Zona rossa in Lombardia, Gallera: "Giusto che i pm sentano Conte"

Lombardia
©Ansa

Così l'assessore alla Salute della Regione Lombardia: "I magistrati raccolgono la versione del governo, è la corretta prosecuzione di un'indagine in corso"

In un'intervista rilasciata a La Stampa, Giulio Gallera, assessore alla Salute della Regione Lombardia, ha parlato dell'audizione del Premier Giuseppe Conte, atteso dai pm di Bergamo: "Giusto i magistrati raccolgano anche la versione del governo, è la corretta prosecuzione di un'indagine in corso". Oltre al procuratore Rota, a Palazzo Chigi, per l'audizione, ci sono anche i sostituti Paolo Mandurino, Silvia Marchina e Fabrizio Gaverini. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

La risposta al sindaco Gori

Invece, alle accuse del sindaco di Bergamo, Giorgio Gori ("Regione Lombardia non comunica più i dati dei decessi divisi" e "da quando abbiamo segnalato che quelli reali erano molti di più di quelli 'ufficiali', hanno secretato i dati per provincia", aveva detto ieri su Twitter), Galera ha aggiunto: "Assolutamente no. Da parte nostra c'è sempre stata massima trasparenza. Nel tempo le Ats si sono organizzate in maniera diversa. Ma i numeri sono sempre stati comunicati". Anzi, Gallera ha aggiunto che "i dati vengono trasmessi alla prefettura, poi il prefetto li distribuisce ai Comuni" e "i metodi che abbiamo studiatosi modulano a seconda del territorio, ma non viene mai meno la trasparenza". Secondo l'assessore regionale, dunque, "nessun altro sindaco della Lombardia si è lamentato, a parte il fatto che se ci sia un decesso i Comuni lo sanno prima di noi. I dati vengono trasmessi anche al ministero: la comunicazione segue meccanismi precisi".

Milano: I più letti