Coronavirus Lombardia, stabile a 21 il numero dei ricoverati in terapia intensiva

Lombardia
©Fotogramma

Sono 34 i nuovi casi registrati in regione. Un solo nuovo decesso, per un totale di 16.797 vittime da inizio pandemia

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Con 5.973 tamponi eseguiti, sono stati 34 i nuovi positivi al Coronavirus accertati nelle ultime 24 ore in Lombardia. Di questi, 13 sono stati rilevati a seguito di test sierologici, mentre 15 sono risultati “debolmente positivi”. Un solo decesso registrato nell’ultimo giorno, che porta il totale delle vittime da inizio emergenza a 16.797. Attualmente, in terapia intensiva sono ricoverate 21 persone, dato invariato rispetto a ieri, 151 i pazienti negli altri reparti, come ieri. È quanto rende noto la Regione. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

18:01 - Artista curda regala opera a BresciaMusei 

L'artista curda Zehra Doğan ha regalato alla fondazione BresciaMusei una sua opera site specific, che da oggi si può ammirare sull'impalcatura di un edificio in piazza Foro. Impossibilitata ad arrivare a Brescia per realizzare un murale, Dogan ha inviato una stampa digitale di 130 metri quadrati su cui ritrae se stessa in abito da infermiera mentre lotta contro il Covid-19 utilizzando un fonendoscopio come fionda (moderno Davide contro Golia) con a fianco i primi versi di 'Bella ciao' accostando la liberazione dall'epidemia alle lotte di liberazione che sono al centro della sua ricerca artistica.

16:30 – Hanno costruito l'ospedale Bergamo: vacanza gratis in Sicilia

Vacanza in Sicilia per alcuni artigiani bergamaschi che hanno contribuito a costruire l'ospedale degli Alpini alla Fiera di Bergamo durante la pandemia da Coronavirus. Sono ospiti a Palermo dell'imprenditore anti mafia Gianluca Maria Calì. "Benvenuti in Sicilia piccoli eroi", ha scritto oggi in un post il giornalista de 'Le Iene' Ismaele La Verdera pubblicando anche una foto dell'arrivo sull'isola. "La storia d'amore tra Bergamo e Palermo continua - scrive sempre La Verdera -. Ve li ricordate? Sono gli artigiani che in pochi giorni hanno costruito gratis l'ospedale da campo di Bergamo, sono arrivati ieri a Palermo ospiti dell'imprenditore Gianluca Maria Calì che ha voluto offrire loro una vacanza".

15:13 - Niente assegno Covid per 138mila lavoratori artigiani

I lavoratori artigiani lombardi terranno un presidio giovedì prossimo 23 luglio davanti alla Prefettura di Milano per denunciare il mancato versamento dell'assegno Covid 19 per i mesi di aprile, maggio e giugno. Secondo Cgil, Cisl e Uil della Lombardia i dipendenti delle imprese artigiane, i lavoratori interessati, spiegano i sindacati, sono "oltre 138mila". "Il Fondo Solidarietà Bilaterale Alternativo per l'Artigianato (Fsba) - spiegano le organizzazioni dei lavoratori - ha distribuito risorse proprie per 250 milioni di euro a favore dei lavoratori artigiani sospesi dal lavoro ed è pronto da tempo a effettuare i pagamenti, non appena saranno rese disponibili le risorse già stanziate dai decreti del governo e destinate a Fsba nazionale". "Il Governo ha destinato risorse aggiuntive pari a 765 milioni nel Dl Rilancio - spiegano - ma si tratta di risorse comunque insufficienti a coprire il fabbisogno". All'appello dei sindacati mancano "circa 700milioni", per completare il pagamento delle mensilità di maggio giugno e luglio oltre al rifinanziamento di ulteriori settimane di sospensione dell'attività lavorativa per far fronte alle realtà che hanno già usufruito delle 18 settimane previste.

7:23 - In Lombardia 56 nuovi casi e otto decessi

Sono 56 i nuovi casi positivi in Lombardia, di cui a 12 seguito di test sierologici e 11 'debolmente positivi', con 4.288 tamponi effettuati. I decessi sono otto per un totale complessivo di 16.796 morti in regione dall'inizio della pandemia. C'è un ricoverato in meno nei reparti di terapia intensiva: (21 in totale). Ci sono 11 nuovi contagiati nella provincia di Milano, di cui nove a Milano città, 22 a Bergamo e cinque a Brescia. Non ci sono nuovi contagiati a Lodi, Mantova, Pavia e Sondrio.

Milano: I più letti