Maltempo in Lombardia, tetti scoperchiati e danni ai campi

Lombardia

Ci sono state piogge abbondanti e trombe d'aria. Le criticità si sono registrate soprattutto in provincia di Bergamo, dove si è verificata anche una frana sulla Statale 42, Brescia e Cremona

La nuova ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Lombardia ha provocato tetti scoperchiati, strutture divelte e mais spianato dalla violenza del vento. Le piogge abbondanti e le trombe d'aria hanno provocato danni anche in alcune zone in campagna. Le criticità si sono registrate soprattutto in provincia di Bergamo, dove si è verificata anche una frana sulla Statale 42, Brescia e Cremona. Lo rende noto la Coldiretti Lombardia in base alle segnalazioni che stanno pervenendo agli uffici territoriali (PREVISIONI METEO LOMBARDIA).

Le criticità in Lombardia

"Criticità si segnalano nel territorio cremasco - spiega la Coldiretti Lombardia -, colpito nelle ore scorse da una tromba d'aria che ha provocato danni nei comuni di Vailate e Capralba. Nel Bresciano, tra i comuni di Cologne e Rudiano, il vento forte ha trascinato parti di alberi nei fossi provocando problemi agli agricoltori impegnati nei turni di irrigazione dei campi. In provincia di Bergamo - continua la Coldiretti Lombardia - a Misano Gera d'Adda le violente raffiche di vento hanno scoperchiato una struttura dove erano riparate diverse capre e il foraggio per la loro alimentazione, rovinato dalla pioggia caduta all'interno. Nella zona di Treviglio, Caravaggio e Misano Gera d'Adda il mais è stato spianato e diversi alberi abbattuti, mentre a Brignano Gera d'Adda la bufera ha sollevato il tetto di un capannone per ricovero di attrezzature, scagliandolo a 200 metri di distanza. Infine a Trescore Balneario un agriturismo è stato completamente allagato, con l'acqua e il fango che hanno invaso la sala a piano terra e il magazzino, mentre all'esterno alcuni gazebo sono stati distrutti dal vento".

Una foto tratta dal profilo Twitter dei Vigili del Fuoco di Ferrara, 3 Luglio 2020. ANSA/US/VIGILI DEL FUOCO

vedi anche

Meteo, forte maltempo a Ferrara: danni e alberi caduti. FOTO

Milano: I più letti