città Metropolitana di Milano, precisando che dal 30 novembre al 6 dicembre, il numero di positivi è stato di 528 (389 alunni e 139 operatori scolastici), contro i 540 (346 alunni e 194 operatori) della settimana precedente, dal 23 al 29 novembre. Infine, sul fronte della crisi sociale scoppiata in seguito alla pandemia, si moltiplicano le iniziative di solidarietà in tutta la regione. Alle famiglie milanesi in difficoltà quest'anno per Natale verranno consegnati da parte del Comune di Milano dei pacchi alimentari che conterranno anche giochi per bambini, grazie ad un progetto realizzato con Giovani imprenditori di Confcommercio Lombardia. 

Milano: I più letti