Milano, assessore regionale presenta esposto contro nuova ciclabile

Lombardia

Riccardo De Corato, assessore alla Sicurezza lombardo, ha presentato un esposto sulla nuova pista ciclabile realizzata tra Corso Venezia e Corso Buenos Aires. Sala ha commentato: "Rappresenta una svolta profondamente negativa nella relazione fra Regione e Comune"

Riccardo De Corato, assessore regionale alla Sicurezza della Regione Lombardia, ha presentato stamattina un esposto alla Procura della Repubblica sulla nuova pista ciclabile realizzata dal Comune di Milano tra Corso Venezia e Corso Buenos Aires. Sulla questione è intervenuto nel pomeriggio il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che ha scritto su Facebook: "Se siamo arrivati a questo punto ne prendo atto, ma è evidente che ciò rappresenta una svolta profondamente negativa nella relazione fra Regione e Comune". La Regione, invece, in una nota ha specificato che l'atto "non è frutto della Giunta regionale e del suo presidente Attilio Fontana" e che l'azione è da considerare "di carattere puramente personale"

De Corato: "Magistratura verifichi se sussistono i requisiti"

"Stamattina in qualità di assessore regionale alla Sicurezza stradale - spiega in De Corato in una nota -, ho presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Milano per segnalare la vicenda della pista ciclabile realizzata in parte di corso Venezia e corso Buenos Aires dal Comune di Milano. Questo esposto è stato fatto affinché la Magistratura verifichi se sussistono i requisiti come l'ordinanza e le planimetrie, che a nostro avviso mancano, per modificare la viabilità del tratto stradale preso in considerazione. Con la petizione online, iniziata alcune settimane fa, contro questa corsia dedicata alle bici - aggiunge l'assessore - abbiamo raggiunto le 1.600 adesioni. Da domani, inoltre partirà la raccolta firme in piazza Oberdan, ‪dalle 15 alle 18‬, per dire no ad una pista ciclabile realizzata nella foga 'green' della Giunta che crea danno ai commercianti, ingorghi del traffico e insicurezza per gli stessi ciclisti".

Sala: "Svolta negativa nei rapporti con la Regione"

"Se siamo arrivati a questo punto ne prendo atto, ma è evidente che ciò rappresenta una svolta profondamente negativa nella relazione fra Regione e Comune - ha commentato Sala -. Oggi un assessore di Regione Lombardia ha reso noto di aver presentato alla Procura della Repubblica di Milano un esposto sulla pista ciclabile di corso Venezia e corso Buenos Aires. Suppongo che prima di agire con una modalità così anomala abbia avvisato il presidente Fontana".

La Regione: "È un atto personale non regionale"

"Non è frutto della Giunta regionale e del suo presidente Attilio Fontana". Lo precisa in una nota Regione Lombardia, aggiungendo che "tale azione dunque va ricondotta a un atto di carattere puramente personale".

Milano, emergenza coronavirus primo giorno di apertura parziale alla circolazione delle persone , nuova pista ciclabile in Corso Venezia co nuova segnaletica orrizontale e biciclette (Maurizio Maule/Fotogramma, Milano - 2020-05-04) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Coronavirus Italia, la fase 2 delle città riparte da piste ciclabili

Milano: I più letti