Maltempo, allerta rossa in Lombardia. Piogge e allagamenti in Valtellina

Lombardia
©Fotogramma

Diversi gli interventi dei vigili del fuoco, alcuni dei quali necessari per alberi abbattuti a Colorina (Sondrio) e per soccorrere persone in difficoltà nel territorio comunale di Val Masino

Nella sola mattinata di oggi sono stati circa una dozzina gli interventi del Comando provinciale di Sondrio dei Vigili del fuoco e del distaccamento di Morbegno per via del maltempo che si è abbattuto su Valtellina e Valchiavenna, oltre ai 25 dal tardo pomeriggio di ieri a notte inoltrata. Pioggia torrenziale e vento, in particolare, nelle zone di Morbegno, Verceia e Colico (Lecco) per allagamenti di scantinati, strade e di un sottopasso stradale nel territorio comunale di Samolaco (Sondrio). (LE PREVISIONI METEO - IL METEO IN LOMBARDIA)

Alberi abbattuti

Alcuni interventi si sono resi necessari per alberi abbattuti a Colorina (Sondrio) e per soccorrere persone in difficoltà nel territorio comunale di Val Masino. In Alta Valle, invece, chiusa la provinciale nel tratto che da Tola, comune di Valdisotto, conduce alla località di Aquilone, quella travolta dalla maxi-frana che nell'alluvione dell'estate 1987 sconvolse la Valtellina.

Frana nel Comasco, interrotta statale

Disagi per il maltempo anche in provincia di Como. La Statale Regina, che percorre la sponda occidentale del lago di Como, è interrotta da questa mattina a causa di una frana caduta all'altezza del Comune di Vercana, tra Domaso e Gravedona, in seguito alle forti piogge cadute a partire da ieri sera. I vigili del fuoco stanno effettuando vari interventi per allagamenti e smottamenti soprattutto nella zona dell'Alto Lario, dove è interrotta per il cedimento di un muro anche la strada provinciale 4 che da Gravedona sale verso i monti. 

In Lombardia allerta rossa

Intanto, per il momento il meteo prevede ancora instabilità e fenomeni temporaleschi, su quasi tutte le province lombarde, almeno nel fine settimana, con vari momenti temporaleschi. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, sabato 29 agosto, e domani, domenica 30 agosto, allerta rossa per rischio idrogeologico sul settore settentrionale della Lombardia. Per la giornata di domani valutata allerta arancione sul restante territorio della Lombardia.

Milano: I più letti