Coronavirus Lombardia, Ats Milano: nelle scuole 43 positivi e 771 in isolamento

Lombardia

Sono 43 i casi positivi registrati nelle scuole di Milano con 771 persone in isolamento, questo quanto ha comunicato Ats Città Metropolitana con riferimento alla settimana dal 20 al 26 settembre

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Sono 43 i casi positivi registrati nelle scuole di Milano con 771 persone in isolamento: è quanto ha comunicato Ats Città Metropolitana di Milano con riferimento alla settimana dal 20 al 26 settembre. Dalle scuole sono arrivate segnalazioni di 39 casi di tamponi positivi al Covid-19, 35 alunni e 4 operatori, a cui si aggiungono 4 casi positivi in scuole di formazione professionale (che non rientrano nella statistica regionale) con 42 isolamenti: 32 alunni e 10 insegnanti.

Sono 201 (di cui 22 'debolmente positivi' e 6 a seguito di test sierologico) i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore in Lombardia a fronte di 18.804 tamponi effettuati (totale complessivo: 2.108.944), con una percentuale pari all'1%. (DIRETTA)

17:11 - In Lombardia 201 nuovi contagi

Sono 201 (di cui 22 'debolmente positivi' e 6 a seguito di test sierologico) i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore in Lombardia a fronte di 18.804 tamponi effettuati (totale complessivo: 2.108.944), con una percentuale pari all'1%. Quattro i decessi (totale complessivo: 16.955). In terapia intensiva sono ricoverati in 34 (+1) mentre quelli non in terapia intensiva sono 306 (-9). Dei 201 nuovi casi, secondo i dati della Regione Lombardia, in provincia di Milano sono 58, di cui 21 a Milano città, a Bergamo 16; a Brescia 27, a Como 4 come a Cremona.; A Lecco: 5; a Lodi 6, a Mantova 10, mentre a Monza e Brianza sono 25; 17 a Pavia, a Sondrio 4 e a Varese 17.

14:17 - Milano, Artigiano in Fiera dal 5 al 13 dicembre

Artigiano in Fiera 2020 sarà la prima grande fiera post-Covid all'insegna di tre parole d'ordine: ripartenza, sicurezza e responsabilità. La manifestazione, una sorta di gigantesco mercatino di Natale che l'anno anno scorso ha superato il milione di visitatori, si svolgerà dal 5 al 13 dicembre tutti i giorni dalle 10 alle 23. Lo ha annunciato GeFi Gestione Fiere Spa che gestisce la Rassegna nei padiglioni di Fiera Milano a Rho. Punto di riferimento per la valorizzazione dell'artigianato italiano e internazionale, anche quest'anno la manifestazione metterà al centro la qualità delle arti e dei mestieri, dimostrando - come recita il claim scelto per la venticinquesima edizione - che un nuovo futuro è possibile. "L'uomo al lavoro, con tutta la sua carica di positività, bellezza e bontà, è il simbolo ideale della voglia di ripartire da parte della piccola impresa italiana", ha spiegato il presidente di GeFi, Antonio Intiglietta. La sicurezza sanitaria sarà garantita attraverso l'introduzione di un protocollo volto a tutelare la salute di tutti i lavoratori e visitatori: ogni lavoratore ed espositore dovrà presentare un'attestazione che certifichi la negatività al Covid-19 non oltre le 72 ore precedenti all'inizio della manifestazione. Entrate e uscite ai padiglioni saranno separate per evitare assembramenti, le corsie principali interne ai padiglioni verranno ampliate fino a 5 metri, ci sarà diffusa disponibilità di dispenser igienizzanti e gli ambienti verranno costantemente sanificati, con particolare attenzione ai servizi igienici. Per quanto riguarda il controllo dei flussi del pubblico, a partire dal 30 ottobre ogni visitatore dovrà necessariamente registrarsi sul sito artigianoinfiera.it e indicare il giorno nel quale intende effettuare la visita così da poter prevedere e orientare i flussi evitando ed eventualmente adeguando i picchi di afflusso. Tutti i visitatori riceveranno un pass gratuito (personale e giornaliero) per l'accesso all'evento e saranno sottoposti ai controlli di sicurezza e della temperatura corporea. In tutto il quartiere fieristico, per espositori, lavoratori e visitatori, ci sarà l'obbligo della mascherina.

12:20 – In Lombardia +4.664% richieste di cassa integrazione

"La pandemia ha impattato in modo inimmaginabile sulle situazioni di crisi dell'industria metalmeccanica lombarda". Lo afferma la Fim Cisl, secondo la quale da gennaio a fine giugno nella regione hanno chiesto accesso alla cassa integrazione un totale di 18.673 aziende contro le 392 di fine 2019 (+4.664%) e 382.885 lavoratori (+2.115%, erano 17.288 nel periodo precedente). "I dati dimostrano quanto l'impatto del Coronavirus sia stato profondo - commenta Andrea Donegà, segretario generale della Fim Cisl Lombardia - e quanto sia necessario che il piano per l'utilizzo del Recovery fund si concentri su: transizione tecnologica, formazione e politiche attive, investimenti a favore dei soggetti più deboli: permanendo il divieto di licenziamento e gli ammortizzatori sociali, temiamo un contraccolpo occupazionale nel 2021".

12:12 – Inchiesta Diasorin-San Matteo, Fontana ricorre al Riesame per il blitz della Gdf

Le difese del presidente della Lombardia Attilio Fontana, dell'assessore al Welfare Giulio Gallera e della responsabile della segreteria della presidenza regionale, Giulia Martinelli, hanno fatto ricorso al Tribunale del Riesame di Pavia contro l'operazione di acquisizione della Gdf di Pavia, disposta dalla Procura pavese nell'inchiesta sul caso Diasorin-San Matteo, con cui è stata effettuata copia forense dei contenuti e, in particolare della messaggistica, dei telefoni dei tre (non indagati) e di altre persone. "Siamo convinti - ha spiegato il legale di Fontana, l'avvocato Jacopo Pensa - che vi siano state, nelle modalità di ricerca sui telefoni, violazioni di carattere costituzionale e di principi stabiliti dalla Cassazione".

7:07 – Scuola, Ats Milano: 43 positivi e 771 in isolamento

Sono 43 i casi positivi registrati nelle scuole di Milano con 771 persone in isolamento: è quanto ha comunicato Ats Città Metropolitana di Milano con riferimento alla settimana dal 20 al 26 settembre. Dalle scuole sono arrivate segnalazioni di 39 casi di tamponi positivi al Covid-19, 35 alunni e 4 operatori, a cui si aggiungono 4 casi positivi in scuole di formazione professionale (che non rientrano nella statistica regionale) con 42 isolamenti: 32 alunni e 10 insegnanti. In totale, quindi, sono 43 le persone contagiate: 21 sono di Milano città, 22 di Milano provincia e nessuno della provincia di Lodi. Il numero totale degli isolati è 771: 724 alunni e 47 operatori.

7:03 - In Lombardia 203 nuovi casi

Con 13.791 tamponi effettuati, sono 203 i nuovi casi registrati in Lombardia, per una percentuale tamponi/positivi pari all'1.4%. I nuovi decessi sono tre per un totale complessivo di 16.951 morti in regione dall'inizio della pandemia. Aumentano sia i ricoverati in terapia intensiva: (+2, 33), sia quelli negli altri reparti (+9, 315). Tra i nuovi casi, sono 82 i positivi nella provincia di Milano, di cui 48 a Milano città, 26 a Varese, 23 a Como, 14 a Brescia, 13 a Bergamo e Monza e Brianza.

Milano: I più letti