Coronavirus Lombardia, scuola a Bergamo: 907 tamponi e cinque positivi

Lombardia
©Ansa

Sono cinque gli istituti scolastici interessati dalla messa in quarantena della classe a seguito delle positività riscontrate nella provincia che, tra marzo e aprile, era stata l'epicentro della pandemia. Da oggi impianti sportivi aperti al pubblico con capienza ridotta

Quasi al termine della prima settimana di avvio della scuola, Ats Bergamo ha reso noto i dati dei tamponi nasofaringei effettuati sugli studenti bergamaschi: ne sono stati effettuati 907. I positivi sono stati quattro, più un quinto "debolmente positivo".

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Da oggi, anche in Lombardia impianti sportivi aperti al pubblico in misura non superiore a 1.000 spettatori in quelli all'aperto e a 700 spettatori in quelli al chiuso, come previsto dall'ordinanza firmata dal governatore Fontana.

Nel frattempo, sono 243 i casi positivi e 21.721 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore in Lombardia per una percentuale pari all'1,11%. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

17:49 - In Lombardia 243 nuovi positivi e 9 decessi

 E sono nove le vittime del Covid fatte registrare ieri. Le persone guarite o dimesse sono 326, quelle entrate in terapia intensiva 4. La provincia con più casi resta Milano con 89, di cui 36 in città. Trentasette nuovi positivi a Brescia e a Monza e Brianza, 14 a Pavia, 12 a Varese. 9 a Como, 8 a Lecco, 4 a Sondrio, 3 a Lodi, 2 a Cremona. 

17:00 - In Lombardia impianti sportivi aperti al pubblico

Impianti sportivi aperti al pubblico in misura non superiore a 1.000 spettatori in quelli all'aperto e a 700 spettatori in quelli al chiuso: è quanto stabilisce la nuova ordinanza regionale firmata dal presidente della Lombardia Attilio Fontana, in vigore da oggi.

16:29 - Referendum, Berlusconi voterà da Arcore

Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi voterà domani al referendum per il taglio dei parlamentari dalla sua casa di Arcore, dove è in isolamento dopo le dimissioni dal San Raffaele di lunedì scorso dopo aver contratto il coronavirus. Il Cavaliere, a quanto si apprende, ha fatto richiesta per il voto domiciliare così come previsto dal protocollo per i pazienti Covid-positivi o in isolamento. Richiesta che è stata accolta e domani gli operatori raccoglieranno il suo voto direttamente a Villa San Martino. Dopo le dimissioni, Berlusconi "sta bene" e "lavora", dice chi ha avuto modo di sentirlo. 

16:24 - A San Siro test campionato, sicurezza affidata a calcolo

L'amichevole tra l'Inter e il Pisa, che riapre a San Siro a mille tifosi, è un test per la riapertura degli impianti in vista del campionato, che inizia oggi a porte chiuse. A mettere a punto il piano di misure di rientro, di concerto con i Club Fc Internazionale, Ac Milan e la Lega Serie A, è la Gae Engineering. La società torinese ha messo a punto un programma di calcolo che permette di visualizzare i movimenti post-Covid e, quindi, di definire il protocollo di comportamento individuale. "E' la prima applicazione del nostro protocollo. Lo studio iniziale - spiega Giuseppe Gaspare Amaro, ad di Gae Engineering, azienda che opera nel settore della sicurezza in manifestazioni pubbliche e grandi eventi - ci è stato commissionato dalla Juventus per l'Allianz Stadium ed è stato portato a compimento con la cooperazione dello staff operativo della stessa società. Da questo studio, che la Juventus ha messo a disposizione della Lega di serie A, è scaturito il Piano generale per gli impianti della serie A che la stessa Lega ha poi consegnato al Governo. Sarà un test di verifica delle norme di sicurezza che abbiamo preparato per 17 impianti sportivi della Serie A di calcio chiusi a causa dell'emergenza Covid 19. Attraverso un programma di calcolo abbiamo simulato il tempo di accesso all'interno degli impianti sportivi, il movimento dei flussi, quindi abbiamo analizzato la distanza di sicurezza per ogni persona, necessaria per arginare possibili contagi. I risultati consentono di visualizzare una proiezione dei movimenti post-Covid e definire il protocollo di comportamento individuale". 

12:31 - Milano, mostra di beneficenza per malati al parco Nord

Un'originale iniziativa benefica è in programma domani, dalla mattina alla sera, al parco Nord, dove una mostra fotografica sulla città avrà un'appendice di beneficenza. Finita l'esposizione, infatti, che vorrà potrà prendere e portare via una foto e portarla a chi non può vedere la città, perché malato, rinchiuso o impossibilitato a girarla per scoprirla con i suoi occhi. L'idea è di Andrea Cherchi, giornalista e fotografo la cui passione è proprio ritrarre la metropoli in cui vive e lavora. "Chi mi conosce sa quanto il mio lavoro sia dedicato al sociale e all'impegno verso gli altri - racconta Cherchi - Prima dell'emergenza sanitaria portavo le me foto nelle case di riposo e nelle carceri, poi ho potuto solo pubblicarle sulla mia pagina Facebook. Nel tardo pomeriggio chiunque passi al baretto può prendere una foto e portarla a casa da una persona anziana, da un amico in difficoltà o da una persona malata". La mostra, dal titolo 'Semplicemente Milano', si terrà domenica dalle 7 alle 20 presso il locale 'SunStrac' che si trova in via Ornato angolo via Aldo Moro. 

8:16 - Scuola, a Bergamo 907 tamponi: cinque positivi

Quasi al termine della prima settimana di avvio della scuola, Ats Bergamo ha reso noto i dati dei tamponi nasofaringei effettuati sugli studenti bergamaschi: ne sono stati effettuati 907. I positivi sono stati 4, più un quinto "debolmente positivo". Sono cinque gli istituti scolastici interessati dalla messa in quarantena della classe a seguito delle positività riscontrate nella provincia che, tra marzo e aprile, era stata l'epicentro della pandemia.

Milano: I più letti