I colori scelti per i bimbi di una materna sono quattro: rosso, giallo, verde e blu. L’obiettivo è di evitare rischi da contagio Covid, con l’obiettivo di tenere nello stesso gruppo i piccoli nei pochi momenti in cui potrebbero confondersi gli uni con gli altri
Rosse, gialle, verdi, blu: un colore per ogni classe. Da alcuni giorni i bambini di una scuola materna del Varesotto, a Gallarate, dovranno indossare pettorine come i calciatori o gli atleti durante gli allenamenti: una decisione presa nell'ambito delle misure per evitare rischi da contagio Covid, con l'obiettivo quindi di tenere nello stesso gruppo i bimbi - tra i 3 e i 5 anni - nei pochi momenti in cui potrebbero confondersi gli uni con gli altri (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI – LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA). Impegno non facile per gli insegnanti.
La scelta delle pettorine
Se nelle classi tutto può svolgersi sotto controllo, nella pausa giardino qualche problema cominciava a crearsi. Appena 'liberi' i bimbi correvano a cercare e a giocare con gli amichetti di altre classi e ci voleva qualche minuto per rintracciare i fuggitivi e riportarli nel loro gruppo. Le pettorine colorate garantiscono una identificazione e un intervento più veloce, evitando scene di pianto e disperazione dei piccoli, che non gradivano di essere riacciuffati appena cominciato un nuovo gioco.