Carlo Acutis, aperta la tomba ad Assisi: il 10 ottobre verrà beatificato

Lombardia
©Fotogramma

Il corpo del giovane. vissuto a Milano e scomparso a 15 anni per una leucemia fulminante, resterà visibilie fino al 17 ottobre presso il Santuario della Spogliazione

LA FOTOSTORIA DI CARLO, MORTO A 15 ANNI E ORA BEATO

Si è svolta oggi, presso il Santuario della Spogliazione di Assisi, la cerimonia di apertura degli eventi collaterali alla beatificazione di Carlo Acutis, in programma il 10 ottobre nella Basilica di San Francesco. Al termine della celebrazione, alla quale hanno preso parte anche i genitori del giovane, vissuto a Milano e scomparso nel 2006, all’età di 15 anni, per una leucemia fulminante, è stata aperta la tomba con la salma, che resterà visibile fino al 17 ottobre. 

"Ci auguriamo - ha detto commossa la madre, Antonia Salzano - che attraverso l'esposizione del corpo di Carlo i fedeli possano elevare con più fervore e fede le preghiere a Dio, che attraverso Carlo ci invita tutti ad avere più fede, speranza e amore verso di lui e verso i nostri fratelli, proprio come Carlo ha fatto nella sua vita terrena”.

“Modello di santità dell’epoca digitale”

Durante l’omelia, il vescovo di Assisi, monsignor Domenico Sorrentino, ha sottolineato l'importanza dell'esempio di Carlo per i giovani: "Ha avuto una missione specialmente per i suoi coetanei di questo tempo così entusiasmante e, insieme, così disorientato - ha ricordato -. Un tempo dove si sperimentano cose meravigliose attraverso una tecnologia che unisce il mondo da un capo all'altro, ma che tante volte si fa tumulto di informazioni e messaggi contraddittori, nei quali è così difficile ritrovare la bussola della verità e dell'amore. Carlo - ha concluso - è un ragazzo del nostro tempo. Un ragazzo dell'era internet, e un modello di santità dell'epoca digitale, come lo ha presentato papa Francesco nella sua lettera ai giovani di tutto il mondo”.

Arcivescovado, Chiusura del Processo di canonizzazione per Carlo Acutis, nella foto Carlo Acutis (Maurizio Maule/Fotogramma, Milano - 2016-11-24) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate (Maurizio Maule/Fotogramma, FOTO DI REPERTORIO - 2020-06-16) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

Carlo Acutis, il ragazzo di Milano morto a 15 anni sarà beatificato

Carlo Acutis - ©Fotogramma

Chi era Carlo Acutis

Nato a Londra il 3 maggio 1991, Carlo Acutis è cresciuto a Milano e di lui si è sempre parlato come di un ragazzo normale, che amava studiare, giocare a pallone e stare insieme agli altri. Patito di Internet, a 14 anni ha progettato e creato una mostra virtuale sui miracoli eucaristici.

La sua particolare inclinazione per le pratiche religiose lo ha portato a 12 anni alla messa e alla comunione quotidiana. Poi, di pari passo con l’adolescenza, è arrivato anche il rosario quotidiano e l'adorazione eucaristica.

Carlo Acutis è stato dichiarato Venerabile nell'estate del 2018. Sepolto ad Assisi, terra natale di San Francesco cui era molto legato, le sue spoglie sono state traslate nel Santuario della Spogliazione il 6 aprile 2019.

Milano: I più letti