Coronavirus Lombardia, focolaio nel Mantovano: positivi salgono a 127

Lombardia
©LaPresse

Lunedì verranno sottoposti a tampone tutti i lavoratori neo assunti dall'azienda in sostituzione di quelli posti in isolamento 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Sono 127 i lavoratori positivi al Covid-19 dell'azienda agricola Francescon di Rodigo (Mantova). Lo ha comunicato Ats Valpadana. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

19:10 - Milano, Atm rimborsa abbonamenti non usati per lockdown

Da lunedì fino al 31 ottobre si potrà richiedere il rimborso delle mensilità degli abbonamenti ai mezzi pubblici di Milano non utilizzati a causa del lockdown. Potranno fare domanda (alla sezione compensazioni del sito Atm o attraverso l'app Atm Milano) le persone che non hanno usufruito dell' abbonamento mensile di marzo o quelle che non hanno usato l'abbonamento annuale per i mesi di marzo e aprile purché si tratti di titoli di viaggio acquistati tramite i canali di vendita dell'azienda di trasporti ovvero sito web, Atm Point, distributori automatici, rivenditori ed edicole. La procedura è gratuita: basterà collegarsi alla sezione dedicata sul sito Atm, inserire il numero della tessera, codice fiscale ed e-mail e selezionare i mesi in cui si desidera utilizzare la mensilità compensativa. Sarà poi necessario completare il procedimento recandosi, già a partire dal giorno successivo alla richiesta, ai totem presenti in tutte le 113 stazioni della metropolitana e avvicinare la tessera allo schermo per attivare l'abbonamento. Per gli abbonamenti TrenoMilano acquistati presso Atm, trattandosi di titoli integrati non attivabili ai totem, sarà necessario fare richiesta presso gli Atm Point, prenotando il proprio appuntamento direttamente dall'App Atm Milano. Le compensazioni per gli abbonamenti mensili e annuali rilasciati da operatori diversi da Atm devono essere richieste all'azienda presso la quale è stato acquistato il titolo di viaggio. E' "un impegno che avevamo preso con i cittadini costretti a casa dalla pandemia - ha sottolineato l'assessore alla Mobilità Marco Granelli-, che ha richiesto un grande lavoro e uno sforzo non indifferente da parte dell'Amministrazione, e l'utilizzo di risorse economiche ingenti parte delle quali messe a disposizione dal Governo, in un momento in cui l'azienda è riuscita a garantire costantemente un servizio essenziale quale è quello del trasporto locale". 

16:31 - In Lombardia 76 nuovi casi e altri 3 decessi

Con 6.382 tamponi effettuati, sono 76 i nuovi casi positivi registrati in Lombardia (di cui 11 'debolmente positivi' e 1 a seguito di test sierologico). Sono diminuiti i ricoveri: sono 9 in terapia intensiva (numero invariato) mentre sono 162 negli altri reparti, con una diminuzione di otto. Sono invece stati 3 i decessi, che porta il totale complessivo a 16.832. Fra le Province, 24 casi sono stati registrati a Milano (di cui 9 in città), 20 a Mantova, 7 a Bergamo e Varese, 5 a Brescia. Nessuno a Pavia e Lecco.

11:35 - In istituto Brescia bracciali "antiassembramento"

All'istituto Luzzago di Brescia i ragazzi torneranno a scuola trovando banchi distanziati, gel per le mani, mascherine ma anche braccialetti o ciondoli "antiassembramento". Grazie a un accordo con Fidelitas, società che si occupa di servizi di sicurezza, infatti, i ragazzi saranno dotati di braccialetti o ciondoli che vibrano quando non si rispetta il distanziamento. Allo stesso modo all'ingresso del bar è stato collocato un semaforo: verde quando c'è spazio, rosso quando la capienza massima è stata raggiunta. 

10:05 - Va in pensione ma non c'è sostituto, lavora gratis quattro mesi

Marisa Avogadro, dipendente del Comune di Capizzone, in provincia di Bergamo una delle zone più colpite dal Coronavirus, è andata in pensione a metà marzo, ma nessuno poteva sostituirla perché il concorso era stato bloccato per il lockdown. Così lei, addetta all'ufficio servizi demografici (quello dove si registrano fra l'altro nascite e morti) ha continuato ad andare a lavorare, gratis, fino al 17 luglio. "Quando ho visto che il Comune era in difficoltà - ha raccontato Marisa a L'Eco di Bergamo - soprattutto all'anagrafe che era il mio ufficio, non ho esitato a restare". Adesso, dopo 30 anni dl lavoro per l'amministrazione comunale, inizia un nuovo capitolo della sua via. "Non penso avrà tempo per annoiarmi", ha assicurato. Intanto, per quanto ha fatto in tutti questi anni Marisa ha ricevuto una targa di ringraziamento dal sindaco, Alessandro Pellegrini. 

8:12 - Focolaio nel Mantovano, positivi salgono a 127

Sono 127 i lavoratori positivi al Covid-19 dell'azienda agricola Francescon di Rodigo (Mantova). Lo ha comunicato Ats Valpadana. Sono stati infatti refertati i tamponi di 415 dei 417 lavoratori sottoposti al test. I 127 contagiati sono 101 del reparto confezionamento e imballaggio dei prodotti agricoli e 26 braccianti. Mancano all'appello solo due campioni in corso di verifica e di validazione da parte del laboratorio dell'Istituto zooprofilattico sperimentale di Brescia. Lunedì verranno sottoposti a tampone tutti i lavoratori neo assunti dall'azienda in sostituzione di quelli posti in isolamento. 

Milano: I più letti