Coronavirus Lombardia, test sierologico nel Bergamasco: positivo il 42%

Lombardia
©LaPresse

Dei 2.097 cittadini sottoposti al test sierologico negli ultimi otto giorni, il 42% è risultato avere anticorpi - il che significa essere venuti a contatto con il virus - di cui poi successivamente il 9% (ovvero 83 persone) sono risultati positivi anche al tampone

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Dopo Alzano, anche ad Albino, sempre in valle Seriana epicentro della pandemia da Coronavirus, emergono i primi dati della campagna di screening condotta in questi giorni da Ats Bergamo.

"Consideriamo la gravità del momento in cui eravamo, in cui i medici in prima linea non avevano strumenti di protezione, avevamo il dovere di provvedere", ha detto l'assessore lombardo Raffaele Cattaneo in merito all'inchiesta sulla fornitura di camici a Regione Lombardia. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

17:21 - 67 positivi e 4 decessi in Lombardia, calano ricoveri

Sono 67 i nuovi positivi al Coronavirus in Lombardia, di cui 21 a seguito di test sierologici e 25 'debolmente positivi'. Le nuove vittime sono invece quattro. Lo rende noto l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera. "I dati di oggi si caratterizzano per un sensibile aumento delle persone guarite (+192 rispetto a ieri) e per il continuo calo dei ricoveri nei reparti dei nostri ospedali che attualmente ospitano 173 pazienti, 17 in meno di ieri", osserva Gallera. "L'aumento di due unità registrato nelle terapie intensive, 29 rispetto ai 27 posti letto Covid occupati ieri, è determinato - conclude - dall'aggravamento del quadro clinico di due pazienti, che risultano positivi al Coronavirus ma che sono ricoverati per patologie diverse". I tamponi effettuati sono stati 7.055, per un totale di 1.133.387. 

12:58 - A Milano 1,47 milioni di euro per associazioni sportive

Il Comune di Milano aiuterà la rete dello sport cittadina, con le sue associazioni e società sportive, con contributi per 1,47 milioni di euro provenienti dal Fondo di mutuo soccorso promosso dall'amministrazione durante l'emergenza Covid. "Si tratta di un atto concreto da parte dell'Amministrazione per sostenere i concessionari e tutte quelle realtà sportive che sono stati duramente colpiti dall'emergenza sanitaria e dalla conseguente crisi economico finanziaria - ha dichiarato Roberta Guaineri, assessore allo Sport -. Un aiuto immediato alle associazioni e alle società sportive che rivestono un ruolo fondamentale nella nostra comunità". In particolare 780mila euro verranno erogati per i maggiori costi sostenuti per la gestione degli impianti a seguito dell'emergenza sanitaria dai concessionari sportivi del Comune; 520mila euro per l'attività continuativa di associazioni e società sportive senza scopo di lucro; 170mila euro per coprire i canoni di concessione degli impianti sportivi di proprietà del Comune riferiti al quadrimestre marzo-giugno. 

11:41 - Caso camici in Regione Lombardia, Cattaneo: “Avevamo il dovere di fornirli”

"Consideriamo la gravità del momento in cui eravamo, in cui i medici in prima linea non avevano strumenti di protezione, avevamo il dovere di provvedere", ha detto l'assessore lombardo Raffaele Cattaneo in merito all'inchiesta sui camici. "Essendo stato sentito come testimone sono tenuto al segreto istruttorio - precisa a margine di un evento in provincia di Varese - Mi sono impegnato a individuare le imprese nelle condizioni di riconvertirsi e di fornire prodotti di qualità, dal punto di vista tecnico e delle certificazioni. Questo è un valore pubblico".

8:31 - Test sierologico nel Bergamasco, positivo il 42%

Dopo Alzano, anche ad Albino, sempre in valle Seriana epicentro della pandemia da Coronavirus, emergono i primi dati della campagna di screening condotta in questi giorni da Ats Bergamo. Dei 2.097 cittadini sottoposti al test sierologico negli ultimi otto giorni, il 42% è risultato avere anticorpi - il che significa essere venuti a contatto con il virus - di cui poi successivamente il 9% (ovvero 83 persone) sono risultati positivi anche al tampone. Visto l'aumento di positività di persone asintomatiche, in via prudenziale, Ats effettuerà il tampone rinofaringeo a tutto il quartiere Perola nel Comune di Albino (circa 600 persone) nella giornata di domenica. 

8:24 - Test a tappeto a Viadana, 64 i contagiati

Sono proseguiti anche ieri a Viadana, nel Mantovano, i test di massa sulla popolazione per individuare eventuali casi di positività al Covid-19 dopo quelli riscontrati in cinque macelli e salumifici della zona. In due giorni sono stati effettuati circa 750 tamponi che hanno dato come risultato 64 casi di contagio, di cui solo uno ricoverato in gravi condizioni all'ospedale a Parma.

8:19 - Assembramenti a Bergamo, nel weekend più controlli

La zona di Sant'Agostino e la Fara, a Bergamo Alta, saranno controllati in maniera scrupolosa dalle forze dell'ordine stasera, stasera e domani sera, dopo che lo scorso fine settimana si erano registrati assembramenti. 

Milano: I più letti