Coronavirus Lombardia, oltre 15mila cattedre da coprire con supplenze

Lombardia
©Ansa

Per quest'anno, ha spiegato la direttrice dell'ufficio scolastico regionale della Lombardia, Augusta Celada, "tenendo presente la maggiore disponibilità di risorse avevamo da coprire 19.500 posti. Di questi ne sono state assegnate a tempo indeterminato circa 3.500"

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

Per quest'anno scolastico, "tenendo presente la maggiore disponibilità di risorse avevamo da coprire 19.500 posti. Di questi ne sono state assegnate a tempo indeterminato circa 3.500" e quindi sono oltre 15mila quelli da coprire con supplenze: la direttrice dell'ufficio scolastico regionale della Lombardia, Augusta Celada, lo ha spiegato sottolineando che il tema delle cattedre vacanti si presenta ad ogni anno scolastico.

Oggi in regione si registrano 176 nuovi casi di coronavirus su 19.399 tamponi eseguiti, per una percentuale pari allo 0,9%, in calo rispetto a ieri (1.57%).

Intanto, ieri Silvio Berlusconi è stato dimesso dal San Raffaele. Così il professor Zangrillo: "Era preoccupato". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTIMAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

17:07 -  In Lombardia 176 nuovi casi e due decessi

Con un alto numero di tamponi effettuati (19.399), sono 176 i casi positivi in Lombardia per una percentuale pari allo 0,9%, in calo rispetto a ieri (1.57%). Sono due i decessi per un totale di 16.903 morti in regione dall'inizio della pandemia. Un ricovero in più sia in terapia intensiva: (29 in totale), sia negli altri reparti (263). Resta sempre quella di Milano la provincia più colpita con 90 nuovi positivi, di cui 46 a Milano città, seguita da quella di Monza e Brianza (20) e Brescia (16).

12:06 - In Lombardia da coprire oltre 15mila cattedre con supplenze

Per quest'anno scolastico, "tenendo presente la maggiore disponibilità di risorse avevamo da coprire 19.500 posti. Di questi ne sono state assegnate a tempo indeterminato circa 3.500" e quindi sono oltre 15mila quelli da coprire con supplenze: la direttrice dell'ufficio scolastico regionale della Lombardia, Augusta Celada, lo ha spiegato sottolineando che il tema delle cattedre vacanti si presenta ad ogni anno scolastico. Per quanto riguarda gli insegnanti di sostegno, sono da assegnare 230 posti alla scuola dell'infanzia, 2.000 alla primaria, 2.700 alle medie e 1.036 alle superiori. "In Lombardia, e in generale nel Nord, mancano insegnanti perché mancano aspiranti" ha detto, sottolineando che si tratta di una situazione non nuova e che non ha a che fare con l'epidemia. Celada ha spiegato che sta valutando "di autorizzare i dirigenti scolastici a fare supplenze brevi per affrontare la situazione". Comunque "a memoria ha sempre richiesto una quindicina di giorni abbondanti" avere l'orario definitivo delle lezioni. "E' una situazione strutturale - ha concluso - che deve essere sanata". 

10:50 - Alberto Zangrillo: "Berlusconi era preoccupato"

"Mi sono accorto che c'era un'evoluzione del virus strana, veloce e repentina, che dovevo approfondire. Sulla base di una Tac fatta nella notte (il 4 settembre, ndc), il primo vero, grande problema che ho dovuto affrontare è stato quello di obbligare un paziente che si sentiva ancora bene a un ricovero ospedaliero". Sono le parole del professor Alberto Zangrillo nell'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera. Parlando del ricovero di Silvio Berlusconi, risultato positivo al Coronavirus e poi, dopo qualche giorno, ricoverato al San Raffaele. Da dove è stato dimesso ieri.

7:26 - In Lombardia 125 nuovi casi

Con 7.931 tamponi effettuati, sono 125 i nuovi contagi in Lombardia, con una percentuale tamponi/positivi pari all'1,57%,. Sono due i nuovi decessi per un totale di 16.901 morti in regione dall'inizio della pandemia. Stabili i ricoveri in terapia intensiva (28), in crescita quelli negli altri reparti (+10, 262). A Cremona, Lodi, Mantova, Pavia e Sondrio non si registra alcun contagio, mentre sono 44 i nuovi positivi a Milano, di cui 21 a Milano città, e 31 nella provincia di Monza e Brianza.

Milano: I più letti