Covid Milano, direttore ospedale Fiera: "La scialuppa verrà mantenuta"

Lombardia
©Fotogramma

L'ospedale si prepara ad ospitare, se sarà necessario, pazienti degli ospedali lombardi in modo che possano riprendere la normale attività. Nella città metropolitana di Milano i nuovi casi sono 980, di cui 355 in città

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Milano

 

Sono una settantina i pazienti ricoverati al momento all'ospedale in Fiera a Milano "tantissimi" sottolinea il direttore Nino Stocchetti, aggiungendo però che "effettivamente in questi giorni si cominciano a vedere i risultati delle misure restrittive che sono state prese".

Nella città metropolitana di Milano i nuovi casi sono 980, di cui 355 in città (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

18:02 - In Lombardia 3.148 casi, a Milano 980 di cui 355 in città

Continuano a diminuire i ricoverati in Lombardia sia nei reparti ordinari (-238, 6.554 in totale) sia nelle terapie intensive (-17, 805). Sono in calo anche i nuovi positivi che sono 3.148 con 31.193 tamponi effettuati, con il rapporto al 10% (ieri 10.7%). I decessi sono 111 (ieri 147) per un totale di 22.884 morti in regione dall'inizio della pandemia. I guariti/dimessi sono 3.983. Nella città metropolitana di Milano i nuovi casi sono 980, di cui 355 in città, 395 a Varese, 285 a Monza e Brianza, 284 a Brescia, 214 a Como, 190 a Bergamo.

14:29 - Milano, Sala visita struttura per pazienti in isolamento

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha visitato questa mattina la struttura nel quartiere Adriano che doveva diventare una Rsa per anziani ma è stata momentaneamente prestata all'emergenza Covid e ospita persone in isolamento. "Questa mattina sono stato al quartiere Adriano, in quella che sarà la futura Rsa. Ho visitato la struttura, compreso i minialloggi che la Cooperativa Proges ha messo a disposizione delle persone positive al Covid-19 - ha scritto Sala sulle sue pagine social -. Al momento, infatti, l'Adriano Community Center è un Covid Hotel che accoglie le persone positive che non hanno nelle proprie abitazioni gli spazi adeguati per trascorrere in sicurezza il periodo di quarantena". "Grazie a una convenzione con Comune e Ats, e con grande senso di responsabilità, Proges, che ha acquistato e ristrutturato l'edificio e gestirà l'Rsa, ospiterà persone non autonome sintomatiche, soprattutto anziani, offrendo loro un ambiente sereno e sicuro in cui superare la malattia e recuperare le forze", ha concluso.

8:01 - Direttore dell'ospedale Fiera: "Questa scialuppa verrà mantenuta"

Sono una settantina i pazienti ricoverati al momento all'ospedale in Fiera a Milano "tantissimi" sottolinea il direttore Nino Stocchetti, aggiungendo però che "effettivamente in questi giorni si cominciano a vedere i risultati delle misure restrittive che sono state prese". E in discesa il numero di ricoverati in terapia intensiva e "sembra di vedere un po' di luce alla fine del tunnel. Ma siamo all'inizio". L'ospedale si prepare ad ospitare, se sarà necessario, pazienti degli ospedali lombardi in modo che possano riprendere la normale attività. E comunque "quanto è stato approntato qui verrà mantenuto in efficienza" perché "una delle lezioni che abbiamo dovuto imparare è che non si è mai troppo preparati perciò l'idea che ci sia una nuova terza ondata - ha aggiunto all'accensione dell'albero di Natale per i sanitari - non possiamo ancora sperare che venga esclusa. Ma l'idea centrale è essere pronti". Quello che è stato approntato e adesso utilizzato qui in Fiera verrà mantenuto in efficienza. È il modo migliore per essere sicuri qualsiasi sia il futuro che ci aspetta ma ovviamente speriamo di non averne troppo bisogno". "Dovremmo ribilanciare le cose per permettere le attività, diciamo istituzionali, e questa scialuppa - ha concluso -che resta necessaria".

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24