Covid: a Milano 4.520 nuovi casi nelle ultime 24 ore, 1.758 in città

Lombardia
©Fotogramma

Nella regione sale a 610 il numero di pazienti in terapia intensiva (+40), mentre i pazienti Covid ricoverati negli altri reparti sono 5.813, 250 più di ieri. I decessi sono 108

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi a Milano

 

Con 46.099 tamponi effettuati, in Lombardia sono stati registrati nelle ultime 24 ore 11.489 nuovi positivi, per un rapporto del 24,9%. 

Intanto il sindaco Sala, a Sky TG24, ha parlato del nuovo dpcm lanciando un appello ai milanesi: "E' il momento di tenere duro". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:07 - Lavoratori spettacolo in presidio a Milano

Hanno scelto la piazza davanti al Palazzo della Regione come palcoscenico per protestare contro "la gestione sbagliata dell'emergenza sanitaria" che da una parte ha portato a contare "un elevato numero di vittime , e dall'altra nessuna prospettiva per il futuro della cultura e dello spettacolo" da sempre ritenuto uno "dei settori di punta" del "territorio" lombardo. E così, con striscioni e cartelloni, attori e attrici, musicisti, registi, scenografi, attrezzisti, elettricisti, tecnici di scena e del suono - un centinaio di persone - oggi pomeriggio si sono ritrovati in un ennesimo presidio a Milano (ma anche a Roma e Torino). La loro richiesta è "una riforma radicale dell'intero settore" in crisi da tempo. Crisi diventata insostenibile per la prima e la seconda ondata dell'epidemia di Coronavirus e la recente nuova chiusura dei teatri. "Siamo in stato di agitazione permanete dal 30 maggio scorso - spiega l'attrice teatrale Antonella Morassutti, che parla a nome del coordinamento spettacolo Lombardia - ma da allora nulla è cambiato" .

17:43  - In Lombardia 11.489 positivi, 1.758 a Milano città

Con 46.099 tamponi effettuati, in Lombardia sono stati registrati 11.489 nuovi positivi, per un rapporto di 24,9%. Sale a 610 il numero di pazienti in terapia intensiva (+40), mentre i pazienti Covid ricoverati negli altri reparti sono 5.813, 250 più di ieri. Il numero complessivo di decessi è arrivato a 18.226 (+108). Per quanto riguarda le Province, a Milano sono stati segnalati 4.520 nuovi casi, di cui 1.758 nella sola città. A Monza sono stati 1638, a Varese 1222, a Como 891, a Brescia 710, a Pavia 550, a Bergamo 382, a Mantova 359, a Lecco 283, a Cremona 256, a Lodi 207 e a Sondrio 135.

15:14 - Sala, tracciamento non avviene più

Della sanità lombarda "posso dire che quello che funziona poco è la gestione territoriale per cui adesso tutti i cittadini che hanno sintomi sono portati in ospedale. Da quello che ci risulta poi il tracciamento non avviene più". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in diretta alla trasmissione L'Ospite su SkyTg24. "E' una cosa risaputa, una cosa che in questo momento non sta funzionando", ha concluso.

15:13 - Dpcm: Sala, chiusura anomala ma milanesi stiano in casa

"Al di là del tema controlli, non si possono controllare 1,4 milioni di persone, il punto è che questa è una chiusura un po' anomala". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha parlando del nuovo lockdown scattato in città e in Lombardia, alla trasmissione L'Ospite su SkyTg24. "Ad esempio se oggi se un milanese va alla Rinascente è aperta perché ci sono reparti con prodotti che possono essere venduti - ha aggiunto -. Io sto cercando di dire ai cittadini di stare in casa, di essere attenti. Attraverso i nostri comportamenti virtuosi liberiamo gli ospedali e diamo modo di curare anche altre patologie, non dimentichiamoci il resto perché ci sono quantità di patologie che non vengono curate, dobbiamo fare in fretta ad uscirne". 

15:01 - Dpcm: Sala, Nord non penalizzato ma sistema complesso

Il Nord è stato penalizzato dall'ultimo Dpcm del governo? "Non penso che sia così ma hanno scelto un sistema troppo complesso da gestire". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha commentato il decreto del governo per contenere i contagi da Covid in diretta a L'Ospite su SkyTg24. La "questione rilevante - secondo Sala - è che la suddivisione non è solo per Regioni ma può essere anche per Province ed è pazzesco, quante province abbiamo in Italia? Come si fa a gestire una cosa del genere? La complessità può andare bene se possiamo gestirla".

15:00 - Dpcm: Sala, momento di tenere duro non di fare i sofisti

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, è d'accordo sul fatto che in questo momento la Lombardia sia zona rossa. "Con il fatto che la mia regione sia zona rossa si - ha detto nel corso della trasmissione L'Ospite in onda su SkyTg24 -, questo è il momento di tenere duro, di non fare troppo i sofisti e cercare di uscirne presto. Tra le poche certezze che abbiamo è che servono due, tre settimane prima che si mostrino gli effetti".

14:03 – Inter, positivo il portiere Padelli

Daniele Padelli è positivo al Covid: lo comunica l'Inter, precisando che il portiere nerazzurro è totalmente asintomatico e seguirà da ora le procedure previste dal protocollo sanitario.

12:19 - A Milano tanti al parco, centro quasi deserto

A Milano, complice anche la bella giornata di sole e le temperature miti, sono tante le persone che in tarda mattinata si sono ritrovate al parco di Porta Venezia, dedicato a Indro Montanelli, per correre, portare a spasso il cane, ma anche passeggiare con la famiglia e gli amici. Il parco nel centro di Milano questa mattina appariva molto frequentato, quasi come un normale sabato mattina, nonostante il lockdown scattato da ieri anche in città. Una scena simile a quella che si era vista anche durante il primo lockdown, a marzo, quando i cittadini nonostante i divieti frequentavano i parchi per passeggiare e non solo per fare sport. Il centro della città, corso Vittorio Emanuele e piazza del Duomo, stamattina verso mezzogiorno erano praticamente deserti, con solo pochissime persone a passeggio. 

8:09 - Oltre quattromila casi a Milano

Con 46.401 tamponi eseguiti è di 9.934 il numero di nuovi positivi in Lombardia, con un rapporto pari al 21,4%. Salito a 570 il numero di pazienti in terapia intensiva e a 5.563 quello dei ricoverati Covid negli altri reparti. I decessi sono stati 131, per un totale di 18,118. Per quanto riguarda le province, a Milano sono stati segnalati 4296 casi, di cui 1763 in città., a Varese 1.124, a Monza 968, a Como 941, a Brescia 569, a Pavia 408, a Bergamo 362, a Lecco 338, a Mantova 254, a Cremona 237, a Lodi 103 e a Sondrio 94.

Milano: I più letti