Coronavirus Lombardia, folla in città Alta a Bergamo: è polemica

Lombardia
©Ansa

Le foto mostano molte persone in giro senza mascherina o la portano abbassata. Molti sembrano a distanza non esattamente di sicurezza, anche perché le vie di città alta, il nucleo storico di Bergamo, sono piuttosto strette

Dopo i Navigli, tocca alla Corsarola - il nome con cui i bergamaschi familiarmente chiamano via Bartolomeo Colleoni, che rappresenta il luogo di passeggio preferito per chi va in Città Alta - finire nella bufera sui social per colpa delle immagini scattate ieri pomeriggio, che mostrano tanta gente a spasso alla vigilia delle aperture dei negozi. Alcuni sono evidentemente senza mascherina o la portano abbassata. Molti sembrano a distanza non esattamente di sicurezza, anche perché le vie di città alta, il nucleo storico di Bergamo, sono piuttosto strette. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA - L’AUTOCERTIFICAZIONE PER SPOSTARSI TRA REGIONI)

La folla a Bergamo
La folla a Bergamo (ANSA)

La reazione del sindaco

"Non basta invocare i controlli: se anche avessimo il triplo degli agenti di polizia locale non potremmo essere dappertutto a controllare tutti. E comunque non li abbiamo. Li faremo i controlli, ma sta innanzitutto a noi". Così il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, in un video pubblicato sul suo profilo Fb nella tarda serata di ieri, invita i cittadini di Bergamo - città simbolo dell'epidemia di Coronavirus - a rispettare in maniera autonoma le misure di sicurezza per la Fase 2. "E mentre stamattina (ieri 17 maggio, ndr), dopo una passeggiata sui Colli, ero tornato a casa rinfrancato, non avevo incontrato una sola persona senza mascherina, le immagini del pomeriggio, di Città Alta e di Largo Rezzara, mi hanno preoccupato e fatto arrabbiare. Non sono bastati centinaia morti nella nostra citta'? Vogliamo ritrovarci tra un mese di nuovo nei guai?! Ve lo chiedo di nuovo: per piacere, metteteci serieta', impegno e rigore".

BOLZANO, ITALY - MAY 11: Waiters wear face masks at work in the restaurant after today's business reopening on May 11, 2020 in Bolzano, Italy. The Bolzano province started the reopening of some businesses one week earlier than the rest of Italy, arising many controversies. (Photo by Alessio Coser/Getty Images)

approfondimento

Coronavirus, da piscine a centri estivi: le novità del Dpcm riaperture

Milano: I più letti