Milano, proclamato sciopero Atm di quattro ore il 25 novembre

Lombardia
©Fotogramma

"Nel capoluogo lombardo l'agitazione del personale viaggiante e di esercizio è prevista dalle 18 alle 22", come comunicato dall'azienda dei trasporti

Giornata con possibili disagi, nel trasporto pubblico a Milano, il prossimo mercoledì 25 novembre per via di alcune organizzazioni sindacali autonome e di base che hanno proclamato "distinte azioni di sciopero, tutte della durata di quattro ore con uguali modalità. A Milano l'agitazione del personale viaggiante e di esercizio è prevista dalle 18 alle 22". Lo ha comunicato Atm, l'azienda dei trasporti milanese.

Le motivazioni

Si tratta di distinte vertenze: Confial Trasporti - Trasporti Stas - Usb Lavoro Privato - Cambia-Menti M410 hanno congiuntamente indetto uno sciopero per la "gestione dei trasferimenti del personale, fruizione delle ferie ed assegnazione dello straordinario, sicurezza del personale, gestione del personale addetto al settore segnalamento metropolitana". AL Cobas "contro la liberalizzazione - privatizzazione del Tpl; contro le gare d'appalto e per la re-internalizzazione dei servizi di Tpl ceduti in appalto; contro il progetto Milano Next; per la re-internalizzazione delle lavorazioni; per la gratuità dei servizi di Tpl; per l'avvio di una commissione d'inchiesta che, in base allo statuto comunale, faccia luce sui fatti già oggetto di indagini della Autorità giudiziaria; per il commissariamento delle commissioni che non hanno vigilato sulla regolarità degli appalti". Ad esse si aggiunge uno sciopero nazionale USB Lavoro Privato per la "tutela della salute e sicurezza lavoratori e collettività, ritardi nella corresponsione delle somme dovute per la cassa integrazione, quadro normativo che definisce misure di prevenzione insufficienti". 

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24