Coronavirus Milano, iscrizioni biblioteche online aumentate del 641%

Lombardia
Immagine di archivio (Getty Images)

I download di libri e audiolibri hanno superato i 57mila nel solo mese di marzo. Dalle analisi dei dati risulta che i milanesi preferiscono di gran lunga ascoltare i testi anziché leggerli e apprezzano di più la narrativa rispetto alla saggistica 

Il coronavirus fa scoprire agli italiani le biblioteche online, che registrano un vero e proprio boom di iscrizioni e di prestiti (SPECIALE LIBRI). La versione online del sistema bibliotecario di Milano ha avuto un aumento del 641 per cento di nuove registrazioni, mentre il numero di prestiti (o meglio, download) di libri e audiolibri ha superato i 57mila nel solo mese di marzo, più del doppio rispetto al mese prima, quando cioè la gente non era reclusa in casa per colpa dell'epidemia di Covid-19 (LA DIRETTA - LA SITUAZIONE A MILANO E IN LOMBARDIA).

L’analisi dei dati

A fare incrementare le iscrizioni, che nei primi tre mesi dell'anno scorso erano state 671 e che quest'anno sono passate dalle 694 di febbraio alle 4.307 del 31 marzo, è stata anche la possibilità di fare tutte le procedure online senza dover passare fisicamente in biblioteca. Analizzando i dati una delle cose che più salta all'occhio è che i milanesi preferiscono ascoltare i libri piuttosto che leggerli, e che preferiscono la narrativa alla saggistica. A marzo sono infatti stati scaricati 13.751 e-book, ma ben 44.542 audiolibri. Anche i primi dati di aprile dimostrano che la biblioteca online piace, e che viene frequentata con oltre 1.600 utenti nella sola giornata del 5 aprile.

Le preferenze degli utenti

In entrambe le categorie, a fare la parte del Leone è Elena Ferrante. Nella classifica dei libri è suo il primo posto dei download con La vita bugiarda degli adulti, seguita dai Leoni di Sicilia. La saga dei Florio di Stefania Auci, la Questione di Costanza Alessia Gazzola, Il colibrì di Sandro Veronesi e Lungo petalo di mare di Isabel Allende. Tutti romanzi appena usciti dunque. Negli audiolibri invece si preferiscono 'classici'. Il più ascoltato in streaming è Anna Karenina di Lev Tolstoij, seguito da Storia di chi fugge e di chi resta di Elena Ferrante (che occupa anche la terza posizione con Storia della bambina perduta e la quinta con L'amica geniale), mentre al quarto posto c'è Gianluca Carofiglio con Ragionevoli dubbi. Per quanto riguarda invece le consultazioni dei quotidiani, al primo posto si trova il Corriere della sera, seguito da Repubblica.

Milano: I più letti