25 aprile: online Milanolibera, esposizione digitale per l'anniversario della Liberazione

Lombardia

La mostra “Storie, immagini e voci della Resistenza” raccoglie fotografie storiche dell’Istituto Parri e immagini di opere d’arte di giovani artisti dell’epoca, ma anche video e contributi audio 

Oggi si celebra il 75esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo e nonostante il distanziamento sociale sono numerose le iniziative virtuali previste. Alle 12, in diretta Facebook il sindaco di Milano Giuseppe Sala poserà una corona di fiori sulla targa di Milano Medaglia d’Oro al Valor Militare per la Resistenza in piazza della Scala. Poi Sala incontrerà a Palazzo Marino il Presidente provinciale dell’ANPI Roberto Cenati e la Presidente provinciale di Libera Lucilla Andreucci. Omaggi floreali saranno apposti anche sulle targhe che nei municipi ricordano i partigiani e chi si è sacrificato per la Liberazione.

La mostra virtuale

Online è stata anche allestita la mostra “Storie, immagini e voci della Resistenza”, organizzata da Comune, Istituto Parri, ANPI e ANED, Milano è Memoria e Casa della Memoria. L’esposizione raccolgie fotografie storiche dell’Istituto Parri e immagini di opere d’arte di giovani artisti dell’epoca provenienti dalla collezione del critico d’arte Mario De Micheli e dal patrimonio storico artistico dell’ANPI. Completano la mostra digitale due radio-racconti realizzati con documenti d’archivio che narrano aspetti poco noti della nostra Resistenza. Il primo, dal titolo “Parla, il nemico ti ascolta”, ricostruisce le intercettazioni telefoniche delle comunicazioni dei comandi nazifascisti da parte dei partigiani; il secondo, intitolato “Indirizzo: tutte le case d'Italia. Storie e voci da Radio Libertà”, rievoca invece le vicende di Radio Libertà, emittente partigiana clandestina nata nel Biellese tra il dicembre 1944 e l'aprile 1945.

Video di "Bella ciao" nel linguaggio dei segni

Un video di 'Bella ciao' nel linguaggio dei segni è stato realizzato e condiviso sui social Laboratorio Silenzio, Compagnia teatrale composta da performer sordi e udenti. "Laboratorio Silenzio - scrivono su facebook - ha fatto un contributo per i compagni di Rho antifascista che sarebbe dovuto andare sulla diretta di domani ma non si sa come non si sa perché da ieri sera naviga veloce sulle bacheche di mezza Italia. E' andata così. E allora ve lo diciamo anche noi (che siamo proprio noi) Buon 25 aprile da Laboratorio Silenzio!! Ora, sempre (e dovunque). Resistenza".

Milano: I più letti