Covid Milano, tra vicini ci si aiuta contro isolamento da pandemia

Lombardia
Foto di Archivio

Un sondaggio diffuso tra i membri della piattaforma, ha evidenziato come il 62% degli oltre mille intervistati abbia sperimentato un maggior senso di solitudine in questi mesi soprattutto nelle grandi città come Roma (68%), Firenze (70%) e Milano (62%)

Nasce l'iniziativa di solidarietà di quartiere "Conta su di me" lanciata dall'app per vicini di casa Nextdoor per combattere l'isolamento da pandemia. Una sorta di spazio virtuale dove poter offrire e ricevere aiuto. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA - LA SITUAZIONE A MILANO - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

Il sondaggio

Un sondaggio diffuso tra i membri della piattaforma, ha evidenziato come il 62% degli oltre mille intervistati abbia sperimentato un maggior senso di solitudine in questi mesi soprattutto nelle grandi città come Roma (68%), Firenze (70%) e Milano (62%). Sulla piattaforma sono stati così creati Gruppi di Solidarietà denominati "Conta su di me", dove i vicini possono trovare e offrire supporto psicologico o aiuti pratici, come organizzare eventi virtuali o fare la spesa.

L'iniziativa

In poche settimane dal lancio, l'iniziativa ha coinvolto oltre 520 persone tra Milano, Roma, Bologna, Torino e Firenze. Durante il lockdown dello scorso marzo, le ricerche sulla piattaforma contenenti la parola "aiuto" e le sue accezioni avevano registrato un aumento del 300%. Di qui la nascita della Mappa della Solidarietà le cui visualizzazioni, dall'inizio della campagna "Conta su di me", sono passate da 800 a ottomila al giorno. Parallelamente, gli aiuti offerti sono aumentati di 19 volte, passando da una media giornaliera di 20 a una di 380, mentre le richieste di supporto sono cresciute di circa sei volte, passando da 70 a 400.

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24