Coronavirus Milano, Giuseppe Sala: "Comportamenti siano ancora da fase 1"

Lombardia
Foto di archivio

"Si sta cominciando a parlare di fase 2, benissimo, però vi ricordo che siamo ancora nella fase uno”, ha detto il sindaco nel quotidiano video messaggio, durante il quale ha parlato anche dei diritti dei braccianti agricoli

"Si sta cominciando a parlare di fase 2, benissimo. Aspettiamo di vedere cosa deciderà il governo, però vi ricordo che siamo ancora nella fase uno e quindi i comportamenti devono essere ancora da fase uno”. Così il sindaco di Milano Giuseppe Sala nel consueto video pubblicato sui social, rivolgendosi ai cittadini del capoluogo lombardo. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - MAPPE E GRAFICI

I diritti dei braccianti agricoli

Ricordando che oggi, 22 aprile, è la Giornata mondiale della Terra, una battaglia "in cui siamo tutti coinvolti", Sala ha voluto parlare del sindacalista e attivista, che lotta per i diritti dei braccianti, Aboubakar Soumahoro. “Un mio amico, che si chiama Aboubakar Soumahoro, è un sindacalista italo ivoriano e si occupa dei diritti purtroppo negati ai tanti braccianti che lavorano nei campi. Mi parla di circa 600mila braccianti, in buona parte sono immigrati non in regola, ma ci sono tanti italiani che lavorano però in nero, spesso preda della criminalità organizzata”, ha raccontato Sala. “E dimentichiamoci che stanno solo in Puglia e in Sicilia, stanno anche in Lombardia, in Piemonte, ovunque. Quando noi andiamo al supermercato e compriamo dei pomodori - ha aggiunto - sono raccolti da queste persone che in condizioni di vita veramente incredibili e privati dei loro diritti raccolgono i pomodori per noi".
"Per cui - ha conlcuso Sala - personalmente mi espongo su questa battaglia di Soumahoro perché la trovo una cosa giusta e perché in questa crisi che stiamo vivendo noi dobbiamo cercare di riflettere a come possiamo cambiare le cose. È difficile dire che è una opportunità, a me non viene, ma questa situazione deve spingerci al cambiamento”.

"Politici siano realisti"

Infine, Sala è entrato nel discorso politico: ”Chi fa politica in particolare, ma tutti, dobbiamo confrontarci con il senso della realtà e chi fa politica in particolare deve vivere il senso della realtà piuttosto che pensare di cavarsela con quattro belle parole in un talk show".

Milano: I più letti