Meteo, le previsioni di domenica 30 agosto

Cronaca
©Fotogramma

La perturbazione che sta interessando il nostro Paese porta ancora tempo instabile al Nord e su alcune regioni del Centro. In particolare, attesi temporali sull’area settentrionale, in Toscana, in Sardegna e su parte del Lazio. Allerta rossa in alcune zone della Lombardia. Prosegue l’estate, invece, al Sud: caldo intenso e sole quasi ovunque ancora per qualche giorno

Ancora piogge a tratti al Nord e su alcune regioni del Centro, piena estate - con sole e caldo intenso - al Sud. Sono queste le previsioni per domenica 30 agosto. La perturbazione che sta interessando il nostro Paese porta tempo instabile soprattutto sull’area settentrionale (con allerta rossa su alcune zone della Lombardia), in Toscana, in Sardegna e su parte del Lazio, con rovesci e temporali anche di forte intensità. Nei prossimi giorni, poi, le piogge si sposteranno anche su altre zone del Centro e su parte del Sud (LE PREVISIONI - LE PREVISIONI DEL 31 AGOSTO).

L’allerta meteo

Per la giornata di domenica sono stati diramati alcuni stati di allerta. Il Dipartimento della Protezione civile ha valutato per il 30 agosto allerta rossa per rischio idrogeologico sul settore settentrionale della Lombardia. Allerta arancione sul restante territorio della Lombardia, sulla Provincia Autonoma di Trento, sulla Provincia Autonoma di Bolzano, sul Veneto settentrionale, su gran parte del Friuli Venezia Giulia, sul settore di levante e su quello centrale della Liguria, sull'area settentrionale della Toscana. Sempre per domenica 30 agosto, valutata allerta gialla sul Piemonte orientale, su settori della Lombardia, sulla Provincia Autonoma di Bolzano, sul ponente ligure, sull'Emilia Romagna, sul Veneto meridionale, sui bacini di Levante e Carso del Friuli Venezia Giulia, su Marche, Umbria e Lazio e resto della Toscana.

collage_maltempo_milano_fotogramma_pixel

vedi anche

Maltempo, nubifragio su Milano: alberi caduti e un tetto scoperchiato

Le previsioni al Nord

Al Nord sarà una domenica di grande instabilità atmosferica. Previsti rovesci e temporali che interesseranno gran parte delle regioni, sopratutto nel corso della mattinata. In pianura è atteso un miglioramento nelle ore serali. Temperature in lieve diminuzione: di giorno attesi valori tra 20 e 31 gradi (più alti in Emilia). A Milano possibili temporali, con meteo in miglioramento verso sera. Termometro tra i 18 e i 21 gradi. Temporali anche a Torino, con temperature tra 16 e 23 gradi.

Le previsioni al Centro

Meteo in peggioramento al Centro. Acquazzoni e temporali sono attesi soprattutto in Toscana, Lazio centro-settentrionale, Marche e - dalla tarda serata - in Sardegna. Bel tempo, invece, sul resto delle regioni. Temperature in diminuzione, con massime tra 26 e 32. A Roma possibili temporali a metà mattinata, con temperature tra 23 e 30 gradi. Brutto tempo in mattinata anche a Firenze, dove il termometro oscillerà tra 18 e 27 gradi.

Le previsioni al Sud

Domenica estiva al Sud, dove prosegue il caldo intenso e il bel tempo. Clima afoso soprattutto in Puglia, mentre in Campania e Molise i cieli potrebbero essere più nuvolosi. Temperature in ulteriore lieve rialzo, con massime tra 33 e 37 gradi. Nel Foggiano il termometro toccherà anche i 40. Sole e caldo a Napoli, con temperature tra 22 e 33 gradi. Meteo simile a Palermo, dove i gradi saranno tra 26 e 35.

Foto di Archivio

leggi anche

Maltempo in Piemonte: grandine ad Asti, pioggia a Torino

Cronaca: i più letti