Coronavirus in Lombardia: 71 nuovi casi positivi, ricoveri in calo

Lombardia
©Ansa

Il numero dei decessi arriva a 16,833, uno più di ieri. Per quanto riguarda le Province, il numero maggiore di casi si è registrato a Milano

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

Con 6.494 tamponi eseguiti, sono 71 i nuovi casi di positivi al Coronavirus registrati in Lombardia. Di questi 12 debolmente positivi e 3 a seguito di test. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

19:09 - Regione: bene ministro Azzolina su anticipo avvio scuola infanzia

"Accogliamo con favore il nuovo orientamento espresso direttamente dal ministro Azzolina che conferma la nostra competenza a fissare l'inizio dell'anno scolastico per la scuola dell'infanzia. Una competenza che il Governo aveva avocato a sé nell'ambito degli ultimi provvedimenti in materia di coronavirus e che ci impediva di attuare quanto deciso da tempo dall'esecutivo della Regione Lombardia. La delibera approvata tempo fa da Regione Lombardia, infatti, ne stabiliva l'inizio il 7 settembre". Lo afferma l'assessore all'Istruzione della Regione Lombardia, Melania De Nichilo Rizzoli. "La precisazione su di chi sono le competenze del segmento 3-6 anni illustrata nella nota di Regione Lombardia diffusa ieri - prosegue l'assessore - ha avuto il merito di sollecitare la nuova interpretazione sulla possibilità di derogare l'ordinanza con cui il Ministero dell'Istruzione ha fissato l'inizio del prossimo anno scolastico e formativo". "L'anticipo al 7 settembre dell'avvio delle lezioni nelle scuole per l'infanzia - ribadisce - è quanto avevamo già condiviso in Giunta regionale, accogliendo le richieste avanzate da alcuni esponenti degli Enti locali, dai gestori delle scuole private e soprattutto dalle famiglie lombarde". "Resta comunque l'obbligo per tutti - conclude l'assessore regionale - di assicurare le necessarie misure di sicurezza per consentire ai genitori e ai figli di stare tranquilli". 

16:57 - Coronavirus: in Lombardia 71 casi e 1 morto

Con 6.494 tamponi eseguiti, sono 71 i nuovi casi di positivi al Coronavirus registrati in Lombardia. Di questi 12 debolmente positivi e 3 a seguito di test. Il numero di ricoverati cala ancora: restano come ieri 9 i pazienti in terapia intensiva mentre negli altri reparti passano da 162 a 155 (-7). Il numero dei decessi arriva a 16,833, uno più di ieri. Per quanto riguarda le Province, il numero maggiore di casi si è registrato a Milano: 20 (di cui 12 in città), a seguire Mantova con 13, Brescia con 15, mentre a Bergamo sono stati trovati 5 positivi.

13:49 - Fase 3: A Milano sport e giochi per ragazzi in case popolari

Parte domani il 'centro estivo diffuso' per i ragazzi tra i 6 e i 14 anni nei cortili delle case popolari di Milano. L'iniziativa è parte del programma #estatepopolare, che per la prima volta va dove le persone abitano, portando l'offerta estiva nei quartieri e nelle case pubbliche (sia comunali che di Aler) in tutta la città. A coordinare le iniziative del progetto ideato dall'Amministrazione, in questa prima fase agostana che proseguirà per due settimane fino al 21 del mese, è la Fondazione oratori milanesi (Fom), con la quale è già attiva una convenzione con il Comune, insieme al Centro sportivo italiano Csi. Anche l'Inter parteciperà al progetto in alcune date e luoghi selezionati, con allenatori del Settore Giovanile e di Inter Campus. Le attività nei cortili, a piccoli gruppi nel rispetto delle prescrizioni sanitarie e coordinate da educatori e animatori, si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13. La possibilità di partecipare sarà libera e gratuita, aperta a tutto il quartiere e senza obbligo di iscrizione. Questi gli indirizzi della prima tranche di cortili interessati: via Senigallia 60, Palmanova 59 (Tarabella-via Cesana), Val di Nievole 1, Cogne 20, Angelo Inganni 67-Val Bavona 2, Mar Nero 6-8, Adolfo Consolini 4, Ucelli di Nemi-Serrati (giardini), Lulli 28-30 (isolato Porpora-Boccherini), Saponaro 32. A settembre l'offerta sarà ancora più ricca, con la partecipazione attiva di molte associazioni e organizzazioni del Terzo settore che, sempre insieme alla Fom e ancora con il coinvolgimento dell'Inter per alcuni luoghi e date, porteranno a 26 il numero dei cortili coinvolti e permetteranno anche di raddoppiare l'orario delle attività. Si partirà il 31 agosto per altre due settimane, in modo da accompagnare i ragazzi all'avvio del nuovo anno scolastico. 

12:58 - Lombardia, 17 milioni di euro per il rilancio di hotel e campeggi

Uno stanziamento di 17 milioni di euro per la realizzazione e la riqualificazione di strutture ricettive alberghiere e per strutture ricettive all'aria aperta è la cifra messa a disposizione da Regione Lombardia per garantire nuova linfa all'offerta ricettiva del territorio promuovendo la 'ripartenza' del comparto alla fine del lockdown e rendendo inoltre più attrattive le montagne, i laghi e le città d'arte della Lombardia. Lo stanziamento, previsto da un bando già pubblicato, ha l'obiettivo di promuovere progetti di eccellenza e favorire la realizzazione e la riqualificazione di alberghi o hotel, residenze turistico-alberghiere, alberghi diffusi e condhotel e villaggi turistici, campeggi e aree di sosta ed è dedicato alle micro, piccole e medie imprese. Le domande, come si legge in una nota, potranno essere presentate da martedì sino a giovedì 15 ottobre 2020 esclusivamente in forma telematica. Il provvedimento garantisce un finanziamento al 50% e a fondo perduto progetti per un investimento minimo complessivo di 80mila euro, con la possibilità di ricevere un contributo massimo fino a 200mila euro per progetti che rientrino nei seguenti macrotemi: enogastronomia&food experience, natura&green, sport&turismo attivo, terme&benessere, fashion & design; business congressi &incentive.

11:35 - A "Estate Sforzesca" il post lockdown con la Compagnia San Vittore

In scena detenute con permessi speciali, attori e anche un consigliere comunale, arriva al Castello per la rassegna 'Estate Sforzesca', 'Il Nuovo Teatrino delle Meraviglie', spettacolo del Cetec (Centro Europeo Teatro e Carcere) Dentro/Fuori San Vittore, aggiornato ai tempi del post lockdown. Riscritto dalla drammaturga e regista Donatella Massimilla, sulla base di 'Intermezzi' di Miguel de Cervantes e 'Sogno di una notte di mezz'estate' di William Shakespeare, in calendario il 13 agosto, la proposta si inserisce nel palinsesto de 'I Talenti delle Donne' promosso dal Comune di Milano. Per questa speciale replica estiva lo spettacolo ha anche il sostegno dall'Ordine degli Avvocati e dalla Camera Penale di Milano. "Ho pensato molto durante la pandemia, che ci ha colpito tutti, dentro e fuori, alla necessità di tornare in scena non solo con monologhi ma ancor più con un gruppo di teatro numeroso fatto di famiglia d'arte congiunta, stile 'Fraternal Compagnia'; - ha spiegato la regista - Per ritrovare, forse, il senso smarrito di un teatro del cambiamento, interrotto in carcere a causa del Covid-19 da febbraio e solo ora autorizzato a riprendere il suo significativo cammino". Come i protagonisti della storia, un gruppo di artisti, smarriti e nomadi che arrivano a Milano, con solo un baule di costumi, accolti dal ghisa Furiere (il consigliere comunale Alessandro Giungi, al suo debutto come attore) al grido di 'distanziamento distanziamento'. Ma non si perdono d'animo e reinventano fantasmi, voci e visioni, in una città che, spiega la regista, di un teatro di ieri, 'non ha paura di accogliere i 'sopravvissuti' anche se dei 'diversi' si ha sempre, in fondo in fondo, un malcelato timore'. Quest'anno 'Estate Sforzesca' (8/a edizione, 21 giugno- 4 settembre), propone 80 appuntamenti, ;con oltre 40 concerti, 20 spettacoli teatrali e 4 di danza, ad ingresso gratuito o a prezzo calmierato.

8:16 - Salgono a 130 positivi in azienda nel Mantovano

Sono saliti a 130 i casi di positività tra i lavoratori dell'azienda agricola Francescon di Rodigo, nel Mantovano. Lo comunica l'Ats Valpadana nel report giornaliero. Domani mattina, informa Ats, verranno sottoposti a tampone tutti i lavoratori neo assunti dall'azienda al posto di quelli posti in isolamento domiciliare. Buone notizie arrivano, invece, dallo screening effettuato su 176 lavoratori di un'azienda agricola di Sermide: tutti i 176 test effettuati sono risultati negativi. E negativi sono anche i 220 tamponi sugli altrettanti operai della Raccorderia metallica di Campitello dove nei giorni scorsi un operaio era stato trovato positivo al Covid-19. 

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24