Le previsioni meteo del weekend dal 29 al 30 agosto

Cronaca
©Fotogramma

Forte maltempo sabato sul Nord Italia - con allerta arancione in quattro regioni e nella provincia di Bolzano - e peggioramenti anche al Centro a partire da domenica. Il Paese è spaccato tra accenni di autunno nel Settentrione e ancora bel tempo e caldo nel Meridione

Fine settimana di maltempo al Nord con numerosi fenomeni temporaleschi e abbassamento delle temperature che, a partire da domenica, si spostano anche nelle regioni centrali. Per sabato, allerta arancione in quattro regioni e in provincia di Bolzano. Bel tempo invece al Sud con temperature fino a 38°C e 39°C (LE PREVISIONI - LE PREVISIONI DI DOMENICA 30).

Le previsioni di sabato 29 agosto

Sabato tempo instabile con forti temporali in graduale attenuazione dalla serata al Nordovest. Nubifragi tra le Alpi e le Prealpi con rovesci intensi a Nord del Po. Pioggia anche in media Toscana e in Liguria soprattutto sul centro-levante della regione. Temperature in calo nel Settentrione con massime tra i 24°C e i 28°C. Nettamente diversa la situazione al Centro e al Sud dove resiste il bel tempo grazie all'anticiclone che garantisce cielo sereno e soleggiato. Restano ancora alte le temperature con massime fino ai 38 e i 39°C.

Allerta arancione in 4 regioni e provincia di Bolzano

La perturbazione atlantica in fase di avvicinamento al settore alpino, oltre a determinare un graduale e significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni settentrionali, tenderà ad avanzare anche verso Sud nella giornata di sabato, interessando la Toscana, specialmente nelle aree appenniniche settentrionali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. Per sabato 29 agosto, allerta arancione sulla Provincia Autonoma di Bolzano e su settori di Lombardia, Veneto, Piemonte e Liguria. Valutata, inoltre, allerta gialla su Valle D'Aosta, Provincia Autonoma di Trento, Friuli Venezia Giulia, su parte di Emilia-Romagna e Toscana e sui settori rimanenti di Piemonte, Lombardia, Veneto e Liguria.

Le previsioni di domenica 30 agosto

Domenica il maltempo continua a portare forti precipitazioni nel Settentrione e i rovesci si spostano anche al Centro, in particolare in Umbria, Toscana, Lazio e Abruzzo. Temperature più fresche anche sulle regioni centrali con minime che toccano i 18°C. Giornata soleggiata e molto calda al Sud con temperature anche sopra la media stagionale. L'unico peggioramento è in Sardegna dove il cielo sarà offuscato da nuvole e ci saranno possibili rovesci.

leggi anche

Meteo, le previsioni di domenica 30 agosto

Cronaca: i più letti