Coronavirus, Trenord: rimborso abbonamenti non usati durante lockdown

Lombardia

Il voucher erogato sarà di pari valore dell'abbonamento mensile o della quota parte del valore della mensilità non utilizzata. Le domande dovranno essere inoltrate entro il 31 ottobre

Da oggi i clienti Trenord potranno inoltrare direttamente dal sito dell'azienda la richiesta per un voucher di pari valore dell'abbonamento mensile non utilizzato durante il lockdown dovuto all'emergenza Coronavirus (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - L'EMERGENZA IN LOMBARDIA). L'iniziativa riguarda gli abbonamenti per il mese di marzo 2020 o altri abbonamenti che comprendevano i mesi di marzo e aprile. Il voucher sarà di pari valore dell'abbonamento mensile o della quota parte del valore della mensilità non utilizzata. Le domande dovranno essere inoltrate entro il 31 ottobre.

Il rimborso tramite voucher

La legge 77 del 17 luglio 2020 riconosce rimborsi per il mancato utilizzo dei titoli di viaggio nel periodo di emergenza epidemiologica da covid-19. Per la Lombardia - spiega una nota di Trenord - le modalità di applicazione sono state condivise dalle associazioni di categoria delle aziende di trasporto (Anav, AssTra e Agens) e dalle Agenzie per il TPL, riunite lo scorso 3 agosto dall'assessore regionale ai Trasporti, Claudia Maria Terzi. La normativa consente la compensazione attraverso due modalità: il voucher spendibile su tutta l'offerta commerciale di Trenord o il prolungamento dell'abbonamento in corso. Trenord ha deciso di attivare i voucher e spiega che tutte le domande presentate nei mesi scorsi e sospese in attesa delle disposizioni governative dovranno essere integrate con il modulo di autocertificazione previsto dalla nuova legge. Il voucher sarà erogato nel valore di una mensilità per gli abbonamenti mensili validi a marzo 2020 e nel valore di una o due mensilità per gli abbonamenti trimestrali o annuali validi a marzo e aprile 2020, a seconda dell'effettivo non utilizzo. I titolari di abbonamenti acquistati tramite convenzione aziendale potranno inoltrare richiesta al proprio mobility manager, secondo modalità specifiche concordate da Trenord con ogni ente convenzionato.

fotogramma_atac

vedi anche

Coronavirus Roma, previsto rimborso per abbonamenti Atac non usati

Milano: I più letti