In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Lombardia, indagine sierologica: 42,3% abitanti Val Seriana positivi

Lombardia
©Getty

L'Agenzia di tutela della salute di Bergamo ha reso noto gli esiti dell'indagine sierologica promossa dai Comuni dell'Ambito Val Seriana, in accordo con Ats Bergamo stessa e Regione Lombardia, effettuata nel mese di luglio 2020 e che ha visto l'adesione di 22.559 persone. Intanto, con 19.842 tamponi effettuati è di 307 il numero di nuovo positivi al Coronavirus in Lombardia

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

In Val Seriana quasi un abitante su due ha gli anticorpi contro il Coronavirus: l'Agenzia di tutela della salute di Bergamo ha reso noto gli esiti dell'indagine sierologica promossa dai Comuni dell'Ambito Val Seriana che ha visto l'adesione di 22.559 soggetti. Il 95,2% di questi, pari a 21.467, sono residenti/domiciliati nell'Ambito stesso. Si tratta del 26,6% della popolazione maggiorenne

Intanto, con 19.842 tamponi effettuati, è di 307 il numero di nuovo positivi al Coronavirus in Lombardia.

Prevista per fine ottobre la campagna antinfluenzale in Lombardia. Precedenza verrà data ai pazienti 'fragili', come i malati cronici, le donne incinta, gli over 65 e i bambini fino a sei anni, e agli operatori sanitari (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO).

19:11 - Assembramento in locale a Pavia, chiuso per 5 giorni 

Un locale nel centro storico di Pavia è stato chiuso per 5 giorni e al titolare è stata inflitta una sanzione amministrativa di 400 euro, dopo che gli agenti della polizia di Stato e della polizia locale hanno rilevato una situazione di assembramento vietata dalle attuali norme per la prevenzione di contagio da Covid-19. All'interno del bar erano presenti 72 persone, e più di 100 si trovavano fuori vicino all'ingresso. Dalla verifica delle forze dell'ordine inoltre è emerso che non era stata predisposta nessuna adeguata informazione sulle misure di prevenzione.

16:51 - In Lombardia 307 nuovi contagi

Con 19.842 tamponi effettuati sono 307 i nuovi casi positivi registrati in Lombardia, una percentuale dunque dell'1,5. Il numero di ricoverati in terapia intensiva sale a 39 (+4) e quello negli altri reparti a 302 (+4). Quattro anche i decessi registrati, numero che porta il totale complessivo a 16.964. Per quanto riguarda le province, 159 casi si sono verificati a Milano (81 in città), 30 a Varese, 28 a Monza, 20 a Brescia, 13 a Bergamo, 10 a Cremona, 9 a Pavia, 7 a Mantova, 5 a Lecco e Como e due a Sondrio e Lecco.

14:34 - Indagine sierologica: in Val Seriana 42,3% abitanti ha contratto il Covid

In Val Seriana quasi un abitante su due ha gli anticorpi contro il coronavirus: l'Agenzia di tutela della salute di Bergamo ha reso noto gli esiti dell'indagine sierologica promossa dai Comuni dell'Ambito Val Seriana, in accordo con Ats Bergamo stessa e Regione Lombardia, effettuata nel mese di luglio 2020 e che ha visto l'adesione di 22.559 soggetti; il 95,2% di questi (pari a 21.467 soggetti) sono residenti/domiciliati nell'Ambito stesso. Si tratta del 26,6% della popolazione maggiorenne. Ai 9.079 soggetti residenti nell'Ambito Valle Seriana e risultati positivi al test sierologico è stato proposto il tampone di verifica. Sono stati effettuati complessivamente 8.979 tamponi (il 99%).

L'esito dell'attività di ricerca delle tracce genetiche del coronavirus attraverso il tampone, utile per verificare la presenza di un'infezione in fase attiva, ha dato risultati molto rassicuranti: infatti, solo una quota pari all'1,7% dei ben 8.979 testati presenta tracce compatibili con un'infezione in corso. Il tasso di adesione da parte dei cittadini residenti nell'Ambito di studio rispetto al target teorico atteso (cittadini maggiorenni) è stato pari al 26,2% sull'intero Ambito ed al 31,8% nell'insieme dei comuni di Albino, Alzano Lombardo e Nembro, area di massimo impatto epidemico di Covid-19. L'adesione maggiore si è riscontrata nel comune di Nembro (35,8%), seguita da Alzano Lombardo (32,1%). La campagna era stata allargata al comune di Torre Boldone, in quanto confinante; l'adesione da parte dei cittadini residenti è stata dell'11,3%. In tutte le classi di età, l'adesione femminile appare superiore a quella maschile.

14:21 - Secondo uno studio il test con Metrotrexato blocca duplicazione del Coronavirus

ll metotrexato, farmaco già in uso per alcuni tumori e malattie auto-immuni, riesce a inibire la duplicazione del coronavirus SarsCoV2 e può limitarne gli effetti, se utilizzato sui pazienti ai primi sintomi o con forma lieve della malattia. La scoperta, fatta per ora a livello di laboratorio ma destinata alla sperimentazione clinica, è stata pubblicata sul Journal of Medical Virology dai ricercatori dell'Università di Milano-Bicocca e dell'Università di Brescia.

7:16 - In Lombardia 324 nuovi positivi

Con 24.691 tamponi effettuati è di 324 il numero di nuovo positivi al Coronavirus in Lombardia. Sono 35 i ricoverati in terapia intensiva, uno più di ieri, mentre 298 i pazienti negli altri reparti, mentre sono cinque i deceduti, il che porta il totale complessivo a 16.960. Per quanto riguarda le Province, 168 sono i casi registrati a Milano (di cui 110 in città), 39 a Varese, 25 a Brescia, 22 a Monza, 20 a Pavia, 18 a Bergamo, nove a Como, otto a Lodi, cinque a Mantova e uno a Cremona, Lecco e Sondrio.